La Tezenis chiude con una sconfitta la prestagione: tra una settimana si farà sul serio con i gialloblù impegnati a Jesi nella prima giornata del girone est dell’A2. Sul “neutro” di San Bonifacio l’APU Gsa Udine dell’ex Lino Lardo passa dopo un tempo supplementare (77-86). Nota a margine: ad arbitrare l’amichevole è stata chiamata una terna “vintage”: Reatto, Pascotto e Barni, 163 anni in tre e circa 1400 partite arbitrate complessivamente nella massima serie.

Bel colpo d’occhio al PalaFerroli con le tribune piene e gara gradevole: per Verona in panchina pure Toté, reduce dall’intervento al gomito del braccio sinistro, ed esordio per Pierich, per ora solo aggregato alla squadra di Dalmonte; per gli ospiti out Nobile e il capitano Ferrari. Mattatore dell’incontro l’estone di Udine Rain Veideman, 29 punti con 3/4 da due, 4/6 da tre, 11/12 ai liberi, 4 rimbalzi, 8 falli subìti e 36 di Valutazione, per la Tezenis altra prova convincente di Greene IV con 21 punti.

Primo quarto caratterizzato dall’equilibrio e da parecchi errori al tiro, con Udine che riesce a mettere il naso avanti nel finale di tempo (18-20 al primo intervallo). Nel secondo periodo la tripla dell’esordiente Pierich, seguita da quelle di Amato e di Visconti siglano il 28-23 interno, dall’altra parte risponde il già citato Veideman e si va all’intervallo lungo sul 41-39.

Nel terzo periodo spazio alle seconde linee, e gara che rimane in bilico, con i friulani che chiudono questo quarto sul 59-60. Nuovo allungo ospite in apertura della quarta frazione che raggiungono il massimo vantaggio sul 61-69 con Pinton, Greene e Jones ricuciono lo strappo con Amato che sigla la tripla del 73-73 che vale l’overtime. Poca storia nel supplementare che viene dominato dalla formazione di Lino Lardo grazie ad uno 0-7 iniziale che chiude in pratica i conti, sino al 77-86 conclusivo.

Foto De Marco – Scaligera Basket Tezenis