In questo campionato così strano, domenica si affronteranno al palaMangano di Scafati la Kienergia Rieti di coach Alessandro Rossi e i padroni di casa della Givova Scafati. Questa dovrebbe essere l’ultima gara di campionato per gli scafatesi ma, in realtà, le due squadre hanno ancora da recuperare diverse gare che nel tempo sono state rinviate. Scafati oltre a questa gara con Rieti, deve giocare ancora le due gare con Ferrara, prima in casa il 24 marzo e poi deve andare a Ferrara il 7 Aprile dopo la parentesi delle finals di Coppa Italia.

Rieti invece deve recuperare qualche partita in più infatti, dopo aver giocato a Scafati dovranno recuperare due gare in trasferta, a Cento e a Latina, mentre giocheranno in casa le gare con Napoli, Stella Azzurra Roma e per finire, Ferrara. Quindi Rieti, dopo la gara con Scafati, dovrà giocare ancora altre cinque gare per portare a termine il suo travagliato campionato.

Gli scafatesi hanno 32 punti in classifica e hanno vinto, mercoledì sera, l’ultima gara giocata contro l’Eurobasket Roma, Rieti invece non gioca dal 3 marzo quando perse a Forlì 88 a 84.

La squadra laziale, dopo tutte quelle positività e dopo l’infortunio a Tommasini, per vincere a Scafati, dovrà fare davvero un miracolo.

A questo punto, per farci un’idea più precisa  su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le dichiarazioni del vice allenatore scafatese, Umberto Di Martino: < Domenica affrontiamo la quinta partita in quindici giorni, ma il nostro tour de force terminerà solo mercoledì prossimo con la sfida contro Ferrara. Stiamo vivendo un periodo in classico stile play-off, pronti ad aggiustare i dettagli per essere pronti dopo pochi giorni ad affrontare una nuova gara, cercando di limare ciò che non è andato nella partita precedente. Non è sempre facile ricaricare le batterie, ma abbiamo un roster lungo e quindi riusciamo ad ovviare a questa necessità. Domenica affronteremo una squadra che è stata costretta ad un lungo stop per via del diffondersi dei contagiati da Covid-19 nel gruppo squadra. Non sappiamo in che condizioni arriveranno, ma anche le nostre condizioni fisiche non sono ottimali, anche se, a differenza loro, noi non siamo mai stati obbligati a fermarci e stiamo continuando a lavorare senza soste. Dobbiamo ricaricare le batterie ed avere un atteggiamento solido in difesa, cercando di far valere il vantaggio del fattore campo. Nella gara di andata abbiamo visto che Rieti dispone di un quintetto importante con Sanguinetti in regia, la coppia statunitense Pepper–Taylor che garantisce punti ed esperienza, il realizzatore Stefanelli e poi sono solidi a rimbalzo con uno dei migliori lunghi del campionato come De Laurentiis. In panchina hanno recentemente aggiunto due nuovi giocatori, come l’esterno Piccoli ed il playmaker Sabatino, che conosciamo benissimo. Non sappiamo invece se Amici rientrerà dallo stop. Nel complesso la compagine reatina è una squadra fisica, aggressiva, contro la quale sarà importante avere il controllo dei rimbalzi, cosa che invece non ci è riuscita nella gara di andata >.
Mentre questa è la dichiarazione della guardia scafatese, Josh Jackson : < Stiamo attraversando un buon momento di forma, anche se le ultime partite sono state molto dure e difficili, ma abbiamo giocato con una  grande frequenza, tant’è che domenica disputeremo la quinta partita in due settimane. Stiamo lavorando bene tutti insieme e stiamo dando il massimo per ottenere quanti più risultati positivi possibili. Stiamo continuando a lavorare in tal senso per ottenere la migliore posizione possibile al termine della stagione regolare. Domenica affronteremo Rieti, che probabilmente verrà incompleta a Scafati per via dei contagiati da Covid-19, e questo per noi costituirà sicuramente un vantaggio. Ma dobbiamo comunque restare concentrati, perché non sarà una partita dal risultato scontato, anzi dovremo scendere in campo così come abbiamo sempre fatto finora, con la consueta attenzione e determinazione. Domenica ritirerò anche il mio premio Bomber Caffè del mese di febbraio, che costituisce senza dubbio una bella soddisfazione, ma si tratta di un premio che condivido con tutti i miei compagni, perché i risultati conseguiti sono il frutto del lavoro che fa tutta la squadra, mentre le statistiche personali costituiscono solo un aspetto secondario >.

CORSI & RICORSI : alle finali di Supercoppa i campani vinsero per 69 a 65 e vinsero anche la Supercoppa nella sfida di campionato invece i reatini riuscirono a battere gli scafatesi, al palaSojourner , per 79 a 74.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra i laziali troviamo Tommasini e Sabatino

INFERMERIA: oltre ai 3 positivi mancherà anche Tommasini operato e in fase riabilitativa.

ARBITRI: Edoardo Gonella di Genova, Marco Barbiero di Milano e Umberto Tallon di Bologna.

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Kienergia Rieti : Stefanelli, Fumagalli, Sabatino, De Laurentiis, Piccoli, Ponziani, Sperduto, Fruscoloni, Taylor, Pepper, Nonkovic, Buccini, Amici, Imperatori, Frizzarin . All. Alessandro Rossi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino