Dopo aver ospitato per anni il basket jesino e la pallavolo femminile ai più alti livelli, dopo aver dato spazio a innumerevoli manifestazioni di altre discipline, il palasport di Jesi sarà anche la casa degli sportivi jesini, che hanno dato lustro alla città di Federico II.

Lo scorso venerdì 17 Aurora Basket e UBI Banca Popolare di Ancona hanno comunicato alla stampa il neo-nato accordo di sponsorizzazione del palasport che diventerà “UBI BPA Sport Center”.

Il confronto tra le due parti è iniziato qualche mese fa, al momento dell’assegnazione in co-gestione del Palasport ad Aurora Basket e UISP: l’idea era trasformare l’impianto di Via Tabano in un autentico centro dello sport jesino.

Un’idea che non è nata a caso: statistiche alla mano Jesi è la città che vanta il più alto rapporto tra cittadini residenti e tesserati a federazioni sportive, la città che diede i natali all’Imperatore Federico II, ha appena chiuso l’anno nel quale ha detenuto, con orgoglio, il titolo di “Città Sportiva Europea dell’anno 2014”.

In concomitanza con l’annuncio di questa iniziativa è stato indetto un sondaggio per eleggere i personaggi che hanno rappresentato la città ai massimi livelli, da scegliere tra una rosa di nomi selezionati dalla società, in collaborazione con lo sponsor UBI BPA.

277806_sondaggio_ralf

Tutti possono votare, fino al 31 maggio, sul sito istituzionale dell’Aurora basket, www.aurorabasket.it, cliccando sull’apposito banner in alto e sulla pagina Facebook dell’Aurora Basket Jesi.

Ai sei personaggi sportivi più votati verrà assegnata la denominazione di uno degli ingressi del Palasport, con un allestimento fotografico dedicato.

I personaggi prescelti sono:

Daniele Caimmi e  Fabrizio Merli – atletica Leggera

Mauro Bertarelli, Roberto Mancini e Luca Marchegiani – calcio

Giancarlo Falappa e Alessia Polita – motociclismo

Egino Cecato e Paolo Senesi – pallavolo

Marisa Canafoglia – pattinaggio

Stefano Cerioni, Elisa Di Francisca, Ezio Triccoli, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali – scherma

Gianni Bambozzi, Pierpaolo Bigi, Marcello Pastorini e Maurizio Rossetti – pallacanestro

Gaetano Ricci – pugilato

Alan Sanchioni – triathlon, iron Man.

 

L ’accordo di sponsorizzazione avrà durata pluriennale e prevedrà una copertura pubblicitaria a favore di UBI BPA all’interno e all’esterno della struttura, con l’allestimento di una segnaletica luminosa, di cui la zona è attualmente sprovvista, a vantaggio di atleti, tifosi e semplici residenti.

“Sono molto contento – ha commentato l’Amministratore Unico dell’Aurora Basket, Altero Lardinelli – di aver raggiunto questo accordo con uno dei nostri partner storici. Era un’idea che avevamo da tempo e che abbiamo subito sottoposto ad UBI BPA, una volta acquisita la co-gestione dell’impianto che assegnava all’Aurora Basket l’amministrazione della pubblicità interna ed esterna al Palasport. Trasformare il PalaTriccoli nella casa degli sportivi jesini è un qualcosa che va al di là del puro aspetto  della sponsorizzazione e rende l’UBI BPA Sport Center un impianto veramente a disposizione di tutti gli jesini”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente di UBI BPA, Corrado Mariotti: “L’iniziativa rafforza la presenza della Banca Popolare di Ancona al fianco dello sport jesino; ricordo infatti che siamo da molti anni co-sponsor dell’Aurora Basket Jesi e sponsor del Club Scherma, due fiori all’occhiello della città di Jesi, che nel 2014 è stata nominata Città europea dello Sport”.

Parole di approvazione anche da parte di Livio Grilli, Socio di Riferimento dell’Aurora Basket Jesi e proprietario dell’Apra: “Voglio ringraziare la UBI Banca Popolare di Ancona perché, oltre a continuare ad essere al nostro fianco, incrementa non solo l’immagine dell’Aurora Basket, ma anche dell’intera comunità, contribuendo alla valorizzazione del nostro territorio. Sia l’Aurora che la BPA hanno questa mission ed è un nuovo importante passo in avanti che si fa insieme”.

L’accordo è stato presentato al Centro Direzionale Esagono della UBI Banca Popolare di Ancona, alla presenza – fra gli altri – del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci e del presidente della BPA, Corrado Mariotti.