Capitan Ammannato

La terza giornata di questo girone di ritorno vede lo scontro tra la Remer Treviglio e la Givova Scafati. E’ uno scontro tra due compagini molto diverse tra loro: Treviglio ha tanti giovani dove il più “vecchio” è Borra con i suoi 24 anni e 2 stranieri collaudatissimi mentre la Givova, di Lino Lardo ha un’ossatura fatta da giocatori esperti, con alle spalle tanti campionati, e arrembanti ragazzi che hanno una gran voglia di mettersi in mostra.

Treviglio occupa la settima piazza a 18 punti mentre Scafati è a soli 2 punti (16) . Quest’anno il campionato ha una classifica molto corta tanto che con 2 o 3 vittorie di fila, si va subito a sconfinare nella zona playoff.

Vertemati ha una squadra dove, oltre ai 2 stranieri, il più vecchio è il ventiquattrenne Borra. Questo è il tallone d’Achille dei lombardi, non tanto in casa, dove c’è la spinta costante del pubblico e dove hanno raccolto 7 vittorie su 8 gare disputate, ma quando si gioca in trasferta dove, fino ad oggi, hanno vinto solo 2 volte.

Gli ospiti scafatesi , che ad inizio campionato, dopo le grandi prestazioni offerte in precampionato, erano dati tra i favoriti, dovranno tirar fuori tutto il loro orgoglio e soprattutto dovranno lasciare a Scafati la distrazione con cui spesso e volentieri affrontano intere frazioni di gioco per riuscire a sbancare il palaFacchetti.

Sarà una gara all’ultimo sangue dove la truppa di coach Vertemati cercherà di buttare il cuore oltre l’ostacolo per confermare quell’imbattibilità casalinga che dura ormai da 7 gare.

Sul fronte opposto, capitan Ammannato e la chioccia Tavernari, cercheranno di tenere alta l’attenzione dei loro compagni.

Non ci resta quindi che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Riccardo Rossato

Queste le parole della guardia scafatese Riccardo Rossato :< l’innesto di Passera ha portato esperienza e mentalità in gruppo, perché col suo gioco ed il suo atteggiamento ci aiuta molto nel nostro percorso di crescita. Anche Pavicevic ci sta dando una mano importante. Speriamo di rifarci nel girone di ritorno, dopo quello di andata, insoddisfacente. Dobbiamo vincere con maggiore continuità e centrare più vittorie in trasferta, a partire da quella di Treviglio, nella quale ci troveremo al cospetto di una squadra giovane, ma costruita bene, con atleti molto talentuosi. Tra questi cito sicuramente Roberts, uno dei migliori stranieri del campionato, ma anche Caroti e Pecchia. Hanno poi una panchina lunga e ben attrezzata, che può fare la differenza >.

Queste invece le dichiarazioni del centro della Remer , Edoardo Tiberti :< noi arriviamo da due partite molto soddisfacenti dal punto di vista del risultato. Per la gara contro Capo d’Orlando ci siamo preparati bene, cercando appunto di evitare un eccessivo coinvolgimento da parte di Triche e Parks. Questa domenica affrontiamo una squadra ugualmente forte, con due americani, Thomas e Goodwin che giocano, però in modo molto diverso rispetto a Capo d’Orlando. Servirà dunque una grande difesa fisica e dovremo cercare di aiutarci vicendevolmente sui pick&roll per limitare i pull-up di Thomas. Se riusciremo a imporre la nostra difesa e il nostro ritmo, riusciremo a portare a casa un’altra vittoria >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, la Givova ebbe la meglio ( 87 a 72) sui trevigliesi giocando una terza frazione ( conclusa 24 a 9 ) davvero notevole con 5 giocatori in doppia cifra.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

I tifosi scafatesi potranno assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) mentre in Lombardia la gara sarà trasmessa mercoledì ore 21:30 su BG24 (canale 198 digitale terrestre).

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Luca Maffei di Preganziol (TV) e Damiano Capozziello di Brindisi.

I roster:

Remer Blu Treviglio Basket : Pecchia, Nikolic, Taflaj, Caroti, Palumbo, D’Almeida, Toure, Tiberti, Belotti, Roberts, Borra. All : Adriano Vertemati

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas, Sgobba e Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino