Ancora più ombre che luci in questo secondo test di preparazione al campionato per la Novipiù Casale.

Se in occasione del debutto stagionale con Treviso i ragazzi di coach Ramondino erano riusciti ad uscire vittoriosi questa volta nemmeno il risultato è loro favorevole,

La Orsi Derthona si aggiudica meritatamente il “Memorial Cima” col risultato di 75-70.Butkevicius in schiacciata

Bella la cornice di pubblico al Palasport di Alessandria per questo derby piemontese e partita molto equilibrata con Casale che riesce ad arrivare all’intervallo con un vantaggio di 4 punti (39-35 con parziali di 21-18 nel primo quarto e 18-17 nel secondo) grazie a un Giovara particolarmente ispirato, un Fall come al solito energico e sorprendentemente preciso dalla lunetta (4/4 ai liberi per lui) ma soprattutto allo show balistico di Marshall, che chiude il suo match con32 punti frutto di un notevole 7 su 16 dalla lunga distanza.

La svolta per Derthona (priva oltretutto dell’americano Polk) arriva a metà del terzo quarto. Gli uomini di Cavina sono bravi ad approfittare di un blackout della formazione casalese e a portarsi in vantaggio (17-23 il terzo parziale).

Nell’ultimo periodo la Novipiù riesce ancora per un attimo a rimettere il naso avanti ma i giocatori dell’Orsi sembrano avere maggiore freschezza atletica ed aumentando l’intensità difensiva riescono ad avere la meglio fissando il risultato sul 70-75 finale.

Protagonisti principali di questa rimonta lo spettacolare Crockett,che con le sue notevoli doti atletiche ha messo in difficoltà per lunghi tratti di partita il settore lunghi della NoviPiù. Bene anche l’italo-brasiliano Tavernari, praticamente infallibile dal perimetro.

Sono tanti i grattacapi per coach Ramondino, la sua squadra ha dimostrato di essere ancora fisicamente in difficoltà con parecchi giocatori ancora “imballati” e poco lucidi (Martinoni,Natali e Amato in particolare).

Problemi questi probabilmente dovuti ai carichi di lavoro iniziali e che dovrebbero scemare con il proseguo della preparazione. A destare maggiori preoccupazioni sono invece le condizioni di Butkevicius,apparso ancora troppo indietro, lento e molto limitato nei movimenti.

.Brutte sensazioni hanno destato anche i due registi della squadra, Tomassini,timido e troppo in difficoltà se pressato, ed Amato,un pò in confusione e richiamato definitivamente in panchina dopo un parziale negativo nel terzo periodo.

Nota più lieta della serata è invece la conferma di Marshall come ottimo terminale offensivo dopo i 23 punti dell’esordio contro Treviso. Serve in ogni caso che il resto della squadra non lo lasci troppo solo in attacco per evitargli forzature o che si avventuri in soluzioni in palleggio che non sembrano far parte del suo bagaglio tecnico.

Il prossimo test per la Novipiù è fissato per sabato 6 settembre a Fossano contro la PMS Torino.

Sarà un banco di prova importante per mostrare qualche progresso in piu.

 

 

foto Stefania Furbatto

foto Stefania Furbatto

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – ORSI DERTHONA: 70-75 (21-18, 39-35, 56-58)

NOVIPIU’ CASALE: Giovara E. 8, Amato, Tomassini 4, Natali 4, Butkevicius 2, Blizzard 9, Martinoni 5, Ruiu ne, Fall 6, Valentini ne, Giovara M. ne, Marshall 32 All. Ramondino

ORSI DERTHONA: Tavernari 19, Simoncelli 6, Riva, Tava ne, Gioria 2, Venuto 8, Valenti 3, Strotz, Rotondo 13, Carosi 2, Crockett 22 All. Cavina

Elio Barbero