Marco Santiangeli -Foto Scafati Basket

Sabato sera si giocherà l’ultimo turno di campionato, si stabilirà la griglia definitiva dei play off e si saprà chi sarà la terzultima ad Est mentre già si sa che la Givova Scafati, dopo la vittoria di sabato, sarà la terzultima nel girone Ovest.

Ad inizio campionato nessuno avrebbe mai pensato ad una Givova Scafati invischiata nella lotta per non retrocedere mentre tutti avrebbero puntato su una Moncata Agrigento da primi posti. La compagine di Franco Ciani è davvero una bella squadra rifondata attorno al gruppo storico a cui sono stati aggiunti i due americani, Bucci e Zugno. Manca la “superstar” ma forse è un bene vista la compattezza che sa dare ai suoi gruppi Franco Ciani. Agrigento ha soli 3 uomini in doppia cifra ma ben 8 superano quota 5. Non segnano moltissimo ( 74,6 punti fatti) ma nel contempo subiscono poco ( 72,4 ).

Gli scafatesi sono una squadra più votata all’attacco con Naimy a dettare tempi ed assist ( 7 a gara ). Segnano 78,7 punti a gara subendone però 79 ed il loro miglior marcatore è Jackson che è anche il marcatore del campionato, con i suoi 19,7 punti a gara.

Scafati ed Agrigento hanno vinto 4 delle ultime 5 gare giocate ma i siciliani partono con i favori del pronostico dall’alto del posto in classifica. I pronostici sono però fatti per essere ribaltati e Perdichizzi & C. ci sperano tanto così come il sempre caloroso pubblico scafatese.

Non ci resta che affidarci ai commenti dei protagonisti in campo.

JACKSON

Apre le danze Joshua Darryl Jackson, il miglior realizzatore della Givova :< Quella contro Agrigento è una partita importante, che vogliamo vincere per confermare l’ottimo momento di forma, continuare ad avere confidenza con le vittorie e mettere in carniere due punti che potranno rivelarsi preziosi per arrivare ai play-out con il numero maggiore di punti, anche rispetto alle avversarie del girone Est, in vista di un eventuale secondo turno play-out e della possibilità di godere sempre e comunque del vantaggio del fattore campo. Agrigento è una buona squadra, dobbiamo limitare i loro punti di forza, giocare come abbiamo fatto a Reggio Calabria e stare concentrati per 40 minuti. Vogliamo superare quest’ultimo ostacolo e poi concentrarci sui play-out, ai quali arriviamo in una buona condizione fisica e mentale, desiderosi di chiudere il discorso salvezza nel più breve tempo possibile >.

Questo è invece il pare del lungo agrigentino Innocenzo Ferraro : < La partita di sabato è importante per noi, per raggiungere obiettivi importanti come il quarto posto e il record di punti della società in A2. Scafati ? Difficile capire come mai si trovino in questa situazione di classifica, oggi come oggi forse è la squadra con il roster più forte del girone, quindi affronteremo sicuramente una squadra molto forte >.

CORSI & RICORSI: la gara d’andata si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 81 a 70 con una gran gara dei due play. Da un lato l’MVP Piazza con 19 punti, 6 rimbalzi, 4 palle recuperate e 7 assist che gli valsero un bel 30 di valutazione e dall’altro Naimy con 22 punti e 7 assist.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Infermeria: sempre a bordo campo, a fare lavoro differenziato, Dobbins e Metreveli.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Fabio Ferretti di Nereto (TE) .

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi . All. Giovanni Perdichizzi

Moncada Agrigento : Bucci, Buford,Cuffaro, Zugno, Evangelisti, A.Tartaglia, Ferraro, M.Tartaglia, Chiarastella, De Laurentiis, Piazza, Bell-Holter . All. Franco Ciani