Lo scafatese JACKSON

Domenica sera, al palaMangano, c’è la Virtus Roma griffata UNICUSANO che cercherà di tirare un tiro mancino ai gialloblè di Perdichizzi. Se per i romani la gara non ha particolari spunti ed interessi, per gli scafatesi la vittoria potrebbe essere la pietra miliare per la conquista della salvezza.

Gli obiettivi sono chiaramente diversi così come lo erano ad inizio anno: Scafati ambiva ai playoff e Roma ad un campionato tranquillo. Oggi è l’esatto opposto.

Coach Corbani ha formato un buon gruppo affidando la regia ad un ottimo play come Raffa ( 18,6 punti, 4,8 rimbalzi e 3,7 assist ) e ad un lungo molto versatile come Brown che monopolizza le classifiche individuali ( 4° marcatore, primo nei rimbalzi offensivi e nella valutazione ). Il lungo di Jacksonville ( Florida) sta veramente dando tantissimo a questa squadra ma i lunghi scafatesi, se andiamo ad analizzare tutte le partite, il loro dovere l’hanno sempre fatto. Domenica dovranno sudare tantissimo per contenerlo ma, siamo sicuri che alla fine ci riusciranno.

Analizzando un pò le statistiche vediamo che Roma ha 5 giocatori in doppia cifra. Oltre ai citati Raffa ( 18,6) e Brown ( 19,5) ci sono pure il play-guardia Chessa ( 14,1 ) , l’ala Sandri ( 10,7) e il lungo Landi ( 10,4). I cinque giocatori in doppia cifra fanno della Virtus il primo attacco di tutto il campionato di A2.

Scafati può invece contare, per adesso, solo su quattro atleti in doppia cifra: Jackson (18,7) , Fantoni ( 10,8) Dobbins (10,6) e Crow (10) , in attesa del ritorno dell’israeliano Naimy ( oltre 15 punti a gara) che si sta già allenando con i compagni.

Lo scontro a prima vista sembra impari ma siamo sicuri che gli scafatesi venderanno cara la pelle perchè in palio c’è, per loro, la permanenza in A2.

Vediamo adesso cosa pensano della gara i protagonisti in campo.

                              Marco Ammannato

Il primo a parlare è lo scafatese Marco Ammannato : < L’atteggiamento che abbiamo avuto a Biella non è quello di una squadra che si deve salvare. Sapevamo che era difficile affrontare una squadra ancora imbattuta in casa, ma nei primi minuti abbiamo avuto un atteggiamento indecifrabile, che è continuato nel corso della gara, cosa che non possiamo permetterci nelle condizioni in cui ci troviamo. Dobbiamo migliorare e dimostrarlo contro la Virtus Roma, squadra in salute, reduce dal traguardo dei play-off, che corre molto e contro la quale, a prescindere dalla tattica, dovremo partire dalla difesa e dall’atteggiamento. Non possiamo permetterci ulteriori passi falsi e rischiare che Agropoli ci raggiunga. Andremo in campo con la ‘cazzimma’, come vuole il presidente, desiderosi di fare risultato >.

Queste sono invece le parole di Daniele Sandri : < La scorsa domenica è stato un grande esame, perché il coach è stato espulso e la squadra è stata caricata di responsabilità. Abbiamo dovuto arrangiarci e compattarci con l’aiuto di coach Esposito, portando a casa una vittoria difficile contro una squadra tosta in un clima da playoff. Non è il mio obiettivo essere un punto di riferimento per il gruppo, ma è una cosa che deve venire da sola, con naturalezza. Se i compagni vedono in me un esempio e una persona sulla quale fare affidamento, io sono contentissimo e di conseguenza mi sento galvanizzato, perché sono situazioni che mi fanno crescere personalmente. In questo momento è come se fossero tutte partite di playoff, tutte gare calde in cui ogni possesso vale doppio. Noi dovremo essere mentalmente solidi, perché secondo me è quello che farà la differenza, oltre ad avere consapevolezza della nostra forza e dei nostri mezzi >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata la Virtus riuscì a vincere d’un soffio (85 a 84) nonostante l’abbandono di Brown dopo soli 7 minuti di gioco. Un gran Raffa ( 25 punti) ben coadiuvato da Sandri e Benetti riuscirono a battere gli scafatesi che, orfani di capitan Baldassarre, misero in vetrina la coppia Naimy (25) – Johnson (24) ma non bastò.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Nika Metreveli

Infermeria: quella di Scafati è, da molto tempo affollata. Sicuramente ne uscirà Metreveli mentre il dubbio riguarda Dobbins sarà sciolto solo nella giornata di domenica.

Arbitri: Martino Galasso di Siena, Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) e Stefano Wassermann di Trieste.

I roster:

Givova Scafati Basket: Barton, Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi . All. Giovanni Perdichizzi

Unicusano Roma : Brown, Raffa, Piccolo, Lentini, Maresca, Chessa, Sandri, Baldasso, Landi, Vedovato. All. Fabio Corbani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino