Un’altra partita da cuori forti per la Bondi, che al Palabanca di Piacenza trascina l’Assigeco all’overtime ma poi è costretta ad arrendersi al “magic moment” di Matteo Formenti, che con 10 punti in fila regala due punti importantissimi ai suoi, che staccano in classifica proprio Ferrara e vedono avvicinarsi a soli due punti i play-off.

La cronaca

Parte meglio Piacenza, polveri bagnate in attacco per la Bondi. Dall’altra parte Hasbrouck si mette subito in proprio con un paio di triple, e il neo-arrivato Biruta da sotto costringe coach Furlani a chiamare il primo time-out della gara (15-11). Reazione ferrarese con Cortese e Pellegrino, ma al primo mini intervallo è l’Assigeco a comandare 21-18.

Hasbrouck in palleggio nella gara d’andata.

Rientra con la faccia giusta Ferrara, sospinta dalla coppia USA Roderick-Bowers. Al 14′ +3 Bondi, 26-29. Mastellari si sblocca dall’arco, ma Raspino risponde con la stessa moneta. Poi Borsato fa 2/2 dalla lunetta e Hasbrouck appoggia in penetrazione: parziale 7-0 Assigeco. Prima del riposo seconda bomba per Mastellari, all’intervallo è perfetta parità (39-39).

Ferrara prova l’allungo: Pellegrino guida i suoi, 46-53 a metà terzo parziale. Risponde Hasbrouck, ma la Bondi si affida a Bowers dentro l’area. Si accende Formenti nell’ultimo minuto con due triple consecutive, alle quali risponde il buzzer beater di Bowers dalla metà campo (57-61).

Ultimi dieci minuti decisivi, Formenti è “on fire” e si scalda pure Infante per l’Assigeco. Ma Ferrara non si fa sorprendere e guidata dalla coppia Mastellari-Pellegrino raggiunge il +5 (65-70) al 38′. La Bondi ha l’opportunità per chiudere il match ma non la sfrutta e viene punita prima dal “triplone” di Infante e poi ancora da Formenti in penetrazione. Tutto da rifare per gli ospiti (70-70). Moreno sbaglia la tripla del +3, Piacenza ha la palla per vincerla. A 2 secondi dalla fine fallo fischiato su Biruta, che va in lunetta per due liberi: basterebbe un 1/2 per sancire la quasi definitiva vittoria piacentina ma il lituano sbaglia entrambi i tiri e la partita si prolunga al supplementare.

Pellegrino, il migliore in casa Bondi.

L’overtime è un assolo di Matteo Formenti: grazie a lui Piacenza vola sul +8 a 2 minuti dalla fine. Ferrara sembra spacciata ma risorge nell’ultimo giro di orologio grazie a una tripla di Cortese che la riporta sul -3 (84-81). Ultimi decisivi secondi, Bowers commette passi a 30″ da giocare. Di là De Nicolao perde palla, Cortese in transizione tenta la tripla del pareggio. Il ferro la sputa ma la palla finisce nelle mani di Mastellari. L’ex Pistoia ha nelle mani la tripla che varrebbe il secondo overtime, ma il ferro dice di no. Trionfo Piacenza.

Le pagelle

PIACENZA: De Nicolao 6, Raspino 6.5, Formenti 8, Infante 7, Persico 6, Dincic 5, Hasbrouck 6.5, Borsato 5.5, Biruta 6.5.

FERRARA: Mastellari 6.5, Molinaro 5.5, Cortese 5.5, Bowers 6.5, Moreno 6, Pellegrino 7, Roderick 5.5.

Il tabellino di Assigeco Piacenza-Bondi Ferrara 84-81 (21-18; 39-39; 57-61):

PIACENZA: De Nicolao 7, Costa ne, Raspino 15, Formenti 24, Infante (k) 6, Persico 2, Dincic, Brigato ne, Hasbrouck 17, Borsato 2, Zucchi ne, Biruta 11. All. Andreazza.

FERRARA: Mastellari 10, Ardizzoni ne, Zani ne, Mastrangelo ne, Molinaro 2, Cortese (k) 11, Crotta, Bowers 18, Moreno 9, Pellegrino 18, Roderick 13, Caridi ne. All. Furlani.