Diciannovesimo appuntamento della rubrica dei pronostici di Legadue.

Per la settima di giornata di Legadue abbiamo intervistato una penna bolognese giovane ma già molto apprezzata nel panorama cestistico Nazionale e non solo.

Mirco Melloni  diventa famoso per aver vinto il primo Fantabasket organizzato dalla Cantelli alzando il trofeo proprio davanti a tanti addetti ai lavori al camp estivo annuale organizzato da Treviso.

Melloni collabora con Superbasket dal 2000 e  successivamente con Tuttosport dal 2003, seguendo da onnivoro il basket di Italia, Europa ed anche Stati Uniti cercando notizie a tutte le ore del giorno e della notte.

Mirco però con molta umiltà ci tiene a precisarci che solitamente “non azzecco un pronostico nemmeno sugli Harlem Globetrotters”.

Chiediamo quindi a Melloni un giudizio sul torneo di Legadue, sulle gare sin d’ora viste oltre al  livello del campionato: “  Senza Venezia, che probabilmente avrebbe dominato visto anche ciò che sta facendo in Serie A, si è creato un clamoroso equilibrio al vertice e in coda. “ In alto, la promozione diretta senza playoff aumenta il pathos e l’incertezza, Scafati è la squadra del momento, ma Brindisi continua ad essere attrezzata per certi traguardi. Di Reggio Emilia e Pistoia, invece, è giusto sottolineare le novità come Riccardo Cervi, che ha il potenziale per giocare in azzurro per anni, e Dwight Hardy, fin qui il miglior americano del campionato, mostrando una facilità entusiasmante nel fare canestro e che ora si sta cimentando anche da playmaker.”

Un accenno quindi anche sul giovane Cervi oltre che sulla formazione più in forma del momento quella Scafati allenata da coach Griccioli che si candida seriamente a vincere per la seconda stagione consecutiva il premio come miglior allenatore dell’anno in Legadue.

Spazio quindi per qualche considerazione sul futuro di questo campionato:”Intanto vediamo quale creatura uscirà, l’importante è che a parlarsi siano i diretti interessati. Il punto da sottolineare è legato agli incentivi per far giocare i giovani italiani, è l’unica via per cercare di lavorare sulla mentalità dei club. Perché i giovani si lanciano soltanto se si ha la mentalità per farlo, non attraverso regole e paletti, e gli incentivi (meglio se sostanziosi) se non sono l’unica strada possibile, forse rappresentano la migliore. “

Ecco quindi i pronostici in esclusiva per Dailybasket.it del giornalista bolognese che in questa stagione segue spesso anche la formazione Biancoblù della sua città.

CONAD BOLOGNA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: “Vittoria Conad soffertissima, la Bianco blu ha trovato la quadratura con la presenza di Yango, che occupa l’area e dà un’ulteriore dimensione offensiva. La Conad viene da tre vittorie in fila in casa, Brescia è un pizzico in calo dopo mesi eccellenti e vittorie come quelle sui campi di Barcellona e Brindisi. Da seguire il duello Kelley-Goldwire.

GIORGIO TESI PISTOIA-FILENI JESI: Vittoria Pistoia, che resta una squadra difensivamente ben organizzata, e che con il duo Jones-Tavernari in ala ha mille soluzioni tattiche possibili. Jesi ha già compiuto un’impresa vincendo in modo netto contro Brindisi, credo sia difficile bissare a cinque giorni di distanza con una panchina piuttosto corta. Si sfidano Hardy e McConnell, forse i migliori rookie della stagione.

SIGMA BARCELLONA-TEZENIS VERONA: “Vittoria Barcellona, che deve trovare una striscia positiva per rimanere agganciata alle primissime. La Sigma non vive un momento brillantissimo, anche se poi ha perso le ultime due gare di 1 contro Brindisi e Reggio Emilia, non può perdere altri punti in casa. Verona è in evoluzione, cerca il sostituto per Vukcevic e non è detto che lo potrà schierare subito, quindi pronostico per la squadra di casa.”

GIVOVA SCAFATI-TRENKWALDER REGGIO EMILIA: “Vince Scafati, anche senza Andrea Ghiacci, perché in casa Scafati sa sempre imporre il proprio ritmo, segna 85 punti di media (4 punti più della seconda) e in questo momento Marigney (tra l’altro ex di turno) è uno dei giocatori più difficili da contenere per il mix di esplosività fisica e fiducia nei propri mezzi. Reggio Emilia è organizzata, è tornata ad essere profonda con l’arrivo di Antonutti, ma potrebbe non avere un uomo per marcare Marigney e uno per limitare l’impatto a rimbalzo di James Thomas. “

MARCO POLO SHOP FORLì-MORPHO PIACENZA: “Vince Forlì, agevolata dal debutto di Coleman e soprattutto dal ritorno di Mitchell Poletti, ma sono convinto che lo stesso Mike Nardi potrà dare un contributo di qualità. Se la squadra di Nenad Vucinic “risveglia” Austin Freeman e lo coinvolge al meglio, Forlì diventa squadra in grado di evitare la retrocessione.”

Ringraziamo quindi il gentilissimo ospite augurando ancora a tutti gli appassionati della palla a spicchi una buona giornata di Legadue.