(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Marco Tajana, Presidente dei Knights(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Ha preso ufficialmente il via oggi la stagione LNP 2014/15, con la presentazione all’Expo Gate di Milano dei campionati di Serie A2 Gold, A2 Silver, B e C e dei numerosi eventi targati Lega Nazionale Pallacanestro che si distribuiranno lungo tutto l’arco dell’anno.
A fare gli onori di casa e ad aprire la giornata Giovanni Sacripante, General Manager Sales & Business Development di Expo 2015, che ha firmato con Graziella Bragaglio l’accordo che rende la LNP Official Promoter di Expo 2015. La stessa presidentessa Bragaglio è stata insignita del ruolo di ambasciatrice per il progetto “Women for Expo”.
Ma i progetti comuni tra LNP e Expo 2015 non finiscono qui: «Abbiamo in cantiere un progetto dedicato all’alimentazione nel mondo del basket, “Basket & Food”» ha dichiarato Graziella Bragaglio, «che vuole legare le differenti peculiarità culinarie dei nostri territori, risultando improntato anche sulle caratteristiche dei singoli protagonisti del pianeta basket. La nostra Lega, unendo più di 220 società di tutti i tipi e di tutta Italia, si avvicina un po’ a Expo, che sta cercando di unire i diversi Paesi del mondo».
Dopo i videomessaggi di Danilo Gallinari e Dino Meneghin, nominati Ambassador di Expo 2015, è stata la volta di Marco Tajana, presidente dei Legnano Knights neopromossi in A2 Silver, che ha parlato a nome delle 227 società affiliate (32 in A2, 58 in B, 137 in C), che rendono la LNP la Lega europea di pallacanestro con più club: «In questi tornei ci sono tanti giovani interessanti, è una riforma che ha unito la massima qualità della A2 alla base delle società rappresentata dalla Serie B e dalla Serie C».

Dottor Trainotti, coach Trainotti, Gm Trainotti: definizioni tutte valide. Fonte: Ufficio Stampa Aquila Basket Trento

Salvatore Trainotti, miglior GM della stagione 2013/14 (Fonte: Ufficio Stampa Aquila Basket Trento)

È stato quindi premiato Salvatore Trainotti, dell’Aquila Basket Trento, come manager dell’anno, titolo ottenuto prendendo in considerazione non solo i successi della squadra, promossa in Serie A, ma anche l’aumento degli abbonati, i risultati delle giovanili (l’Under 19 è approdata per la prima volta nella loro storia alle finali nazionali) e il fair play (Trento è stato il club meno sanzionato dal giudice sportivo).

Dopodiché, è stata la volta degli eventi, partendo da RNB, Rhythm&Basket, vero fiore all’occhiello della Lega Nazionale Pallacanestro nella scorsa stagione. E dato che squadra che vince non si cambia, anche quest’anno si ripeterà, ancora a Rimini e ancora con Rimini Fiera, il cui manager Marco Borroni ha spiegato: «Il 2014 è stato un anno zero, in due mesi abbiamo cercato di tracciare le linee per sviluppare questo progetto. Ci sono tutte le condizioni per continuarlo e migliorarlo. La piattaforma di Rimini Fiera sta sempre più cercando di coniugare aspetti espositivi con quelli sportivi, per rendere questa manifestazione sempre più una festa del mondo del basket, dove sperimentare e realizzare iniziative assieme alla qualità dello staff di LNP».
Un evento che ha visto trionfare Biella, Latina e Luiss Roma (rispettivamente nella competizione Gold e Silver, DNB e DNC), ma che allo stesso tempo ha aperto le porte dell’Europa al club piemontese, con la partecipazione alla prossima Eurochallenge. Gabriele Fioretti, GM dell’Angelico, intervenuto insieme a coach Fabio Corbani, si è detto particolarmente soddisfatto di questa opportunità: «Sarà una grande opportunità per noi di confrontarci con un basket differente, senza troppi assilli di risultato», mentre Corbani ha aggiunto: «Sarà un’avventura, sarà importante per i nostri giovani potersi confrontare in campo internazionale».

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Dopo aver vinto le FinalSix, Biella darà lustro alla LNP giocando l’Eurochallenge (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Non è stato da meno, però, l’All Star Game, che si giocherà di nuovo a Mantova il prossimo 6 gennaio: «L’anno scorso ci furono 1.700 studenti da tutta la provincia e 4.217 spettatori sugli spalti del PalaBam» è intervenuto il nuovo GM mantovano Alessandro Santoro. «L’All Star Game torna a Mantova perché ospitare l’evento ha rappresentato un grande impulso per la successiva promozione di Mantova in A2 Gold. Un evento che ci permette di coinvolgere persone e Società».

Infine, è stato presentato LNP Assist, il nuovo Dipartimento Attività Sociali di LNP; progetto che ha il suo motore in Luca Corsolini e che ha già trovato un primo prestigioso sponsor, Healthy Foundation, il cui DG Mauro Boldrini ha dichiarato: «La nostra associazione vuole insegnare corretti stili di vita – ha spiegato il DG Mauro Boldrini – Il nostro link con lo sport è stato sempre presente, anche perché gli sportivi sono i perfetti testimonial del nostro progetto. Siamo contenti di poter sviluppare ora il nostro progetto grazie al basket».

Passando al basket “giocato”, è stato reso noto il programma delle prime dirette di campionato su LNP TV, la Web TV di Lega Nazionale Pallacanestro, con telecronaca di Niccolò Trigari e commento tecnico di coach Fabrizio Frates:

Dom 5-10 Angelico Biella – Manital Torino
Dom 12-10 Pallacanestro Trieste – Basket Veroli
Dom 19-10 Tezenis Verona – Lighthouse Trapani
Lun 27-10 Dinamica Mantova – FMC Ferentino