Marco Santiangeli -Foto Scafati Basket

Domenica sera al palaMangano si affronteranno forse le due squadre più deluse dal risultato dell’ultimo turno di campionato: la Givova Scafati e la Lighthouse Trapani.

Come dicevamo, entrambe le compagini hanno masticato amaro e sicuramente non hanno digerito per niente la sconfitta subita.

Scafati, a Ferentino, ha buttato alle ortiche una gara condotta fino a 3 minuti dalla fine mentre Trapani, dopo un esaltante rincorsa non è riuscita a fare quell’ultimo sforzo per acciuffare l’agognata vittoria.

Le squadre, visti anche gli ultimi risultati, non sono certo da primi posti e le statistiche lo confermano. I padroni di casa segnano 78 punti a gara e ne subiscono 78,6 con la coppia Jackson – Naimy a monopolizzare le statistiche indivisuali. Jackson è il miglior realizzatore con 17 punti a gara seguito a ruota da Naimy che segna 15,8 e che, a differenza del collega, distribuisce anche 7,4 assist a gara ( primo in tutta la lega). Fantoni, Crow e Dobbins sono gli altri scafatesi in doppia cifra.

Gli ospiti segnano 78,9 punti a gara subendone 79,5. Renzi è forse il loro uomo migliore con 17 punti segnati, 111 falli subiti, 105 tiri liberi segnati sui 123 tentati ( 85% ) e una valutazione di lega media di 22 che lo piazza al quinto posto nella classifica del girone ovest. L’ex Scafati, Mays è invece il miglior realizzatore dei siciliani con 17,5 punti, il nuovo arrivato Krockett è fermo a 15 e Ganeto a 11,7. Oltre a questi giocatori che stazionano oltre la doppia cifra, Scafati deve stare molto attenta alla bocca da fuoco Kenneth Viglianisi, uno che tira col 43,5 % dall’arco e, se è in serata, sono dolori.

Sembra che la nuova Givova Scafati e Trapani possano giocarsela alla pari: sarà il caloroso pubblico scafatese a dare una spinta in più ai padroni di casa ?

CORSI & RICORSI: nella gara al palaConad, vinsero i padroni di casa per 87 a 83. Dopo una buona partenza, dove raggiunsero anche il +15 (dopo 11 minuti e 17 di gioco), vennero poi risucchiati dagli scafatesi che riuscirono a raggiungerli al quinto minuto della terza frazione. La gara, da quel momento in poi, andò avanti punto a punto fino alla sirena. In grande evidenza il centro dei trapanesi, Andrea Renzi con 29 punti, 7 rimbalzi e 36 di valutazione. Scafati vinse la battaglia a rimbalzi ( 36 a 23) ma le 12 palle perse contro le 4 dei siciliani e la gran serata dalla lunetta dei siciliani ( 23/25) fecero il resto.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

Il neo papà Yuval Naimy

Il primo a parlare è il neo papà Yuval Naimy: < Quella contro Ferentino, rinforzata dall’arrivo di Radic, è stata una gara molto difficile, ma vogliamo subito dimenticarla e riscattarla. In casa contro Trapani vogliamo vincere, per far felici i nostri tifosi e regalare loro una gara intensa e determinata. Ricordo bene la gara di andata, nella quale purtroppo ero infortunato e non ho potuto giocare, e credo che la squadra sia alla nostra portata, anzi vogliamo provare a tutti i costi di riscattare la sconfitta subita all’andata. Sono certo che sarà una bella partita, proveremo a far nostra la posta in palio e guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Stiamo lavorando sodo, perché abbiamo un obiettivo da raggiungere, quello della permanenza in Serie A2, magari evitando anche i play-out, e crediamo fermamente nelle nostre possibilità e nella capacità di ottenere il massimo da questa stagione agonistica>.

E’ ora la volta di Demian Filloy :< Sarà una partita difficilissima poiché entrambe le squadre hanno bisogno dei due punti. Rispetto alla gara di andata Scafati ha cambiato gran parte del proprio roster e, dato il calore del pubblico di casa, avranno il vantaggio di giocare tra le mura amiche. Da parte nostra dovremo avere lo stesso atteggiamento avuto nella seconda parte del match contro Tortona e dovremo essere capaci di attaccare i loro punti deboli>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex:Il folletto siciliano Keddrick Mays

Infermeria: assente Claudio Tommasini, per il problema alla spalla, e in dubbio anche Ganeto.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Giulio Pepponi di Spello (PG) e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono ( LC ) .

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson,Metreveli,Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

LightHouse Trapani : Mays, Costadura, Renzi, Tavernelli, Nicosia, Amato, Ondo Mengue, Viglianisi, Filloy, Crockett. All. Ugo Ducarello

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino