Mercoledì sera ( ore 20:45) si recupera il match della ventitreesima giornata tra la Givova Scafati e la Benacquista Latina che all’andata battè di un punto (74 a 73), in un concitato finale, i ragazzi di “patron” Longobardi.

Rispetto a quella gara, mancheranno sia l’eroe di quella vittoria, Marco Laganà, sia i due stranieri della Givova ( Miles squalificato e sostituito e Sherrod alle prese con una microfrattura al piede) mentre Alex Ranuzzi ( uno dei protagonisti dell’andata) è partito da Scafati e si è trasferito proprio a Latina, andando a rinforzare così la squadra di coach Gramenzi.

Possiamo dire, senza ombra di smentita che le carte sono state mescolate davvero per bene.

Andiamo ad analizzare un pò le statistiche.

La Givova ( 28 punti) ha il settimo attacco del campionato ( 79,1 punti a gara) e la quarta difesa ( 74,1 punti ) mentre Latina ( 20 punti) vanta addirittura il primo attacco del campionato con 82,4 punti segnati a gara mentre ha solo la dodicesima difesa ( 82,2 punti subiti a gara).

Gli atleti in doppia cifra sono: Lawrence ( 18,2 ), Sherrod ( 16,1 ) e il nuovo arrivato Stefano Spizzichini ( 11 punti ) tra le fila degli scafatesi e Raymond ( 20,7 punti), Hairston ( 18,2 punti) e Saccaggi ( 10,1 punti) tra i laziali.

Come tutti sanno, la Givova Scafati non potrà schierare l’infortunato Sherrod e, anche se da Torino è arrivato il fenicottero Stephens, la cosa non fa certo piacere a coach Perdichizzi.

Probabilmente la gara di mercoledì sarà più una partita di scacchi che un incontro di basket. I due coach se la giocheranno con mosse e contromosse ed alla fine vincerà chi sarà riuscito a difendere meglio il pitturato e soprattutto chi avrà preso i classici “tiri puliti”, quelli con alta percentuale di realizzazione.

Vediamo adesso cosa dicono, su questa difficile sfida, i protagonisti in campo.

Il primo a parlare è il giovane play della Givova, Emanuele Trapani: < L’assenza di Sherrod ci ha fortemente penalizzato, perché da quando non abbiamo disposto di lui, ovvero nelle ultime due partite, non siamo riusciti a vincere. Per supplire alla sua assenza, è arrivato un ottimo giocatore come Stephens, che si è subito integrato nello spogliatoio e ci darà una mano importante, già a partire dalla sfida contro la Benacquista Latina, squadra che abbiamo sofferto molto nella gara di andata, anche se la sconfitta arrivò in maniera sfortunata. Abbiamo tutte le carte in regola per riuscire a far nostra la posta in palio, consapevoli di poter sfruttare il vantaggio di giocare dinanzi ai nostri sostenitori. Non sarà però una partita facile, che potremo vincere solo mostrando un buon atteggiamento difensivo e giocando con grande aggressività. Dovremo fare i conti con un organico forte, che può contare su due ottimi americani ed esterni del calibro di Tavernelli e Saccaggi, davvero molto pericolosi, oltre al nostro ex compagno Ranuzzi >.

Non poteva quindi mancare la dichiarazione del fresco ex, Alex Ranuzzi : < Per noi sarà importantissima la partita con Scafati. La classifica parla da sola e bisogna provare a fare punti il prima possibile. Non vi è dubbio che giocare con Scafati, che è una squadra molto competitiva, è molto difficile; al PalaMangano ancora di più. Per noi è fondamentale guardare alle nostre esigenze e necessità e questa pausa dovuta sia al posticipo dell’incontro, che alla Coppa Italia, ci ha dato la possibilità di lavorare, ma anche di riposare per recuperare le energie fisiche e mentali. Personalmente questi giorni sono stati utili per potermi inserire nel sistema del coach e nelle dinamiche di spogliatoio e di complicità in campo >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata la Givova fu sconfitta per 74 a 73 . Gli scafatesi partirono malissimo ( 23 a 11 al primo intervallo) ma riuscirono a risalire la china e, nella quarta frazione, passarono addirittura in vantaggio. Mantennero il vantaggio fino ad una manciata di secondi dal termine quando Marco Laganà (che mercoledì sera non sarà in campo perchè ha rescisso il contratto accasandosi poi a Bergamo) con una tripla da distanza siderale condusse i suoi alla vittoria.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì alle ore 21:00 .

Ex: Gramenzi e Ranuzzi tra i pontini.

Infermeria: c’è solo Sherrod ai box.

Arbitri: Beneduce Nicola di Caserta, Tallon Umberto di Bologna e Catani Marco di Pescara.

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G, Romeo, Ammannato, Spizzichini S, Pipitone, Stephens, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Benacquista Assicurazioni Latina : Guerra, Tavernelli, Ranuzzi, Hairston, Saccaggi, Allodi, Pastore, Di Ianni, Jovocic, Ambrosin, Raymond. All Franco Gramenzi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino