Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Domenica sera, a Scafati, tutti saranno curiosi di vedere i primi risultati della “cura Putignano”. Certo, in appena 5 giorni, non si può pretendere una svolta radicale ma una maggiore tranquillità e una consapevolezza dei propri mezzi, questo lo si può pretendere.

Visto che il nuovo coach è specializzato proprio in “menthal coaching” allora gli scafatesi dovrebbero essere sicuri della svolta.

Oggi Putignano è chiamato a fare il salvatore della patria: dalla sua ha la grande conoscenza, ( per averli allenati ) , di due pilastri del quintetto scafatese, capitan Ruggiero e Luca Bisconti, uno che fino ad adesso non è mai riuscito ad esprimere tutte le sue potenzialità.

Forse facciamo un azzardo ma ci sembra che, dopo l’esonero di Ponticiello, la scelta tecnica sia caduta su Putignano proprio per rigenerare Bisconti, uno che potrebbe fare la differenza e su cui la dirigenza punta molto.

I numeri delle due squadre ci parlano di un attacco reggino nettamente più prolifico di quello della Givova: quasi 80 punti a gara ( 78,5) per la Viola mentre gli scafatesi non arrivano neppure a 70 ( 68,8) .

Il miglior marcatore dei padroni di casa è il solito Ghiacci ( 14,8 p.), uno che in Silver fa il terzo americano, mentre tra le fila dei reggini, i tiratori scelti sono Rush (16,3 p.) e Ammannato (15,8 p.) .

Sotto le plance il miglior rimbalzista scafatese è Simmons con 8,8 rimbalzi a gara mentre nelle fila dei reggini Rush è anche il miglior rimbalzista ( 7,5 ).

I numeri sono tutti per la Viola, solo nella classifica delle stoppate i tentacoli di Simmons e Matrone fanno la differenza ( 11 a 4 ).

Per gli scafatesi è un po’ poco per godere dei favori del pronostico. Se poi ci mettiamo la voglia di fare bella figura dell’ex Casini, uno swing man di provata efficacia, allora dobbiamo dire che il compito di Ruggiero & C non sarà tanto agevole ma, potrà essere la cartina al tornasole per valutare se Putignano sarà riuscito ad inculcare, nella mente dei suoi, la volontà di vittoria, almeno tra le mura amiche.

Il budget della Givova, come ha detto più volte “patron” Longobardi, non è da primi della classe, ma il proverbiale fiuto per gli affari del suo “managment” ha creato aspettative molto grandi nella tifoseria scafatese e, dopo quest’ ultimo aggiustamento, vedremo se il trio Rossano-Longobardi-Guastaferro avrà avuto ragione ancora una volta.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Michele Gasparri di Pesaro.

Givova Scafati Basket : Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto, Ghiacci, Ruggiero, Simmins, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano

Viola Reggio Calabria: Deloach, Casini, Azzaro, Rezzano, Lupusor, Rossi, De Meo, Latella, Rush, Spera, Sindoni, Ammannato. All. Giovanni Benedetto