MARCO SANTIANGELI

Alla incerottata Givova di questi ultimi tempi, per continuare la sua corsa, non poteva capitare avversario più ostico di Biella. I lanieri sono infatti i “capoclassifica” del girone ovest e allo stesso tempo hanno il record assoluto di vittorie dei due gironi ( 20 ) oltre ad avere un curriculum immacolato tra le mura amiche ( 13 vittorie e zero sconfitte). Se prendiamo questo ultimo record, ci sembra di vedere la Givova Scafati di qualche anno fa quando vincere al palaMangano era veramente un’impresa epica per tutti. Le sconfitte esterne poi rendevano normali i risultati generali.

Biella, come dicevamo, guarda tutte le squadre di questa A2 dall’alto in basso forte dei suoi 40 punti in classifica. Segna oltre 80 punti a gara ( per la precisione 82,1) e ne subisce 76,8 . Tra le sue fila ci sono il terzo marcatore del campionato ( Jazzmarr Ferguson) ed il primo rimbalzista ( Mike Hall ). I numeri di questi due personaggi e la forza degli indigeni ( De Vico, Tessitori, Udom, Venuto, Wheatle, Luca Pollone, Massone e Rattalino ) ci mostrano la caratura della squadra di Michele Carrea.

Gli scafatesi in confronto sembrano ben poca cosa. Segnano 78,1 punti subendone 78,3 e con questi dati hanno raccattato fino ad oggi 7 vittorie in casa ed una sola in trasferta.

Non bisogna però dimenticare che Biella subì una delle sue sconfitte proprio al palaMangano contro i ragazzi di coach Perdichizzi che in quell’occasione giocarono pure con un solo straniero. In quella gara la differenza la fecero proprio gli italiani infatti Biella ebbe tanto dai suoi due americani mentre la pattuglia di indigeni mostrò frecce un pò storte che difficilmente centravano il bersaglio. Sul fronte scafatese, ci fu una gran gara dei lunghi (Baldassarre, Fantoni ed Ammannato) diretti magistralmente dal grande assente di domenica, Yuval Naimy che oltre ai suoi 19 punti, confezionò pure 10 assistenze per i compagni.

Domenica sera non ci sarà ma in compenso ci saranno 6 nuovi giocatori, tutti di buon livello, che purtroppo non riescono mai a confermare la loro forza per più di 2 gare consecutive.

Secondo il nostro parere, per gli scafatesi, la differenza potrebbero farla Barton, Santiangeli e Dobbins con la loro difesa mentre in attacco, se in serata, Jackson e Crow, potrebbero creare non pochi problemi alla difesa biellese. Non abbiamo parlato del pacchetto lunghi perchè nonostante gli acciacchi, da diverso tempo, la loro parte la fanno sempre.

Noi crediamo che ci sarà da divertirsi e siamo un pò invidiosi verso quegli spettatori, che domenica sera, assisteranno alla gara al Forum di Biella.

Dopo aver detto la nostra, leggiamoci un pò le dichiarazioni dei protagonisti sul parquet.

Amedeo Tessitori (Foto R.Caruso 2015)

Amedeo Tessitori (Foto R.Caruso 2015)

Queste sono le parole di Amedeo Tessitori :< Non è utile pensare a calcoli e tempistiche. Dobbiamo solo arrivare a domenica agguerriti, prepararci al meglio e cercare poi di portare a casa la partita. Fantoni e Ammannato sono lunghi di esperienza che giocano in questa lega e in quella maggiore da tanti anni. Dovrò stare davvero molto attento, cercare di entrare nella partita il prima possibile e di non buttarmi fuori da solo. Giocare in casa, davanti al nostro pubblico, ci darà sicuramente una grande mano, in campo potremo andare più veloce di Scafati. Un altro punto di forza potrebbe essere la nostra difesa. Ogni volta che facciamo una difesa solida le squadre non hanno opportunità per vincere la partita > .

TOMMASO FANTONI

Questa è invece la dichiarazione di capitan Fantoni: < Biella è meritatamente la capolista del girone, sta giocando benissimo e dispone di un organico e di un allenatore che lavorano insieme da diversi anni. Sta dimostrando di poter competere per il vertice a suon di risultati, come ha recentemente mostrato anche in Coppa Italia. Confermando i due americani a metà stagione scorsa, la dirigenza ci ha visto lungo, perché Hall e Ferguson sono due ottimi atleti. Poi, cambiando i lunghi con l’arrivo di Udom e Tessitori, si è rinforzata ulteriormente. Andremo lì, consapevoli di non aver nulla da perdere, e scenderemo in campo con grande serenità, nonostante l’assenza di Naimy ed un nuovo assetto che magari ci potrà consentire di mettere qualche sassolino negli ingranaggi di Biella. Giocheremo in un bel palasport, dinanzi ad un pubblico caloroso, che ci renderà ancor più dura l’impresa >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Infermeria: in questi ultimi tempi quella scafatese è molto intasata ma chi rischia davvero sono solo Dobbins e Metreveli.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Valerio Sallustri di Roma e Duccio Maschio di Firenze.

I roster:

Angelico Biella: Ferguson, Hall, De Vico, Tessitori, Udom, Venuto, Wheatle, L.Pollone, Massone, Rattalino, M.Pollone, Pasqualini, Ambrosetti. All. Michele Carrea

Givova Scafati Basket: Barton, Dobbins (?), Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Ammannato, Jackson, Metreveli (?), Di PalmaSantiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino