James "totem" Thomas

Giovedì  sera al PalaFermi andrà in scena “gara 1” di queste semifinali per l’assegnazione della seconda promozione in legaA.

Come da copione, in questa semifinale, si affronteranno i toscani della Tesi Group Pistoia e i campani della Givova Scafati.

I toscani avranno il favore del campo amico in queste prime due gare e nella eventuale bella per merito della migliore classifica alla fine della stagione regolare.

Il cammino delle due compagini in questi play-off è stato diametralmente opposto.

La Givova Scafati contro la Centrale del Latte Brescia ha vinto soffrendo solo nella prima metà di entrambe le gare giocate al pala Mangano che si sono concluse con i finali di 91 a 73 ( gara 1) e 106 a 92 ( gara 2) .

Nelle due trasferte in terra lombarda i giallo-blè di Griccioli avevano “steccato” in malo modo “gara3” con una sconfitta di 21 punti ( 95 a 73) che aveva ringalluzzito non poco i supporters della “leonessa”.

I ragazzi di Dell’Agnello erano sembrati “marziani” a cui riusciva tutto e gli scafatesi dei “brocchi” che non ne beccavano una.

La situazione vista in “gara3” era certamente paradossale e non poteva assolutamente replicarsi in “gara4”.

Così è stato: i ragazzi di Griccioli hanno preso il loro ritmo abituale e già dall’inizio hanno fatto capire che “gara4” sarebbe stata un’altra partita.

In vantaggio sin dal primo quarto, i campani hanno allargato sempre più il divario fino ad iniziare l’ultimo periodo con un bel +23 sul 52 a 75.

Marigney e Casini hanno crivellato la retina dei lombardi da tutte le posizioni e nessuno è stato in grado di fermarli: 3 – 1 e tutti a casa!

 

La Tesi Group Pistoia ha faticato certamente di più visto i parziali :

86 a 84 in “gara1” e 83 a 84 in “gara2” a Pistoia ;

79 a 64 in “gara3”  e  80 a 78 in “gara4” a Frosinone.

Pistoia in  “gara4” ha confezionato il “miracolo” :  a cinque  minuti dal termine dell’incontro i ragazzi di Nando Gentile conducevano di ben 12 punti ( 75 a 63 ) .

Bobby Jones

Qui si è avuto una reazione incredibile della Tesi Group Pistoia e soprattutto di un superlativo  Bobby Jones che  si è caricato la squadra sulle spalle e, prima  ha riaperto il match con un paio di giocate eccezionali e poi ha dato il colpo di grazia ai laziali.

Se ci mettiamo che Pistoia all’improvviso si è pure ricompattata in difesa allora i conti incominciano a quadrare.

Qualche decisione un po’ dubbia ha fatto arrabbiare  coach  Gentile che si è beccato anche un tecnico ma sicuramente non ha influito più di tanto sul risultato finale.

Pistoia ha giocato gli ultimi 5 minuti da favola ed  ha portato a casa il risultato mettendo le mani sulla semifinale.

 

In questa serie dunque la battaglia sarà dura visto quanto offerto dalle due compagini nella serie precedente, le due squadre si affronteranno all’arma bianca e chi ne avrà di più si giocherà la tanta agognata promozione in legaA.

 

Marcos "carabina Quigley" Casini

Ex: uno dei tre mattatori della serie vinta da Scafati: Marcos “carabina Quegley” Casini.

Un giocatore che alla corte di Giulio Griccioli si è saputo ritagliare un ruolo sempre più importante: gran difensore ma soprattutto eccellente tiratore da tre.

Arbitri :  Stefano Ursi,  Mark Bartoli e Francesco Paronelli

Roster:

Tesi Group Pistoia: 4 Della Torre; 6 Jones ; 7 Tuci ; 8 Toppo (cap); 10 Galanda ; 11 Chertoni ; 12 Hardy ; 13 Evotti ; 14 Grillini ; 15 Saccaggi ; 16 Gurini ; 45 Tavernari . All.MORETTI

Givova Scafati Basket: 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51 Sorrentino . All. GRICCIOLI

Carmine & Domenico Sorrentino