Una bella Tezenis tiene testa a Cantù che si aggiudica l’VIII° Memorial Vicenzi sul punteggio finale di 79-87 in un Agsm Forum semideserto. La serata è iniziata con la proiezione di un video dedicato a Mario Vicenzi, lo storico vice presidente della Scaligera Basket e fratello di Giuseppe Vicenzi.

Primo quarto tutto gialloblù, grazie anche al fatto che gli ospiti non partono con i migliori 5, ma schierano Tassone, Maspero e Raucci nello starting five (più Smith e Chappel). Buona difesa per la formazione di Dalmonte, tante palle recuperate (5 in questa frazione) e punteggio che schizza sul 20-9 interno. Si fanno notare gli americani Greene IV e Jones e soprattutto Mattia Udom, il quale chiuderà con la migliore valutazione individuale della serata (27). Nel secondo quarto la musica cambia radicalmente: gli ospiti infliggono alla Tezenis un terrificante break di 5-28 grazie soprattutto a Thomas e Culpepper e all’intervallo lungo il tabellone recita 35-48 (13-34 il risultato del secondo quarto).

Nel terzo periodo Verona si rifà sotto con Udom (40-48), ma Cantù risponde con un 10-4 che vale il massimo vantaggio della gara (42-63). Prima dell’ultima pausa arriva la fiammata di Greene che mette a segno 10 punti consecutivi per il 56-67 di fine quarto. La contesa non è finita, perché in apertura di quarto periodo arriva il -5 (62-67 con una tripla di Greene), la squadra di Bolshakov risponde con Culpepper e Chappell, Dalmonte si fa fischiare fallo tecnico e i brianzoli si riportano sul 75-82 chiudendo in pratica i conti, nonostante i 7 punti consecutivi di Jones nel finale. Dopo la sirena, la consegna del Trofeo Vicenzi al capitano di Cantù Jeremy Lamar Chappel da parte della moglie e del figlio di Mario Vicenzi.

Foto De Marco – Scaligera Basket Tezenis