Coach Sacripanti brinda al suo esordio sulla panchina della Ge.Vi. Napoli. Una vittoria qui al palaMangano, probabilmente neppure lui se la sarebbe mai aspettata. Invece la sua squadra ha giocato con autorità, facendo dimenticare a tutti la bruttissima sconfitta interna con Casale di domenica scorsa.

I napoletani hanno giocato una buona gara e mai hanno dato l’impressione di avere cedimenti. La gara, si è giocata quasi sempre punto a punto. Solo in due occasioni si è arrivati alla doppia cifra di vantaggio ( 2 a 12 all’inizio e 46 a 58 a cinque minuti dalla fine del terzo quarto ) , ma questi vantaggi sono sempre durati pochissimo tempo. In qualsiasi momento una delle due squadre avrebbe potuto prevalere. Nonostante la prestigiosa vittoria, Napoli ha certamente bisogno di rinforzi.

Sul fronte opposto, la Givova è certamente da rivedere: ha perso nettamente la battaglia sotto le plance e ha mostrato alcuni giocatori che hanno letteralmente spadellato dall’arco mentre a qualcun altro, nei momenti topici della gara, la palla sembrava che scottasse tra le mani. Certamente questa sconfitta porterà a fare valutazioni sui singoli e potrebbe addirittura indurre la società a fare qualche avvicendamento in corso d’opera.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Frazier, Rossatoi,Contento, Fall e Putney per Perdichizzi e Roderick, Sherrod, Spizzichini, Monaldi e Landi per Sacripanti.

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Francesco Terranova di Ferrara e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR)

MVP: è l’ex scafatese Sherrod che ha fatto lo sgambetto al suo mentore, Perdichizzi sfoderando una gara da 23 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e 2 assist.

Givova Scafati – GeVi Napoli 82-84 (16-18, 22-18, 21-26, 23-22)

Givova Scafati: Frazier 20 Putney 13 Fall 10 Rossato 10 Crow 10 Contento 9 Ammannato 7 Tommasini 3 Lupusor 0 Markovic 0 , Robustelli n.e. Spera n.e.

Tiri liberi: 17 / 24 – Rimbalzi: 28 3 + 25 (Raphiael Putney 7) – Assist: 15 (J.j. Frazier 5)

GeVi Napoli: Sherrod 23 Roderick 15 Chessa 15 Sandri 15 Monaldi 5 Milani 4 Spizzichini 4 Dincic 3 Guarino 0 Milosevic 0 Klačar 0

Tiri liberi: 13 / 22 – Rimbalzi: 33 5 + 28 (Terrence Roderick 10) – Assist: 18 (Terrence Roderick 9)

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Markovic n.e.

Putney : serata con tanti alti e bassi in due occasioni le sue triple non hanno centrato neppure il ferro. Un paio di stoppate ma tanta distrazione in difesa. Voto 5

Tommasini : fa il compitino, sbaglia qualche passaggio di troppo e un paio di volte rifiuta il tiro. Voto 5

Crow : il capitano sbaglia troppi tiri e alla fine pure lui rifiuta il tiro non avendo più fiducia in se stesso. Voto 5

Lupusor : gioca pochissimo, s.v.

Contento : sbaglia troppo all’inizio, subisce una gran stoppata da Roderick e si demoralizza un pò. A fine gara reagisce più degli altri ma ormai è tardi. Voto 5+

Ammannato : alterna cose eccellenti con errori per eccesso di confidenza. Voto 6-

Rossato : stasera in attacco non è il miglior Rossato ma in difesa fa sentire il fiato sul collo a tutti. Voto 6

Fall : non è riuscito a tenere Sherrod. E’ però stato il migliore dei suoi al tiro ( 5/8). Voto 5

Frazier : stasera è stato maltrattato troppo ma alla fine i suoi 20 punti e 5 assist li ha fatti. Probabilmente è stato il migliore dei suoi ma, può e deve fare di più. Voto 6,5

Coach Giovanni Perdichizzi : è alla sua prima gara, non conosce le potenzialità dei suoi pertanto non ci sentiamo di giudicarlo.

Ge.Vi. Napoli :

Roderick: che è un gran bel giocatore, lo sanno tutti . Stasera Perdichizzi gli ha messo addosso un po’ tutti e lui è stato bravo a far girare la squadra. Non dimentichiamoci i suoi 15 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Voto 7,5

Klacar n.e.

Chessa: gran bella gara la sua. Punti e tanto gioco. Voto 7

Dincic: ragazzo arcigno. Usa bene i gomiti. Voto 6

Sandri : vale lo stesso giudizio di Chessa. Lui però commette qualche ingenuità (falli) di troppo. Voto 6,5

Milosevic n.e.

Monaldi :difensore durissimo e gli albitri gli permettono qualche colpo di troppo. Voto 6

Spizzichini : ha fatto la sua parte ma certamente non ha inciso più di tanto. Voto 6-

Sharrod : ha castigato i lunghi scafatesi. Solo Ammannato lo ha limitato un po’. Voto 8

Milani : stesso giudizio di Spizzichini solo che ha difeso meglio. Voto 6

All. Pino Sacripanti : buona la prima! Voto 8

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

LE INTERVISTE DEL DOPOGARA

Le parole a caldo di Massimo Chessa