Gli scafatesi Fall e Frazier

Dopo la bruttissima gara di Torino che ha portato ad un doveroso chiarimento tra la proprietà e la squadra, domenica nell’anticipo delle 17:00 , la Givova Scafati affronta la capolista Edilnol Biella di coach Paolo Galbiati.

Tutti a Scafati sperano che il chiarimento e, soprattutto, le pubbliche scuse fatte da capitan Crow a nome della squadra, siano servite a tranquillizzare i vertici societari e soprattutto i giocatori.

Dopo il grosso investimento fatto, la proprietà, come era logico, pretendeva risultati all’altezza degli sforzi economici profusi. Invece, i risultati, almeno fino ad oggi, non si sono visti, se non ad intermittenza.

Lo scontro di domenica contro la capolista sarà il banco di prova per saggiare i progressi fatti e per verificare se oltre a Portannese ( arrivato a Scafati nei giorni scorsi) serve qualche altro giocatore. La società è stata chiara da subito: vuole risultati, così come se li aspettano i tifosi che da queste parti mangiano pane e basket.

La prossima gara, non è certo la più facile per i gialloblè scafatesi perchè la capolista gioca un buon basket e soprattutto è solita alzare mura invalicabili davanti al proprio canestro ( migliore difesa del girone) però, domenica bisogna dare i segnali giusti !

La Givova, contrariamente a Biella, dipende molto dai suoi due americani anche se ha un roster di assoluto valore. Gli ospiti puntano tutto sulla gioventù avendo l’età media più bassa della A2 ( 22 anni). Nessun loro atleta è nelle prime posizioni nelle classifiche individuali di rendimento e il loro miglior marcatore è Giordano Bortolani ( 18,1 punti a gara) che proprio in questi giorni ha compiuto diciannove anni.

I giovani di Galbiati , a Scafati, riusciranno a far ancora una volta valere tutta la loro spregiudicatezza oppure saranno i più collaudati scafatesi a imporre il loro gioco ? Solo il campo può dare una risposta a questo quesito e quindi per farci un’idea migliore su come andrà questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento della guardia scafatese, Riccardo Rossato : < Subito dopo la partita di Torino abbiamo parlato tra di noi ed abbiamo subito individuato i problemi da risolvere nell’immediato, per cercare di riscattarci sin da subito, già a partire da domenica, giornata in cui affronteremo la capolista Biella. Non sarà una partita facile, ma dobbiamo mandare subito un segnale forte a noi stessi, alla società, ai tifosi e al campionato. Dovremo vedercela contro una squadra che gioca una pallacanestro molto intensa, che ha un organico con l’età media decisamente bassa, che gioca un bel basket ed ha avuto una prima parte di stagione molto positiva. Vogliamo iniziare con il giusto piglio la sfida per dimostrare a tutti che quella disputata a Torino è stata solo una partita storta e poi vogliamo far nostri i due punti in palio >.

Queste sono invece le parole assistant coach di Biella, Carlo Finetti :< Scafati è una squadra che non sta attraversando un momento positivo, ma può contare su un roster costruito per obiettivi importanti. L’infortunio di Contento è stata una tegola importante, ma la loro forza non è in dubbio. Frazier è un giocatore fondamentale, l’innesto di Stephens gli ha dato solidità sotto le plance. Sono una squadra a trazione americana che ama correre in contropiede ; per poter vincere servirà una gara diligente da parte nostra >

CORSI e RICORSI : nello scorso campionato gli scontri si conclusero in parità. Entrambe le squadre vinsero la loro gara casalinga. All’andata Biella vinse 81 a 73 mentre al ritorno gli scafatesi, seppur senza il loro centro titolare, Goodwin, si imposero per 78 a 70 .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https:// vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (Ag), Daniele Valleriani di Ferentino (Fr) e Valerio Salustri di Roma.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Edilnol Biella : Blair, Polite, Saccaggi, Donzelli, Barbante, Pollone, Bortolani, Deangeli, Massono, Omogbo, Bassi. All. Paolo Galbiati

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino