Finalmente il parquet, dopo mesi di astinenza. Il raduno di lunedi 20, le prime sgambate, il contatto con la palla, i primi 5vs5. Ora, però, è arrivato il momento della prima, vera “palla a due”: domani alle 20.00 al PalaSisport di Torino la Novipiù Casale affronta in occasione del Memorial “Giovanni Romano Albano” la PMS, che si presenterà ufficialmente davanti al proprio pubblico poco prima della palla a due. La formazione gialloblù, quest’anno allenata da Stefano Pillastrini, è reduce dall’amichevole di Piacenza di sabato scorso contro i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena, e ha iniziato la propria preparazione il 13 agosto, una settimana esatta prima della Junior. L’ingresso al PalaSisport sarà libero.

 

GLI AVVERSARI – La grande novità di questa stagione è rappresentata, per la formazione torinese, dal cambio in panchina, con l’arrivo dell’esperto coach Stefano Pillastrini, già allenatore di squadre come Fortitudo e Virtus Bologna, Pesaro, Varese e Montegranaro. Nel roster torinese figura ancora un ex rossoblù, Franz Conti, dopo gli addii di Cristiano Masper e Maurizio Giadini. Tra i lunghi, insieme a Conti sono arrivati Filippo Baldi Rossi e l’ex Treviso Jakub Wojciechowski (impegnato però con la Nazionale polacca). In cabina di regia, nel ruolo di play, c’è il riconfermato Daniele Parente, mentre nei ruoli di ala e guardia spiccano Marco Evangelisti, Lorenzo Gergati, quest’ultimo ex Brescia e Varese, e Daniele Sandri. L’ultimo nuovo arrivo, in ordine temporale, è il virtussino Claudio Tommasini, play-guardia del ’91 l’anno scorso a Veroli.

 

BORSINO JUNIOR – Per Casper Ware, uscito quest’estate dall’università di Long Beach State, si tratta della prima uscita in assoluto tra i professionisti. Indisponibili Federico Di Prampero, che ha saltato l’intera prima parte di preparazione bloccato da febbre e tonsillite, e Diego Monaldi, che si aggregherà più avanti ai nuovi compagni. Convocati per l’amichevole di Torino Roberto Francione e Michail Bialkowski, che hanno svolto la prima parte di preparazione con la prima squadra.

 

INFO UTILI – Palla a due alle ore 20.00 al PalaSisport di Torino, via Olivero 40. Alle 19.40 verrà presentata ufficialmente la prima squadra della PMS Torino. Ingresso libero.

www.asjunior.com