Foto Maurizio Andreola 2013

AKA Fall, uno dei migliori oggi. Foto Maurizio Andreola 2013

Novi Più Casale – Pall. Trieste 2004 71 – 67 (22-16, 39-36, 54-50)

I quintetti delle due squadre

CASALE: Amato, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

TRIESTE: Ruzzier, Wood, Tonut, Harris, Diliegro

CASALE MONFERRATO – Ultima gara di stagione per le due compagini ormai salve: spazio ai giovani, già in proiezione della programmazione per la prossima stagione. Spalti non troppo gremiti, ma al Palaferraris è d’obbligo il saluto di commiato e ringraziamento alla compagine piemontese, salvatasi di slancio dopo la travagliata estate scorsa.

Prima palla gestita da Trieste con Ruzzier che segna dalla media, prontamente pareggiato da Bruttini. E’ partita vera con Cutolo che regala il primo vantaggio interno, sgomitando sotto le plance. Nel mentre tocca all’assistente Matteo Praticò guidare Trieste dal ‘pino’, con coach Dalmasson ad osservare. Gioca Amato al posto dell’infortunato Dillard ed entra subito nel match con bella penetrazione per il 6 – 3. Impreciso Diliegro che non trova l’ennesimo giro e tiro, commettendo fallo sul rimbalzo di Bruttini. Sterile l’attacco dei giuliani con Bruttini che conferma le cattive percentuali dalla lunetta mettendone 1/2. E dopo l’ennesima imprecisione di Diliegro, tocca a Cutolo la tripla del massimo vantaggio: 10 a 3 con 5 e 30 da giocare. All’uscita dal timeout è un 2+1 di un redivivo Diliegro ad accorciare, con Wood che mette la tripla del meno uno. A 2’40’’ dal termine si iscrive alla gara anche capitan Martinoni con bel canestro più libero aggiuntivo segnato. E’ un Cutolo ispiratissimo quello che segna la tripla del 18 a 13, recuperando palla sul cambio di fronte e mettendo anche i 2 liberi del 20 a 13 casalese. Arriva sulla sirena la tripla di Harris che segna il 22 a 16 di fine primo quarto.  Ripresa di periodo piuttosto confusionaria: tocca allora a coach Griccioli chiamare time out per discuterne. Si continua a non segnare con la sola esclusione di Marco Carra: 22 a 20. La schiacciata di Diliegro in risposta alla tripla di Casini riaccendono il match, poi è Cutolo che confeziona il +5 juniorino dalla lunetta. Mano fredda per Amato che gioca molti minuti ma sparacchia da tre, permettendo a Diliegro di portare i suoi al meno uno. La gara concede esperimenti: coach Griccioli va con back court under 18 inserendo Federico Di Prampero (‘95) e Luca Valentini (’96). La scelta paga e sul sottomano di Martinoni Triste è costretta al timeout. 37 – 30 col canestro del giovane Di Prampero. Trieste però non molla: Martinoni si perde Diliegro e Griccioli allenta la cravatta con urlo di grande effetto, data la tripla del solito Cutolo alla ripresa delle ostilità: 39 a 36 all’intervallo, spiccano i 16 punti dell’indiavolato Donato Cutolo. Per Trieste 13 di Diliegro e 10 per Harris.

Si riparte col solo Fall in sostituzione di Bruttini nelle fila della Novi Più. La tripla di Wood, dopo altre due sparacchiate di Amato, riazzera il contatore del match: pari a 39. Tocca quindi al tap in schiacciato da Fall ridare vantaggio interno risvegliando il PalaFerraris dal torpore. Ma è inarrestabile Cutolo: altra tripla! Continua ad essere partita vera con contatti duri e grande agonismo: tocca così a Diliegro uscirne vincitore, grazie anche al ‘corpaccione’. Nel rovesciamento di fronte, Amato conferma le buone doti di penetratore con bel canestro più fallo che gli valgono 3 buoni punti, oltre agli applausi del pubblico di casa. Col libero di Fall e il sottomano di Giovara si perviene al 52 a 44 con 3 minuti sul cronometro: timeout Trieste. Al rientro tocca a Carra-Wood confezionare prezioso 4 a 0, portando le due squadre all’ultimo intervallo sul 54 a 50. Diliegro continua il suo dominio sotto le plance e firma la ripartenza del quarto con due punti in avvicinamento, mentre la Novi Più sembra aver un po’ smarrito le idee faticando nelle conclusioni. Tocca così a due iniziative dei giovani Amato (assist per il capitano Martinoni) e Di Prampero (palla recuperata con sottomano di Jackson) ridare fiato ai rossoblù. I giuliani sono però scesi a Casale con la voglia di chiudere in bellezza e si riportano a meno 2 con tripla di Wood: 58 a 56. Continua la crisi realizzativa della Junior con Harris che firma il pari a 61, impattando poi con Wood la giocata di puro atletismo di Fall. Si prosegue punto a punto con Giovara e Ruzzier. Un Jackson, fin qui timido, prende in mano le redini del gioco guidando i suoi al nuovo +4. Ruzzier si prende e sbaglia la tripla che potrebbe regalare il vantaggio ai suoi, costringendo al fallo di Diliegro, quando mancano 13 secondi al termine: Jackson fa 2 su 2, sparigliando i numeri per poi schiacciare in contropiede il 73 a 67 che chiude il sipario sulla bella stagione della Novi Più.

MVP: Donato Cutolo ci mette sempre grande energia, ma quando segna pure (saranno 20 i punti finali), diventa immarcabile. Trascinatore, in campo e fuori, accende il PalaFerraris con la sua intensità, la sua voglia, il suo spirito guerriero. Chiude alla grande una stagione che lo ha visto tra i protagonisti più positivi di questa Novi Più.

TABELLINI:

Novi Più: Casini 3, Giovara 7, Bruttini 3, Di Prampero 2, Amato 5, Martinoni 12, Valentini, Cutolo 20, Fall 7, Jackson 14.

Pall. Trieste 2004: Fossati, Tonut 3, Harris 13, Mastrangelo, Ruzzier 5, Coronica, Diliegro 20, Carra 8, Urbani 2, Wood 16