Mercoledì sera, al palaMangano di Scafati, si gioca il recupero della undicesima giornata del girone d’andata tra la Givova Scafati e L’Eurobasket Roma. In palio non ci sono solo i due punti ma c’è soprattutto l’ingresso nella griglia delle finaliste di Coppa Italia.

I padroni di casa della Givova con questo recupero giocheranno la loro terza partita consecutiva tra le mure amiche. Nelle precedenti due gare gli scafatesi hanno prima battuto la capolista Forlì poi domenica scorsa hanno battuto anche la Tramec Cento di Matteo Mecacci e mercoledì, vorrebbero completare il tris battendo anche l’Eurobasket di Damiano Pilot. Visto l’impegno piuttosto agevole con Cento, per l’assenza dei due americani della squadra emiliana, la Givova, mercoledì sera, si presenterà all’appuntamento molto più rilassata mentre i romani che hanno combattuto una vera e propria battaglia contro la capolista Forlì, perdendo di misura al pala Unieuro, saranno certamente più stanchi, se non fisicamente, almeno mentalmente dato lo stress subito nella tiratissima gara con Forlì. In quella gara i romani, nella prima parte della gara, avevano accumulato uno svantaggio di 15 punti che a poco a poco avevano limato fino ad arrivare al sorpasso dopo 36 minuti e 51 secondi di gioco. A quel punto Forlì ha ricordato a tutti che era la capoclassifica e anche se con grande sofferenza, ha vinto questa importante gara.

Vediamo ora qualche dato statistico. La squadra romana ha solo 3 giocatori in doppia cifra: i due stranieri, vale a dire Gallinat con 17 punti e mezzo a gara, Olasewere con 16 punti a gara e Lorenzo Bucarelli con 12,1 punti a gara. Gli scafatesi hanno invece quattro giocatori in doppia cifra, vale a dire Thomas (19,4) , Jackson (12,4) Rossato (12,1) e Cucci ( 11,1) mentre Benvenuti è a pochi decimali dalla quota fatidica.

Sarà uno scontro veramente molto tosto perché questa è una gara da dentro o fuori e le due squadre ci tengono tanto a partecipare alle finali di Coppa Italia.

A questo punto sono superflue tutte le altre possibili motivazioni e noi, per farci un’idea più precisa su questa importante gara, ci andiamo a leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Questo è il commento del play scafatese, Tommaso Marino :< Sto meglio clinicamente, sto completando il percorso di terapia e forse la settimana prossima mi potrò anche aggregare al gruppo: sto facendo il possibile, con lavoro assiduo e quotidiano per poter rientrare quanto prima, ma ci sono tempi fisiologici che purtroppo devono essere rispettati. Stiamo attraversando un ottimo momento, che mi ha permesso di recuperare nel miglior modo possibile dall’infortunio, complice l’innesto di Palumbo. Ma in generale stiamo disputando una buona stagione e finora siamo soddisfatti dei risultati conquistati. Non è bello star fuori, soprattutto alla luce delle partite in sequenza che ora ci attendono. La gara contro l’Eurobasket Roma sarà fondamentale: a noi, infatti, piacerebbe tanto giocare la Final Eight di Coppa Italia. Affronteremo un buon mix di giovani e di americani che l’hanno fatta diventare la sorpresa stagionale del nostro girone. Hanno due statunitensi, di cui uno esperto della categoria, l’altro esordiente, ma entrambi forti e poi un gruppo di giovani in gamba, capitanati da Bucarelli. È un peccato giocare queste partite così importanti in casa senza la presenza del nostro pubblico, ma cercheremo di far valere comunque il vantaggio del fattore campo per imporci e andare a punti al cospetto di un avversario di tutto rispetto>.

Romeo in maglia Givova

Questo è invece il commento del play romano, Gabriele Romeo :< Da ex della gara, sento maggiormente il peso della partita. Sono però concentrato sul presente e sul significato che questo match può avere, per raggiungere i traguardi che avrebbero una portata storica per la società: l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia e i playoff, mai centrati sinora e alla portata del nostro gruppo >.

CORSI & RICORSI : questa è la prima gara della stagione e tra appena 7 giorni si replicherà al palAvenali di Roma.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra i romani c’è Gabriele Romeo che è stato per due stagioni a Scafati.

INFERMERIA: il solo Marino sarà assente mentre per gli altri ci sono i soliti acciacchi di stagione ma dovrebbero giocare tutti.

ARBITRI: Enrico Nale Boscolo di Chioggia, Maria Alberto Scrima di Catanzaro, Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR).

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Eurobasket Roma : Olaseware, Gallinat, Cepic, Fanti, Viglianisi, Magro, Staffieri, Romeo, Bucarelli, Cicchetti. All. Damiano Pilot

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino