MARCO SANTIANGELI

Domenica sera la Givova Scafati, gioca un’altra gara casalinga ed affronterà un avversario veramente ostico come Casale Monferrato. I piemontesi nelle ultime 5 gare hanno portato a casa ben 4 vittorie ed hanno la migliore difesa del campionato avendo subito solo 68,3 punti a gara.

L’avellinese Marco Ramondino, a Casale, ha saputo plasmare un buon organico e si è addirittura permesso di giocare per tanto tempo con un solo straniero: il giovane ( classe 1992 ) Jordan Tolbert.

Le statistiche, vista la classifica, parlano piemontese con la Novipiù che con i suoi 26 punti guarda dall’alto in basso la Givova Scafati che ne ha appena 14 ed occupa l’ultimo posto in compagnia di Agropoli e di Reggio Calabria.

La Givova ha un differenziale negativo avendo segnato 78,2 punti ed avendone però subiti 78,8 mentre i ragazzi di Ramondino hanno un differenziale positivo con 71,6 punti segnati contro i soli 68,3 subiti che, come abbiamo già detto, ne fanno la migliore difesa dell’intero campionato, e non solo del girone ovest.

La gara si preannuncia molto dura e per vincerla coach Perdichizzi, viste tutte le vicissitudini, deve riuscire a tirar fuori il massimo dai suoi giocatori per cercare di scardinare l’arcigna difesa dei piemontesi. E, proprio la difesa, sarà il punto di svolta della gara: Casale, come al solito, si arroccherà sotto canestro per poi giocarsi, con molto raziocinio, le occasioni in attacco con i suoi tre giocatori tutto fosforo: Tomassini, Di Bella e Blizzard.

     Tommaso Fantoni

La Givova Scafati ha sicuramente di che preoccuparsi anche perchè i suoi lunghi sono tutti acciaccati. Ammannato e Fantoni stringeranno i denti e saranno regolarmente in campo mentre Metreveli questa settimana non si è proprio allenato.

Se a questo ci aggiungiamo che Naimy, quasi sicuramente, non sarà in campo perchè ha chiesto alla società di rescindere il contratto per gravi problemi di famiglia, il quadro è davvero poco rassicurante per i colori gialloblè.

Sarà, come spesso succede nel basket, una gara in bilico fino alla fine e vincerà chi riuscirà a prendere più tiri puliti ed a buttare alle ortiche meno palloni.

Vediamo adesso come la pensano i giocatori.

< Andiamo a Scafati ha detto l’ala Natali – con la consapevolezza che è una finale, come tutte le partite che avremo da qui fino alla fine. E’ una partita molto importante perchè abbiamo la possibilità di inseguire il nostro obiettivo su un campo molto difficile, mentre per loro sarà una sfida fondamentale per la rincorsa alla salvezza. A livello di talento sono molto bravi sui singoli, hanno avuto delle difficoltà e ora inseriscono un nuovo giocatore. Il nostro obiettivo è quello di approcciare alla partita al massimo della nostra aggressività per metterli subito sotto pressione e fargli capire che non può essere una partita facile>.

                         Nicholas Crow

Queste invece le parole dello scafatese Crow: < Non possiamo rilassarci dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa e dobbiamo confermarci anche contro Casale Monferrato, per giocarci tutte le residue chance di salvezza, provando ad evitare anche i play-out. Ci attende una nuova battaglia, contro una squadra che all’andata ci ha inferto una brutta pugnalata che avrebbe potuto cambiare il verso della nostra stagione, perché venivamo da un periodo negativo ed avevamo disputato una gran bella partita, lasciata all’avversario nello sciagurato finale. Casale Monferrato verrà a PalaMangano agguerrita, ma si troverà di fronte uno Scafati che non vuole concedere nulla. I nostri prossimi avversari si conoscono a memoria, hanno un nucleo di atleti italiani, più Blizzard, che giocano  insieme da parecchio tempo, sono ricchi di talento ed hanno tanta esperienza. Dovremo fare una partita difensiva concentrata ed essere aggressivi sui loro portatori di palla>.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata i piemontesi riuscirono ad acciuffare la vittoria in volata ( 63 a 61 ) con una straordinaria gara del play Tomassini ( 18 punti ). Nel computo totale Scafati ha vinto 8 gare su 12 in campionato e 1 su 1 in coppa. In casa la Givova ha vinto tutte e 6 le gare giocate.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

           Nika Metreveli

Infermeria: Scafati ha il pacchetto dei lunghi con acciacchi. Il più grave è Metreveli che già domenica scorsa restò fuori e che probabilmente non riuscirà ancora a recuperare.

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG) e Achille Ascione di Caserta.

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor Fantoni, Ammannato, Jackson, Metreveli (?), Di Palma, Barton (?), Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Novipiù Casale Monferrato: Tolbert, Nikolic, Denegri, Tomassini, Natali, Blizzard, Di Bella, Martinoni, Severini, De Ros, Bellan, Ielmini. All. Marco Ramondino

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino