La Scaligera Basket Tezenis, in collaborazione con “Magic Summer 3D Sport e Vacanza” ha presentato oggi in Municipio a Verona (Sala Arazzi) la terza edizione dell’High School Cup, torneo inter-scolastico di pallacanestro fra scuole superiori. Nell’insolita veste di moderatore, il responsabile marketing e commerciale della Scaligera Basket, Andrea Sordelli ha così esordito: «Questo progetto è partito tre anni fa andando a coinvolgere dieci istituti superiori di Verona e oggi siamo molto orgogliosi di essere arrivati a venti: abbiamo creato un qualcosa che non c’era e l’abbiamo fatto in modo diverso, nel senso ci siamo dedicati non solo alla parte sportiva, cioè alle partite 5 vs 5, ma anche ad una parte di formazione. Quest’ultima, forse, è quella che ci sta più a cuore e consiste nel far vedere ai ragazzi come lo sport può diventare un lavoro: nei mesi scorsi abbiamo organizzato tre appuntamenti di formazione dedicati solo agli studenti che, nella Scaligera High School Cup, saranno impegnati non solo come giocatori, ma anche come allenatori, team manager e addetti stampa».

La parola è passata all’Assessore allo Sport del Comune di Verona, Filippo Rando: «E’ un torneo che coinvolge le scuole e quindi i ragazzi che giocheranno ad un sport leale e pertanto il patrocinio del Comune di Verona ha un significato che va in questa direzione. Sarà un torneo sicuramente competitivo in quanto i ragazzi ci metteranno il massimo dell’impegno, pertanto a tutti coloro che giocheranno rivolgo un grazie e un ‘in bocca al lupo’».

E’ stata poi la volta del general manager della Scaligera Basket, Daniele Della Fiori: «Noi teniamo molto a questa manifestazione, perché al di là della competizione in sé, molti ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo Scaligera Basket: non vogliamo essere presuntuosi, ma le iniziative che abbiamo fatto durante le nostre partite casalinghe hanno avvicinato tantissimo i ragazzi alla Tezenis».

Infine Luisa Crestani, responsabile del Magic Summer 3D Sport e Vacanza: «Mi piace sottolineare l’aspetto umano di questa manifestazione: i ragazzi oggi hanno bisogno di guide e di valori positivi, pertanto chi si iscrive all’High School Cup si assume un impegno che deve portare a termine. Quando faremo le premiazioni, non premieremo soltanto la scuola vincitrice, ma anche il miglior allenatore, il miglior team manager e il miglior addetto stampa e questo è un ulteriore stimolo ai ragazzi per responsabilizzarli e per farli crescere da tutti i punti di vista».

L’High School Cup, che prenderà il via lunedì 26 febbraio, sarà supportata dalla Banca Popolare di Verona, rappresentata quest’oggi dal dott. Leonardo Rigo, responsabile di Divisione del Banco BPM, dalla scuola di lingue “inlingua Verona”, dalla gelateria “La Romana” e da AVIS Verona.