Marco Santiangeli

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa con la Virtus Roma, la Givova Scafati ritorna a Roma, questa volta per affrontare la Leonis Eurobasket Roma.

Le due compagini, per ironia della sorte, nei vari tornei precampionato, hanno incrociato le armi diverse volte e gli scafatesi ne sono usciti sempre vittoriosi. Anche in campionato l’Eurobasket è partito un pò a rilento e le ultime gare, giocate un pò sottotono, hanno consigliato alla società di dare una scossa all’ambiente sostituendo l’allenatore Davide Bonora con i suoi vice, Di Chiara e Righetti.

Alla luce di questo avvicendamento, le gerarchie potrebbero cambiare e la squadra potrebbe finalmente ripartire, perchè la formazione messa su dal presidente Buonamici è sicuramente forte tanto che, ad inizio campionato, tutti gli addetti ai lavori la vedevano sicura protagonista per la conquista di uno degli otto posti utili per giocarsi i playoff promozione.

Il roster dei romani include giocatori di prim’ordine. I due statunitensi Deloach e Sims sono sicuramente i giocatori più rappresentativi ed anche quelli che danno il maggior apporto in termini di punti. Gli altri sono comunque giocatori importanti per la categoria: c’è il centro Poletti, il play Piazza e l’ala piccola Frassineti che, con i due americani, formano un quintetto base tra i più forti del girone. Un grosso apporto viene dato anche dalla panchina, dove troviamo giocatori di spessore come Casale, Fanti, Bonessio e Brkic.

Dal canto suo la Givova viene da due belle prestazioni coincise con altrettante vittorie.

Se la “prima” a Rieti era stata steccata dai ragazzi di Perdichizzi, le altre due gare hanno confermato la bontà del roster scafatese che ha vinto a mani basse con Cagliari e ha sbancato poi il palaTiziano, battendo a domicilio la Virtus Roma, comandando la gara sin dall’inizio.

Capitan Crow & C. sicuramente hanno dalla loro i favori del pronostico ma è sicuro che non sarà una impresa semplice quella dei gialloblù scafatesi.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Il primo a parlare è il play scafatese Gabriele Romeo: < Sappiamo che sarà una partita difficile, perché affrontiamo una delle squadre più forti del girone ovest. L’Eurobasket Roma è reduce da un momento poco felice, per cui avrà maggiori motivazioni per fare bene contro di noi e vincere dinanzi al proprio pubblico. Noi vogliamo i due punti in palio, siamo consapevoli delle difficoltà dell’incontro, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarlo nel migliore dei modi. Domenica sera dovremo essere tutti in partita, concentrati al massimo dall’inizio alla fine e dovremo dare il massimo in difesa, sicuri di poter godere anche del supporto in trasferta, come domenica scorsa, del nostro caloroso pubblico >.

Adesso è la volta di Mitchell Poletti : < Scafati è tra le formazioni più accreditate per arrivare in fondo e rappresenta per noi un ottimo test ed una buona occasione per capire quanto siamo riusciti a crescere nell’ultima settimana, dopo qualche miglioramento dell’ultima partitaDovremo essere pronti ed ancora più confidenti nelle nostre cose, cercando di portare a casa il primo risultato casalingo positivo: ci permetterebbe di ripartire, agganciando il treno centrale e trovando nuovo slancio per proseguire nel nostro cammino. Quando si perdono delle partite si testa la compattezza, la tenuta mentale del gruppo e la voglia di non mollare, affrontare questo momento con degli amici è più semplice, si vede come le persone reagiscono e io preferisco andare in battaglia sempre con le persone che conosco e di cui mi fido >.

CORSI & RICORSI: in precampionato, le squadre si sono affrontate tre volte ( “Memorial Mangano”, “Città di Cassino” e “Trofeo Tortosa”), e tutte e tre le volte la vittoria è stata conquistata dai ragazzi di Giovanni Perdichizzi.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: il play scafatese Romeo ha cominciato proprio nelle giovanili dell’Eurobasket.

Arbitri: Ursi Stefano di Livorno, Yang Yao Daniele di Vigasio (Vr) e Tarascio Sebastiano di Priolo Gargallo (Sr).

I roster:

Leonis Eurobasket Roma: Deloach, Casale, Fanti, Poletti, Frassineti, Galli, Santucci, Sims, Bonessio, Cecchetti, Piazza, Brkic. All.Di Chiara e Righetti

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino