Michael GREEN: Voto 8

Il talento c’è sempre stato, ma adesso cominciano a piovere sentenze vincenti dalla sue mani fatate. Confeziona basket ad ogni tentativo, (22 punti, 5/7 da 2, 4/9 da 3, 8 rimbalzi, 6 assist, 22 valutazione).Gli bastano i primi 2 tempi (20 punti), per rendere inoffensiva l’ex capolista Pistoia (55-36), poi la tramortisce nel terzo con giocate sopraffine (77-55); infine, si prende la meritata Standing Ovation e lascia finire il lavoro alle riserve. SUPERSTAR.

 

Ryan BUCCI: Voto 7

Parte in quintetto, ma gioca “solo” 19 minuti. E’ un pò frenato dal problema fisico patito in settimana. Coach Sacco, visto che la partita lo consente, non lo rischia più del dovuto. Lui non forza mai, gioca con ordine e raziocinio dando sicurezza e mestiere alla squadra. Chiude con 5 punti, 1/3, 1/2 da 3, 3 rimbalzi, 1 recupero, 2 assist, 5 valutazione. GENEROSO.

Mindaugas LUKAUSKIS: Voto 7,5

Gioca con la stessa efficacia in almeno in 3 ruoli, diventando spesso un’arma tattica importante. Fa tante cose belle, ma soprattutto di sostanza, (11 punti, 4/5, 1/4, 3 rimbalzi, 4 assist, 13 valutazione). Sporca tutte le linee di passaggio, difende con il giusto agonismo, effettua ripartenze micidiali. SPIETATO.

Matteo DA ROS: Voto 8

Un pozzo di energie e di fisicità senza fine. In difesa ringhia come al solito su tutti, mentre in attacco fa ancora meglio (8/11) con canestri importanti in tutte le salse. Nato per diventare fenomeno (20 punti, 8/11, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 recuperi, 2 stoppate, 2 assist, 23 valutazione), gioca da veterano e se ne sbatte, se di fronte si ritrova la leggenda vivente “Gek” Galanda, (…che non è proprio Nonna Papera!). MAESTOSO.

Philip MARTIN: Voto 8

Quando il gioco si fa duro (e i Play off si avvicinano), i duri cominciano a giocare. Servito con maggiore continuità, infiamma la retina ospite con un eloquente 100% dal campo (9/9, 1/1 liberi). Lascia sempre la sua impronta,…o segna,…o prende fallo (6). La sua crescita esponenziale è sotto la lente dei numeri (in 27 minuti, 19 punti, 9/9, 1/1 liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi, 2 recuperi, 1 assist, 30 valutazione). DEVASTANTE.

 

Alessandro PIAZZA: Voto 7,5

La sua velocità e la sua intraprendenza, mettono sempre a dura prova lo scarno e già provato quintetto Pistoiese. Disegna con il fosforo, sprazzi di basket stellare in un PalAlberti Galattico (7 assist). Recupera palloni (5) e innesca contropiedi micidiali per il divertimento di compagni e tifosi in delirio. Alla fine sgancia il missile, che affonda inesorabilmente la traballante barca Pistoiese. (in 23 minuti, 9 punti, 2/3, 1/2, 2/2 liberi, 2 rimbalzi, 5 recuperi, 7 assist, 22 valutazione). ATOMICO.

 

Daniele BONESSIO: Voto 7

Un sostegno importante per la vittoria finale. Minuti di qualità al servizio della squadra. Difende e attacca sempre con efficacia. In 15 minuti di utilizzo chiude con 5 punti, 1/2, 1/2, 3 rimbalzi, 1 assist, 8 valutazione. AFFIDABILE.

 

Gigi DORDEI: Voto 4

Spettatore non pagante, per usare un eufemismo. Disastroso per essere concreti e cinici. Trasforma ogni cosa che tocca in oro, per gli avversari (in 5 minuti, 0 punti, 4 falli, 1 tecnico, 0/3, -6 valutazione). Quando poi, inizia anche protestare (inutilmente) beccandosi un fallo tecnico; coach Sacco lo rinchiude in panchina all’ergastolo. IRRITANTE.

Emamuele MOCAVERO: Voto 7

Sempre presente al momento del bisogno. Il suo lavoro lo fa, come al solito. Difesa, rimbalzi, iniziative in attacco. (4 punti in 13 minuti, 2/3, 2 rimbalzi, 2 assist, 4 valutazione). CERTEZZA.

 

Tancredi ROTUNDO: Voto SV

Michael HICKS: Voto SV

 

Coach Giancarlo SACCO: Voto 8

Il piano tattico si rivela subito efficace e vincente: Al mio segnale, scatenate l’inferno. STRATEGA.

 

Cosa funziona:

Funziona praticamente tutto. Aggressività, Agonismo e sempre con la voglia di ripartire. Una partita dominata in ogni zona del campo e mai in discussione.

Cosa non funziona:

 

Dordei in pericoloso calo costante.

 

www.barcelonabasket.net-Ermes A.