Mercoledì sera, Legnano e Scafati, recuperano la gara dell’undicesimo turno, una gara che potrebbe aprir loro la porta d’accesso alle “final eight” di Coppa Italia.

Le due squadre sembrano guardarsi allo specchio: hanno entrambe 16 punti con 8 vittorie e 5 sconfitte, difendono molto bene ( 73 punti subiti per Scafati contro i 74,2 di Legnano) e segnano pure tanto ( 79,4 punti a gara per Legnano contro i 78 degli scafatesi).

A differenza degli scafatesi, Legnano ha avuto un momento buio che ne ha condizionato la posizione in classifica. Dopo la vittoria con Reggio Calabria, i ragazzi di Mattia Ferrari sono incappati in ben 4 sconfitte consecutive che hanno permesso a tre squadre di raggiungerla e superarla. Da 2 gare sembrano aver ripreso in mano la situazione e le due vittorie l’hanno rilanciata dall’ottavo al quinto posto, ad un soffio dall’ultimo posto utile per le finali di coppa.

Scafati ha viaggiato sempre con una certa regolarità nonostante abbia dovuto sostituire il suo miglior uomo per problemi di “positività”. Se gli si deve fare un appunto è che forse è mancata loro la concentrazione in almeno tre o 4 occasioni. Se così non fosse stato, probabilmente avrebbero almeno 4 punti in più.

Il materiale umano c’è, gli staff tecnici sono di prim’ordine quindi il pronostico è quanto mai incerto: Legnano si è lasciato il periodo buio alle spalle ed ha ripreso a correre, Scafati sta giocando davvero delle buone partite anche se non ha ancora la necessaria continuità per tutti i 40 minuti di gioco. Per farci un’idea più precisa, non ci resta altro da fare che ascoltare le dichiarazioni dei protagonisti in campo.

Diamo la parola prima ai due assistenti allenatori.

Davide Giglietti (assistente allenatore di Legnano ):< Alla prima partita del 2018 ci troviamo ad affrontare un’ottima squadra come Scafati che ha i nostri stessi punti in classifica e che sicuramente venderà cara la pelle. D’altro canto preparare una partita in soli due giorni non è semplice soprattutto dopo il match contro Casale che ci ha fatto spendere numerose energie. Scafati è una squadra lunga, fisica e ben allenata e pur avendo dovuto cambiare un americano continua ad esprimere al meglio la sua pallacanestro. Noi giocando in casa vogliamo continuare il nostro trend positivo e faremo di tutto per dare la prima gioia del 2018 ai nostri tifosi>.

Ecco le parole dell’assistente allenatore di Scafati, Alessandro Marzullo: < Legnano è una squadra che da diversi anni è ai vertici del campionato ed in casa è molto temibile. Ha avuto un momento di flessione in concomitanza dell’assenza di Mosley, atleta molto importante, ed è sicuramente una delle migliori squadre del campionato. Dovremo essere bravi a difendere duro e tenere alta la concentrazione, così come abbiamo fatto a Tortona, sperando in questa circostanza di poter essere più cinici nei possessi finali. Il team lombardo ha confermato i due statunitensi ed anche il nucleo di italiani, oltre allo stesso coach, a cui si è aggiunto quest’anno una il playmaker Zanelli. E’ una squadra che sicuramente ambisce a giocare i play-off. Abbiamo dimostrato di essere competitivi finora e lo faremo anche in questo incontro, alla ricerca di quella vittoria fuori casa che ci manca da tempo, anche per tenere aperte le nostre possibilità di accedere alle Final Eight di Coppa Italia >.

Queste invece le parole degli atleti Martini e Santiangeli.
Matteo Martini : < Cercheremo di far continuare il trend positivo di queste due ultime partite in casa, sia per quanto riguarda il risultato sia per quanto riguarda il gioco che dovremo esprimere in campo in una partita difficile contro una squadra attrezzatissima come Scafati >.

Marco Santiangeli

Marco Santiangeli: < Siamo obbligati a vincere sul campo di Legnano, per tenere ancora vive le nostre possibilità di accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Giocheremo su un campo difficile, dove dovremo dare il massimo, così come dovremo fare anche a Casale Monferrato qualche giorno più tardi. Legnano ha in mezzo all’area una presenza molto intimidatoria come quella di Mosley, gran difensore e stoppatore, e sugli esterni la temibile guardia Raivio, che gestisce bene i ritmi della squadra>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) Venerdì alle ore 21: 00 .

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste (TS), Claudio Di Toro di Perugia, Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD) .

I roster:

FCL Contract Legnano: Tomasini, Zanelli, Roveda, Maiocco, Martini, Gazineo, Toscano, Berra, Tosi, Raivio, Mosley,Pullazi. All. Mattia Ferrari

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi 

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino