L’Andrea Costa batte il primo squillo nel mercato estero e firma l’ala forte statunitense, di 205 cm, classe 1988, Jeremiah Wilson.

Uscito dal college di Tarleton State (NCAA 2) a 10 punti e 8 rimbalzi di media, inizia la carriera professionistica in Argentina all’Atenas Cordoba (Liga A) dove in 2 partite produce 4 punti di media, per poi trasferirsi a stagione in corso al 9 de Julio (terza serie) dove scrive 20.2 punti e quasi 11 rimbalzi a partita. La stagione successiva si trasferisce in Cile all’Union Espagnola dove fattura 18 punti e 12 rimbalzi di media. Dal Sudamerica passa all’Australia sempre nel 2012 dove nella State Basketball League produce 24.4 punti e 13 rimbalzi ad allacciata di scarpe.

Nel 2012 – 2013 l’approdo in Europa in Repubblica Ceca ad Ostrava dove chiude la stagione a 13 punti e 7.8 rimbalzi di media. Le buone cifre della prima stagione attirano l’attenzione dell’Apollon Patrasso (A1 greca) che lo firma e con il quale conclude la stagione a 13 punti e 8 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Il giro per l’Europa lo porta in A1 israeliana (11.3 punti e 8.3 rimbalzi), Turchia (12 punti e 9 rimbalzi, terza serie), in Portogallo (14 punti e 10 rimbalzi in Fiba Europe Cup con il Benfica) e in Polonia la scorsa stagione (10 punti e 5.8 rimbalzi).

Fino al 12 luglio era invece impegnato in Messico, dove ha perso la finale per il titolo nazionale ma chiudendo la stagione con ottime cifre (13 punti e 9 rimbalzi a partita).

Wilson è un “4” rimbalzista che unisce l’atletismo a un discreto tiro da tre punti e una buona velocità in campo aperto e nei movimenti laterali difensivi.

A prima vista l’ideale per giocare di fianco a un centro tecnico ma massiccio come Maggioli, Wilson dovrà garantire punti, rimbalzi ed esperienza nello scacchiere dalla linea verde di coach Cavina.

Ora all’appello manca solo la guardia americana, dove in pole c’è sempre il nome di Marks ex Ravenna e Tortona.