In occasione di LNP All Star Game 2015, Mantova ha ospitato la prima riunione del Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro, a seguire l’elezione che ne ha determinato la nuova composizione lo scorso 13 dicembre.

Queste le risultanze.

CASO FORLI’ – E’ stato preso atto del provvedimento di esclusione dal campionato di A2 Gold all’indomani della quattordicesima giornata del corrente campionato, emesso dalla FIP in data 5 gennaio. Il 28 gennaio prossimo il Direttivo si riunirà nuovamente per deliberare sulle modifiche dei requisiti di iscrizione al campionato attualmente già allo studio. E che successivamente saranno proposte alla FIP.

SVOLGIMENTO CAMPIONATO A2 – Alla luce della situazione venutasi, a creare e dell’attuale formula di svolgimento del campionato, il Direttivo ha deliberato all’unanimità di sottoporre alla FIP la seguente modifica:

considerare la Società Fulgor Libertas Forlì la prima squadra retrocessa, in assonanza con la procedura attivata nella passata stagione nei confronti della Pallacanestro Lucca, che a sua volta si ritirò dal campionato di A2 Silver 2013/2014;
confermare la retrocessione diretta per l’ultima squadra classificata nell’attuale campionato di Serie A2 Silver;
definire la terza ed ultima squadra retrocessa nel campionato di Serie B 2015/2015 attraverso un unico abbinamento di playout tra la classificata al quindicesimo posto in A2 Gold e la classificata al quindicesimo posti in A2 Silver. Come del resto già previsto dalle DOA attualmente in vigore. Turno al meglio delle 3 partite, con gara1 e gara3 sul campo della squadra di A2 Gold.
LIBERATORIE – Si considera terminato il periodo di sperimentazione delle liberatorie, che di conseguenza passa alla fase attuativa. Le liberatorie rappresentano un’autocertificazione attraverso la quale, con cadenza trimestrale, le Società di Serie A2 Gold e A2 Silver documentano in LNP il rispetto del versamento degli emolumenti ai tesserati e riferiti al trimestre precedente. In caso di invio parziale, o mancato, sono state definite ammende di entità crescente. E’ stato inoltre deciso di istituire la stessa procedura di controllo, al momento in forma sperimentale, anche alle Società partecipanti al campionato di Serie B.

CONTRATTI SPONSOR TECNICI – Il Direttivo ha dato mandato operativo per chiudere le trattative di fornitura di materiale di abbigliamento tecnico e calzature in virtù delle importanti proposte commerciali presentate da aziende leader del settore.

PROGETTO MINORS – Sarà attivato il progetto “Minors” rivolto alla formazione di dirigenti sportivi con competenze specifiche legate ai campionati di Serie B e Serie C (ma non in modo esclusivo). Sarà rivolta attenzione anche al fine carriera di atleti.

PROGETTO COMUNITA’ EUROPEA – E’ stato dato mandato al DG Claudio Coldebella di coordinare uno studio sulla realtà di LNP, nel confronto ed in collaborazione con le altre leghe europee, nella direzione di poter accedere a forme di finanziamento legate, ed a supporto, della pratica sportiva in ambito comunitario.

GRUPPI DI LAVORO – Sono stati istituiti gruppi di lavoro che interagiranno con la struttura esistente nell’ambito dei rapporti con la FIP, con le Associazioni (Giba, Usap, Procuratori Sportivi) e con le Aree Comunicazione e Marketing.

POTENZIAMENTO STRUTTURA – Nell’ambito dell’organigramma esistente sarà inserita una nuova figura operante nell’area della gestione amministrativa. Il Direttivo ha inoltre valutato le attività attualmente in carico alle differenti aree operative della sede di Bologna.

VICEPRESIDENTI – Come previsto dallo Statuto, sono stati nominati vicepresidente vicario Altero Lardinelli (Amministratore Unico Aurora Jesi, Serie A2 Gold) e vicepresidente Giampiero Cardelli (Pallacanestro Monsummano, Serie B). Entrambi costituiscono figure di riferimento alle proprietà dei Club che rappresentano.

COMMISSIONI DI SETTORE – In occasione del Direttivo del 28 gennaio, sono state convocate anche le Commissioni di Settore dei campionati di Serie B e Serie C.

INFORMATICA COMENSE – E’ stata ospitata la relazione di Informatica Comense, attuale web partner di LNP, sulla fornitura dei servizi previsti dal contratto in essere. Il Direttivo ha richiesto un report ulteriormente dettagliato nella direzione di un ulteriore miglioramento del servizio, anche nell’ottica di una possibile rimodulazione dell’accordo esistente.