Riccardo Cuor di Leone Rossato

Domenica sera al palaMangano sarà di scena la Allianz San Severo dell’ex coach scafatese, Lino Lardo.

Scafati, dopo il rinvio della gara con la Top Secret Ferrara, si presenta ai nastri di partenza con le assenze pesanti di Cucci e Marino . Non bisogna però dimenticare che gli scafatesi hanno un roster molto lungo e vengono da 4 vittorie di fila e puntavano a fare il pokerissimo già a Ferrara. Il rinvio della gara ha solo rinviato questa aspirazione. Domenica sera, quindi, i ragazzi di coach Finelli ce la metteranno tutta per regalare alla società ed ai tifosi la fatidica quinta vittoria di fila .

Quest’anno le gare con i pugliesi hanno visto sempre vittoriosi i ragazzi di Finelli e anche questa volta la Givova cercherà di confermare questa consuetudine.

I pugliesi quest’anno sono partiti male a causa dei problemi di Covid che hanno avuto ad inizio stagione e, dopo il Covid , sono subentrati tanti infortuni a limitarne le prestazioni e, le sole 4 vittorie lo testimoniano ampiamente.

Le statistiche ci dicono che i padroni di casa segnano 80,3 punti di media a gara contro gli appena 64,2 dei pugliesi che invece subiscono 72,5 punti contro i 72,7 degli scafatesi con un differenziale che, come si può notare è di -8,3 punti a gara per i pugliesi mentre gli scafatesi hanno un differenziale positivo di 7,6 punti a gara.

Le ultime cinque gare vedono gli scafatesi con all’attivo un poker di vittorie consecutive mentre San Severo è riuscito, con la vittoria nell’ultima gara giocata, a portarsi sulle 2 vinte e 3 perse ( Mercoledì sera, i pugliesi, hanno giocato una gara tutta improntata su una difesa asfissiante e sono riusciti a battere Rieti per 64 a 61).

Le due squadre già ai nastri di partenza avevano obiettivi diversi che in questa fase della stagione sono stati ampiamente confermati: Scafati lottava per le posizioni di vertice ed oggi occupa la terza piazza mentre San Severo lottava per portare a casa una salvezza tranquilla che gli infortuni stanno invece rendendo un po’ più tribolata.

A questo punto, per farci un’idea migliore su che spettacolo potremmo vedere domenica sera, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

La prima dichiarazione è quella dell’ala grande campana, Charles Thomas:< E’ una stagione strana, ci stiamo abituando a questa anormalità fatta di gare senza pubblico, continui rinvii di partite ed organici dimezzati dai contagi. Ciononostante, dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi, senza farci coinvolgere da questo clima difficile e complesso. Non guardo particolarmente al mio personale rendimento, ciò che mi interessa è che la squadra giochi bene e vinca. Io cerco di dare sempre il miglior contributo possibile in una stagione lunga, tribolata e faticosa come questa, nel corso della quale mi alleno duramente, ma cerco anche di riposarmi il più possibile, per avere sempre un buon livello di forma fisica. L’assenza di Marino e Cucci non ci favorisce in questo momento. La difficoltà più grande della prossima partita contro San Severo sarà proprio questa. L’assenza di Cucci in particolare, giocando nel mio ruolo, mi costringerà a stare più a lungo in campo, a riposare di meno e quindi ad affaticarmi, ma per fortuna abbiamo giovani interessanti che stanno facendo buone cose e sostituendo al meglio gli assenti: mi riferisco soprattutto a Palumbo e Dincic, che stanno dando un buon apporto alla squadra. Dobbiamo restare concentrati, disputare una partita solida e puntare alla vittoria, senza pensare al resto >.

Michele Antelli (foto Pasquale Cotugno)

Queste invece le parole del play pugliese, Michele Antelli :< La vittoria di giovedì sera era fondamentale per noi. Quando vivi un momento complesso i due punti sono vitali anche solo per ricaricarci. Siamo questi: una squadra di lottatori infaticabili guidati dal nostro capitano Di Donato che, con una spalla dolorante, ha stretto i denti e ha retto molto bene l’impatto con Taylor, prendendo un numero consistente di rimbalzi. Effettivamente 64 punti in una partita sono pochini, ma allo stesso tempo concediamo anche poco ai nostri avversari come testimoniano i 61 punti di Rieti. È una vittoria che ci dà fiducia e nuove consapevolezze; di certo non è un nuovo inizio di campionato, ma sicuramente potrebbe essere un girone di ritorno più interessante dal punto di vista dei risultati e del rendimento, per cercare di dare il maggior numero di soddisfazione ai nostri tifosi >.

CORSI & RICORSI : quest’anno le due squadre si sono incontrate già due volte. In supercoppa, la Givova vinse al palaMangano 92 a 61 mentre nella gara d’andata gli scafatesi sbancarona il pala Falcone e Borsellino 89 a 59.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: Contento e Pavicevic oltre a coach Lino Lardo.

INFERMERIA: Cucci e Marino saranno sicuramente assenti.

ARBITRI: Alessandro Tirozzi di Bologna, Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Lorenzo Grazia di Bergamo.

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Festinese. All. Alex Finelli

Allianz San Severo : Mortellaro, Antelli, Angelucci, Buffo, Contento, Pavicevic, Di Donato, Jones, Ikangi, Ogide, Bottioni, Peutrushevski . All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino