RICCARDO ROSSATO

Una settimana così, a Scafati, non la ricordava nessuno: due sconfitte consecutive, un richiesta di squalifica per 2 giocatori e l’allenatore da parte della PNA e le successive dimissioni dell’allenatore !

Se alle richieste della PNA, c’era tutto il tempo per argomentare le difese, per quanto riguardava le dimissioni di coach Calvani, il tempo era tiranno. La società si è dovuta subito fiondare sul mercato e, nonostante le enormi difficoltà incontrate, è riuscita a piazzare in poche ore, un grosso colpo, portando a Scafati, un coach blasonato come Lino Lardo.

Ritorniamo per un momento alle due sconfitte consecutive. Mercoledì sera, con Tortona, dopo i primi due quarti giocati ad un buon livello e chiusi sul 38 a 37, la Givova si è eclissata, ha subito un parziale di 17 a 0 ed ha perso la partita. Nella serata di Sabato, la Givova, ha giocato benino ma, contro una buona Leonis, il “benino” non è bastato e, come era già successo 3 giorni prima, è tornata a casa con le classiche “pive nel sacco”.

Anche se siamo solo ad inizio campionato, un record di sole 2 gare vinte e 3 perse, non può stare bene alla società campana perché in estate avevano costruito una buona squadra e quindi tutti puntavano a risultati migliori. La bella squadra ammirata nei vari tornei estivi sembra essersi dissolta nel nulla. Sarà adesso compito del nuovo coach cercare di ricostruire una mentalità vincente.

Veniamo adesso a qualche numero.

Diciamo subito che le due squadre giocano in modo totalmente diverso: Latina punta molto sul suo attacco ed infatti vanta il secondo attacco del girone con 86,4 punti segnati ogni gara. Scafati, invece, è solo dodicesima con i suoi 73,4 punti a gara.

I laziali hanno ben 4 giocatori in doppia cifra ( nell’ordine Fabi, Carlson, Baldassarre e Lawrence) mentre, nelle fila della Givova, il solo Thomas supera la doppia cifra.

Sul fronte difensivo, la situazione si ribalta perché gli scafatesi subiscono solo 73,8 punti a gara ( quinti nel girone) contro gli 86 dei laziali (penultimi nel girone) .

La classica gara da “attacco contro difesa”. Chi avrà la meglio ?

Per farci un’idea più precisa, non ci resta che passare la parola ai protagonisti in campo.

MARCO CONTENTO

Queste le parole della guardia scafatese, Marco Contento : < Il cambio di allenatore in genere coincide con una reazione della squadra. Abbiamo iniziato a lavorare bene con il nuovo coach, col quale dobbiamo imparare ancora a conoscerci, ma i buoni propositi ci sono tutti. Cominciamo domenica contro Latina, che ha in rosa atleti come Tavernelli, Baldassarre, Lawrence, Carlson ed una buonissima panchina, oltre ad essere allenata da un tecnico bravo ed esperto come Gramenzi. Ma noi dobbiamo preoccuparci più di noi stessi che dell’avversario. Dobbiamo ritrovare la giusta serenità e cercare di fare bella figura, mostrando grande fiducia in noi stessi. Il calore del pubblico è importante, perché la carica che ci trasmette può aiutarci a dare qualcosa in più. Mi aspetto domenica un palazzetto pieno, per poter regalare loro una gioia, quella che sabato scorso non siamo riusciti ad offrire >.

ANDREW LAWRENCE

Ecco invece la dichiarazione dell’ex, Andrew Lawrence : < la gara contro Scafati sarà estremamente dura, hanno una buona squadra e saranno molto motivati. Mi sono divertito molto la scorsa stagione nel giocare al PalaMangano e non vedo l’ora di giocare nuovamente su quel campo. Ho alcuni amici nella squadra di Scafati e li ho visti giocare durante la preseason, per questo so che domenica dovremo affrontare un test difficile >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Lawrence e Baldassarre in campo e coach Gramenzi tra i laziali.

Infermeria: nessun infortunato serio, tutti disponibili.

Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro , Leonardo Solfanelli di Livorno e Alberto Morassutti di Sassari.

I roster:

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo

Benacquista Latina: Lawrence, Carlson, Hajrovic, Tavernelli, Cassese, Fabi, Baldassarre, Allodi, Javovic, Ambrosin, Cavallo, Di Prospero, Di Bonaventura. All. Franco Gramenzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino