Crow sarà abile ed arruolabile contro Napoli

CASALE MONFERRATO – NOVIPIÙ CASALE – TEZENIS VERONA 73 – 64 (19-15, 30-32, 54-48)

Dopo un doppio turno esterno, prima a Trieste e poi a Barcellona Pozzo di Gotto, la Novipiù Casale torna davanti al proprio pubblico per una sfida imprevedibile e dalle sfumature interessanti. Avversari dei rossoblù sarà la Tezenis Verona di coach Alessandro Ramagli e dell’ex GM Gianluca Petronio. Casale si trova quattro punti sotto i veneti, che non sono riusciti a qualificarsi per le Final Six di Coppa Italia.

I quintetti delle due squadre

CASALE: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

VERONA: Smith, Taylor, Boscagin, Callahan, Gandini

CRONACA – Il primo centro di serata è di capitan Martinoni, mentre Verona trova in Boscagin la propria principale arma. Si percepisce a vista d’occhio l’enorme voglia della Novipiù di tornare alla vittoria, e Jackson sembra essere il migliore dei suoi. Intrigante il duello che ingaggiano Taylor e Jackson, i quali fanno letteralmente a sportellate su ogni possesso. Ottima entrata in post basso per Donato Cutolo, che vale il 12 – 9 dopo 6’ di gioco. Tripla siderale per Cutolo, che dal palleggio si arresta e fa centro: 15 – 11. Casale gioca con grande personalità, mentre Verona patisce molto il giro palla dei casalesi. Primo quarto che va in archivio con la Novipiù Casale avanti di 4 lunghezze: 19 – 15. Pronti, via ed è subito 5 a 0 di parziale per la Tezenis, che con la bomba di Reati e il canestro di Taylor, rimonta e sorpassa i padroni di casa. Da Ros va ancora a punire la difesa casalese, colpevole di non coprire tutti gli spazi. Bomba del “pistolero” Casini, che vale ossigeno puro per i polmoni della Novipiù e timeout chiesto da Ramagli, 24 – 26 al 15’. Verona, però, prova ancora a scappare con i canestri di Smith e Gandini. La partita perde un po’ di tono, anche perché entrambe le squadre non segnano per lunghi scampoli di quarto. Dillard è il più bravo a trovare il canestro sulla sirena del secondo periodo: 30 – 32 al 20’. Terza frazione che si apre con i due liberi di capitan Boscagin, anche se Casale risponde dall’altra parte con Bruttini e Dillard. Ottimo momento per i padroni di casa, che giocano molto bene di squadra, trovando sempre l’uomo meglio posizionato per far male alla difesa veneta. Timeout obbligatorio per la Tezenis, che non riesce più a vedere il canestro con la continuità del secondo periodo. 42 – 38 al 25’. Continua l’astinenza dal canestro per Verona, e la Novipiù prova ad accumulare qualche lunghezza di vantaggio. Amato e Cutolo confezionano due ottime giocate con i piedi oltre l’arco che valgono una mini fuga per Casale: 54 – 46 al 29’. Il quarto si chiude con i locali avanti 54 a 48 sulla Tezenis. Ultimo periodo che comincia come era finito il terzo. Due bei canestri di Fall portano la Novipiù sul 60 – 52, obbligando la panchina scaligera a chiamare timeout. Verona sembra aver perso la bussola, e la Novipiù alza il livello di aggressività. Doppia azione con schiacciata finale per Fall prima, e per Cutolo poi. Palazzetto che esplode letteralmente con la tripla di Kevin Dillard, che vale il 71 – 58. Finisce con il pubblico che applaude la bella prestazione dei suoi ragazzi. Il risultato finale è 73 – 64

MVP: Donato Cutolo (17 punti, 9 rimbalzi, 1 assist, 2 palloni recuperati e 27 di valutazione). Partita giocata ad un livello altissimo per l’esterno di Padova, sia in difesa che in attacco. Tira con buone percentuali ed è molto bravo a controllarsi per quanto riguarda i falli (1 commesso a fronte di 4 subiti).

Assist-man: Kevin Dillard, chiude con 7 assist all’attivo.

I tabellini delle squadre:

NOVIPIU’: Casini 6, Giovara , Bruttini 4, Di Prampero ne, Amato 5, Dillard 13, Martinoni 10, Cutolo 17, Fall 6, Jackson 12

TEZENIS: Grande 4, Smith 12, Taylor 10, Reati 8, Carraretto 2, Boscagin 8, Callahan 5, Salafia ne, Gandini 10, Da Ros 5.