Poche ore al via della terza giornata di ritorno del campionato di Legadue ed eccoci puntuali come un orologio svizzero ad ascoltare i pronostici di un addetto ai lavori della palla a spicchi nostrana.
L’ospite odierno è uno di quelli che hanno e tuttora sta facendo la storia della pallacanestro italiana. La sua passione,la sua voglia di giocare nonostante all’anagrafe scriva 1963 è tale da creare un connubio quasi morboso con questo bellissimo sport da esempio a tante nuove generazioni forse troppo viziate e senza la giusta voglia per lavorare e provare a migliorarsi faticando in palestra.
Si perché Mario Boni nativo di Codogno a quasi 49 anni ancora calza le classiche scarpe alte per giocare settimanalmente a basket sui campi della DNC.
Per lui una carriera infinita partita da Piacenza per poi passare a Vigevano, una vita a Montecatini col gemello Niccolai(9 stagioni) ,Roma ,Roseto,Teramo,Jesi,Bologna ed ancora con Andrea Niccolai a Montecatini dove ha lasciato il segno sia in campo che al di fuori .
Scende di categoria ma continua a mietere successi e classifiche cannonieri,la vince infatti in tutte le prime cinque categorie del nostro Paese.
Per lui tante promozioni(Montecatini,Teramo e Virtus Bologna) ed un cruccio. Quello di non aver mai giocato una gara ufficiale con la Nazionale azzurra. Troppo forte il suo temperamento e carattere da andare a genio agli allenatori così come forse è sempre stato troppo prima donna oltre a terminale infallibile soprattutto dalla lunga distanza.
“Super Mario” è anche famoso per aver raggiunto la quota degli 11.000 punti in carriera in tornei professionistici oltre ad essere volato negli Usa nel 1994 a giocare nella CBA causa la squalifica per doping rimediata a seguito di una puntura di ricostituente a base di nandrolone iniettatagli dal suo medico curante a scopi terapeutici.
Oltre agli Usa calca anche i parquet spagnoli per solo una stagione mentre vince una coppa Korac con la casacca dell’Aris di Salonicco nel 1997.
Famoso per il suo aeroplano sfoggiato dopo ogni serie di tiri pesanti ed “ignoranti” ma anche costantemente preso di mira dal pubblico avversario che non gli risparmia certi atteggiamenti soprattutto nei campi dove ospite. Deplorevole l’episodio successo solo sabato scorso dove lui e la sua squadra sono stati insultati pesantemente durante tutta la giornata di campionato.
Attualmente collabora pure con la redazione di Sky Sport 24.
“Mi sembra che ,a differenza di quando io giocavo in Legadue, il livello sia leggermente sceso – dice Mario Boni- complice sicuramente la riduzione degli americani e dei passaportati unita alla difficoltà della scuola italiana a far uscire giocatori pronti per questa categoria .”
La 49enne ala piccola tuttora in forza al Roveleto(DNC) segue però con interesse la seconda lega del nostro paese:”Mi piace vedere le partite sia in Televisione con E’TV che dal vivo,il torneo presenta agonismo e gioco spumeggiante ed è parecchio equilibrato.  Ad oggi Reggio in testa meritatamente così come mi ha deluso profondamente Veroli. Se ad inizio stagione mi pareva che i giocatori remassero contro Cavina purtroppo i vari cambi anche nel roster non hanno portato alla quadratura del cerchio. Spero che questa annata sino ad ora negativa non tolga interesse al Presidente della Prima che ha investito tanti soldi.  Strano vederli in fondo insieme anche a Bologna.”

Ecco i pronostici dei match più importanti di giornata , in esclusiva per Dailybasket, di Super Mario Boni anche se lui cin scherza su e dice:”Io non ci azzecco mai”

DOMOTECNICA OSTUNI-MARCO POLO SHOP FORLI: “Gara della disperazione. Vedo però una vittoria di pochi punti dei padroni di casa . Credo che il fattore campo possa aiutarli.”
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-ENEL BRINDISI:”Bella partita al PalaFermi con entrambe appaiate al secondo posto in classifica. Gara equilibrata anche se Pistoia in casa gioca un bel basket mentre Brindisi non mi sembra ancora formazione solida. Per me vince Pistoia.”
PRIMA VEROLI-MORPHO PIACENZA:”Ho vinto due campionati con due promozioni in due anni con Piacenza ed è palesemente la mia squadra. Veroli è in un periodo negativo e si trova vicino al baratro. Credo che però contro la Morpho sfrutteranno il fattore campo anche se dalla parte opposta c’è un tiratore eccezionale come Voskuil che vorrà rifarsi dal 2/16 contro la Trenkwalder.”
TEZENIS VERONA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA:”Verona reduce dalla sconfitta beffa a Jesi. Reggio Emilia solida con Chiagic ed il giovane Cervi . Penso ad un rilassamento della capolista e mi butto in un pronostico pazzo. Dico Tezenis”
CENTRALE DEL LATTE BRESCI-FILENI JESI:”La Fileni ha vinto allo scadere contro Verona ma credo che Brescia sia più forte nonostante il periodo difficile attuale. Sono contento per Ghersetti che ha fatto bene anche in DNA e si sta confermando. Attenzione al mio ex compagno di squadra Maggioli però che all’Aurora non è in discussione e sta benissimo.”
Solo dopo domenica sera vedremo se Mario non avrà azzeccato neppure un pronostico.