loubeau BarcellonaIl secondo appuntamento stagionale al PalAlberti della Briosa Barcellona ha visto andar in scena due formazioni limitate dalle difficoltà dei nostri tempi ma che, sempre e comunque, hanno coniugato passione e sacrificio per il basket.

L’ospite dei giallorossi è stata la Mens Sana Basket 1871, formazione senese ricostruita e rinata dalle ceneri, come araba fenice, che, seppur lontana dai fasti del passato, ha ritrovato dignità nel panorama cestistico nazionale.

Nel giorno di esordio casalingo dell’anglo americano Ojo, ingaggiato a gettone dopo l’infortunio di Lenzelle Smith Jr., generoso e attento in difesa ma impreciso al tiro, ci pensa il lungo Loubeau a esaltare la tifoseria siciliana sfoderando una prestazione monstre fatta di 22 punti, 12 rimbalzi e 33 di valutazione.

La Briosa Barcellona ha sempre condotto l’incontro prendendosi anche, in certi frangenti della gara, un discreto vantaggio. Il primo quarto termina sul 17-11; i molti falli ed i tanti errori commessi sotto canestro sono l’effetto dell’intensità difensiva che ha contraddistinto il primo tempo di gioco. I padroni di casa tessono una ragnatela capace di imbrigliare l’attacco ospite che tira con percentuali bassissime.

Concede di più, sull’altra sponda, la Mens Sana, punita da un ispiratissimo Loubeau, vero trascinatore dei siciliani, che già alla fine della terza frazione di gioco, chiuso sul punteggio di 59-45, è in doppia doppia. Nell’ultimo quarto Siena sfrutta i quattro falli che costringono Migliori e Ojo in panchina nonché il calo legato alla stanchezza, scaturente dal confronto con una squadra decisamente fisica, per regalare un brivido ai 1500 spettatori. Siena, quando mancano 1’30” alla conclusione, si porta a -1 da Barcellona pronto a giocarsi il match al fotofinish. Sul 70-67, a 8” dalla fine, un doppio errore in attacco dei toscani segna la fine delle ostilità.

Barcellona, al termine dell’incontro, festeggia sugli spalti; la consapevolezza di aver incamerato la seconda vittoria consecutiva grazie anche all’ottimo impatto sul match della panchina, capace di tenere bene il campo non facendo accusare cali prestazionali, fa ben sperare per il futuro.

In sala stampa, piuttosto deluso, coach Ramagli dirà: “Ci vuole un po’ di senso di responsabilità quando si va a giocare in trasferta perché abbiamo avuto la stessa faccia remissiva in certi momenti della partita anzi stasera per larghi tratti della partita è stato come a Scafati quando la partita ci è scappata di mano. Leoni in casa ed agnelli in trasferta non va bene. Ci vuole senso di responsabilità. E’ questo l’insegnamento ce ci portiamo dietro questa partita. Dobbiamo giocare con chiunque e dovunque con la stessa personalità”.

I parziali: (17 – 11); (25 – 20);(17 – 14);(11 – 22)

 

Questi i tabellini delle squadre:

LA BRIOSA BARCELLONA: Varotta n.e., Centanni 7, Fallucca 7, Loubeau 22, Capitanelli 10, Bianconi 7, Ojo, Cefarelli 4, Migliori 10, Maccaferri 3; Coach: Maurizio Bartocci.

MENS SANA BASKET 1871: Cacace n.e., Diliegro 9, Borsato 5, Ranuzzi 13, Marini, Bucarelli 3, Udom 8, Roberts 12, Bryant 4, Cucci 13; Coach: Alessandro Ramagli.