Il capitano della Givova, Nicholas Crow

Domenica sera, sarà di scena al pala Mangano, la Virtus Roma di Luca Bechi.

I romani occupano le ultime posizioni in graduatoria e nell’ultimo turno di campionato, hanno perso in casa contro Reggio Calabria ( 70 a 74) mentre Scafati è andata a Cagliari ad espugnare il pala Pirastu ( 79 a 93).

Gli scafatesi sono sicuramente meglio attrezzati e vantano un’organico che, a detta di tutti, doveva raggiungere agevolmente i playoff mentre i romani dovevano conquistare una facile salvezza e, se possibile, puntare all’ultimo posto utile per i playoff ma, senza alcuna velleità di vittoria finale. Se il campionato finisse oggi, il pronostico che riguarda Scafati sarebbe stato sicuramente rispettato mentre quello che dava la Virtus “facilmente” salva non sarebbe stato per niente centrato.

Vista la situazione non certo florida, il presidente Toti ha cercato di dare una scossa all’ambiente ingaggiando, come Direttore Sportivo l’ex scafatese Valerio Spinelli ed insieme hanno subito portato a Roma il play di Torino, Davide Parente che ha così motivato la sua scelta:< Mi ha allettato molto l’idea di questa sfida, aiutare la squadra a riprendersi da questo momento non roseo, perché ha tutte le possibilità per farlo. Inoltre Roma è la Capitale d’Italia, un club importante e sono desideroso di portare il mio contributo per cercare di migliorare il momento attuale >.

Vediamo comunque qualche numero per capire meglio le potenzialità delle due squadre.

I padroni di casa sono terzi in classifica con 22 punti, frutto di 11 vittorie e 6 sconfitte. Gli ospiti romani hanno solo 10 punti in classifica con un record negativo di 5 vittorie e ben 12 sconfitte.

Scafati ha segnato 1347 punti ( 79,2 a gara) e ne ha subito 1261 ( 74,2 a gara) mentre la Virtus Roma ne ha segnato 1350 ( 79,4 a gara ) e ne ha subito 1416 (83,3 a gara).

I campani hanno solo due atleti in doppia cifra (Lawrence e Sherrod) e tanti purosangue ( Crow, Santiangeli, Spizzichini, Ammannato, Ranuzzi) che all’occorrenza tirano pure il carretto aiutati da un tris di giovani di valore assoluto come Romeo, Pipitone e Trapani.

Roma punta tantissimo sui due americani ( Roberts e Thomas ) e, a differenza degli scafatesi, ha tanti buoni giocatori ma nessuna stella.

La sfida, per i padroni di casa, può sembrare facile ma nel basket non bisogna mai distrarsi.

Vediamo adesso come hanno fotografato questa sfida i protagonisti in campo.

Per dovere di ospitalità la parola va all’ala romana Alessio Donadoni : < Senza dubbio siamo molto arrabbiati per tutti gli infortuni che ci stanno colpendo ma non ci abbattiamo e continuiamo a lavorare duro in palestra. Scafati è un avversario tosto, ha sostituito bene Miles, sono una squadra molto pericolosa. Sarà una partita fisica, molto intensa ma ci stiamo preparando bene e andremo in Campania per combattere senza darci per vinti >.                            

Emanuele TRAPANI

Queste invece le parole del giovane play scafatese, Emanuele Trapani : < Veniamo da due vittorie consecutive, in casa contro Rieti e in trasferta a Cagliari, dove siamo riusciti a spuntarla su un campo ostico, dove invece squadre del calibro di Biella e Casale Monferrato, rispettivamente prima e seconda nella graduatoria del girone Ovest, sono uscite sconfitte. Abbiamo disputato una buona prova corale ed abbiamo iniziato un buon girone di ritorno, ma ora dobbiamo approfittare di questo buon momento di forma per imporci in questo doppio impegno casalingo contro Virtus Roma ed Eurobasket Roma. I giallorossi sono penultimi in classifica, ma non dobbiamo farci ingannare da questo dato statistico, anzi dobbiamo affrontare la sfida con il nostro solito spirito, mettendo in campo grinta e aggressività, soprattutto in difesa. Non sarà una partita facile, i capitolini hanno ingaggiato di recente anche il playmaker Parente ed hanno un roster di prim’ordine, che si compone di elementi del calibro di Baldasso e Maresca e di due ottimi americani come Roberts e Thomas >.
Note – Capitan Crow festeggia la sua centesima partita ufficiale in maglia gialloblù.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata gli scafatesi riuscirono ad imbrigliare per bene i capitolini e alla fine, nonostante i 5 uomini in doppia cifra nelle file dei padroni di casa, riuscirono a portare a casa i due punti. Il terzetto Sherrod-Crow-Miles dominò in lungo ed in largo la gara e non ci fu niente da fare per la Virtus. Rispetto a quella gara mancherà lo scafatese Miles (caduto nelle maglie della giustizia sportiva) che però è stato sostituito egregiamente da Lawrence.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: dietro la scrivania giallorossa troviamo come DS, Valerio Spinelli.

Infermeria: sicuri assenti Filloy e Vedovato mentre è in forte dubbio Benetti.

Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Chiara Maschietto di Treviso e Moreno Almerigogna di Trieste.

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Virtus Roma: Benetti (in dubbio), Basile, Parente, Maresca, Chessa,Donadoni, De Nicolao, Baldasso, Lucarelli, Landi, Vedovato (assente), Filloy (assente), Roberts, Thomas. All. Luca Bechi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino