Jonathan Tavernari tra il presidente Roberto Maltinti ed il vice-allenatore Fabio Bongi

E’ un Jonathan Tavernari convinto e contento quello presentato oggi dalla Giorgio Tesi Group Pistoia al cospetto del presidente Maltinti e dei vice Bongi.

Un ragazzo giovane ma con delle idee chiarissime in testa: “Sono arrivato soprattutto per aiutare la squadra. Ho sempre approcciato la pallacanestro come sport di squadra, non individuale e come tale metto in primo piano il risultato collettivo. Il mio obiettivo non sono i 40 punti sul tabellino, ma i 2 punti per la classifica”

Paolo Moretti al momento dell’ingaggio aveva esaltato la sua duttilità ed il diretto interessato ha confermato quanto detto dal suo nuovo allenatore: “Sono contentissimo di essere finalmente arrivato e sono contento delle parole dell’allenatore, mi stimolano a dare il massimo. Son un buon tiratore e posso portare rimbalzi da entrambi i lati del campo, ma posso ancora imparare molto per dare il meglio. Energia e tiro comunque sono i miei punti di forza, ma sono pronto a fare tutto quello che mi dice il coach.”

“La LegaDue è un campionato molto equilibrato – continua Tavernari – ho seguito molto Pistoia, Imola perché ci gioca Trent Whiting che proviene dalla mia stessa università, e Sant’Antimo dal momento in cui è arrivato Moraschini, mio compagno di squadra a Biella. La situazione in classifica è molto buona e so che nonostante i problemi avuti ultimamente Pistoia può continuare il suo cammino. Sono qui per questo, per dare il mio contributo in questo cammino.”

Il vice Fabio Bongi invece dipinge la situazione della squadra: “L’operazione che ha portato all’arrivo di Jonathan, dal punto di vista tecnico-tattico è legato a far quadrare l’equilibrio. Siamo molto contenti di come è andata finora, aldilà dei risultati, però negli ultimi tempi ci siamo trovati corti e Jonathan era il giocatore giusto per riportare questo equilibrio, è una pedina importante che si integra bene al roster a disposizione”

La foto di rito con Maltinti

Le operazioni in entrata comunque non sembrano chiuse qui: “Vogliamo agire sul mercato con molta tranquillità e soprattutto attenzione – va avanti Bongi – Non vogliamo stravolgere il roster, l’infortunio di Mathis ci ha preso in contropiede, e con lo spostamento di Bobby Jones da 4 avevamo bisogno di un giocatore perimetrale per avere 4 esterni veri. Jonathan lo conoscevamo bene (NDR – è stato due volte in prova a Pistoia) e sapevamo chi andavamo a prendere, mentre per il play aspettiamo viste anche le buone risposte avute ad Ostuni.”

Due parole anche da parte del presidente Roberto Maltinti: “Innanzitutto voglio ringraziare Guillaume Yango per tutto quello che ha dato alla squadra, una persona dal comportamento sempre perfetto, come dimostrato anche nell’ultima partita ad Ostuni. Voglio anche augurare una pronta guarigione a Donte Mathis, e sono felice di sapere che venerdì sarà in tribuna. Ben arrivato a Jonathan Tavernari; lo avevamo già cercato in passato ed è giusto che sappia che non è un ripiego ma una scelta convinta visto anche ciò che ha dimostrato negli allenamenti nei periodi di prova e spero si possa trovare bene con i suoi nuovi compagni”

Tavernari esordirà già venerdì nell’anticipo televisivo contro l’Imola dell’amico Trent Withing.