Marco Santiangeli (© 2017 Foto Alessio Brandolini)

Giulio Griccioli, quando Siena sembrava ormai a tappeto, ho rimescolato le carte ed alla fine ha fatto vedere i sorci verdi alla sua ex squadra.

All’intervallo lungo nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria di Siena ma a 3 minuti dalla fine, tutti si sono ricreduti e una cappa di gelo è scesa sul palaMangano.

Come si dice: quando il gioco si fa duro ecco che entrano i duri e così è stato. Miles e Santiangeli si sono rimboccati le maniche ed hanno portato a Scafati una vittoria che sembrava voler addirittura imboccare la strada per Siena.

Vediamo però, nel dettaglio, cosa è successo all’ombra del Vesuvio.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Miles, Crow, Spizzichini, Ranuzzi e Sherrod per Perdichizzi e Ebanks, Sandri, Saccaggi, Lestini e Turner per Griccioli.

Scafati parte bene, fa una gran difesa e costringe Siena a forzare un pò troppo. Dopo il canestro iniziale del suo miglior marcatore ( Ebanks), la squadra di Griccioli sembra smarrire la via del canestro tanto che la Givova riesce a piazzare un parziale di 14 a 3 che porta il risultato sul 14 a 5. Ebanks firma i successivi 3 punti senesi mentre un libero di Sherrod e due liberi di Santiangeli fissano il risultato di questa prima frazione sul 17 a 8.

Nella seconda frazione la difesa dei padroni di casa è ancora asfissiante mentre l’attacco incomincia a funzionare meglio, contrariamente a quanto succede tra le fila dei senesi. Scafati scappa via e il canestro di Miles a fine frazione fissa il risultato sul 40 a 21 all’intervallo lungo.

Giulio Griccioli (2016 © Foto Alessio Brandolini)

In questi primi 20 minuti Miles l’ha fatta da padrone con i suoi 17 punti seguito da un ottimo Santiangeli ( 6 punti) che ha fatto a sportellate con chiunque gli capitasse a tiro e da uno Sherrod ( 5 punti e tanto lavoro sporco) che ha tenuto egregiamente lo spauracchio Ebanks ( 9 punti fino a metà gara).

I quasi 20 punti di scarto all’intervallo lungo, hanno sicuramente fatto arrabbiare non poco Giulio Griccioli che negli spogliatoi deve aver bastonato un pò tutti. Alla ripresa delle ostilità, la musica è visibilmente cambiata: Siena ha cominciato finalmente a difendere come si deve mentre Scafati, si è cullata un pò sugli allori sbagliando più del lecito. Il divario tecnico però ha permesso ai campani di gestire il gran margine accumulato tanto che alla penultima sirena i gialloblè di coach Perdichizzi avevano ancora un vantaggio in doppia cifra ( 52 a 40) .

L’ultima frazione è stata quella che stava mandando in cardiologia tanti tifosi scafatesi: Siena che gestisce bene ogni possesso mentre Scafati sembra smarrita. Ebanks segna 8 punti seguito da Turner con 6 a cui danno una mano Saccaggi (5) e Sandri ( 4). Siena è ormai ad un solo possesso, il caloroso pubblico scafatese, dopo un attimo di smarrimento, riprende ad incitare i suoi beniamini che non si tirano indietro e con Sherrod, Miles e Santiangeli riescono a ricacciare indietro i senesi (66 a 61) . Il canestro a fil di sirena di Ebanks serve ormai solo per il tabellino personale.

La gara termina sul 66 a 63, risultato su cui nessuno avrebbe scommesso dopo il 40 a 21 di metà gara.

MVP: lo scafatese Miles che ha segnato 21 punti nei momenti cruciali della gara.

Le pagelle: Miles 8,5 ; Santiangeli e Sherrod 7,5 per la Givova mentre Ebanks e Turner 7,5 ; Sandri e Saccaggi 7 per Siena.

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Stefano Wassermann di Trieste e Maria Eugenio Martellosio di Buccinasco (Mi).

Givova Scafati Basket: Miles 21, Crow 6, Trapani n.e., Spizzichini 6, Romeo, Ranuzzi 2 , Ammannato 4, Antonaci n.e., Pipitone 2 , Santiangeli 13, Sherrod 12. All. Giovanni Perdichizzi

Soundreef Siena: Masciarelli n.e., Ebanks 19 , Casella 3 , Cepic n.e., Borsato 2, Vildera, Simonovic, Sandri 8, Saccaggi 7,Ceccarelli,Lestini 3, Turner 21 . All. Giulio Griccioli

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì pomeriggio alle ore 15:00 e martedì alle ore 21:00

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

https//www.youtube.com/watch?v=Jk1yOZ1U4Xc