BERTRAM TORTONA – CITTA’ DI BIELLA 95-79

Una Bertram bella e compatta ha la meglio su una Biella priva di Chiarastella per colpa della storta alla caviglia rimediata ieri contro Udine. Primo quarto equilibrato con Tortona che prova a scappare ma Biella rientra grazie a Ferguson e Tessitori. Le rotazioni limitate dei biellesi vengono a galla nella seconda frazione dove Tortona prende saldamente il comando delle operazioni finendo in crescendo (95-79, il finale).

Cronaca

Jazz Ferguson, i suoi 25 punti non sono bastati (fonte LNP|Ciamillo)

Inizio devastante per i bianconeri con quattro triple a segno consecutive (tre di Garri e una di Sorokas) e un canestro ancora di Garri in appoggio che fanno chiamare time out a coach Carrea. Buona l’uscita dal minuto di sospensione dei ragazzi rossoblu con Ferguson, Tessitori e Bowers autori della rimonta e addirittura del sorpasso prima della sirena: il primo quarto si chiude sul 23 pari grazie alla tripla di Bowers.

Un Ferguson devastante segna 3 triple all’inizio del secondo quarto (già 15 punti in poco più di 12′) ma Tortona non perde un colpo in attacco e grazie ai tiri da fuori e un dominio sotto canestro riesce a tenere la testa avanti. Un bellissimo primo tempo vede Tortona in vantaggio sul 48-41 grazie ad un ottimo Garri da 16 punti e 3 rimbalzi ben coadiuvato da Sorakas (10+4).

Dopo l’intervallo i punti di vantaggio per la squadra di Pansa diventano dieci ancora con un Garri in formato super con la classica gara dell’ex ma Biella non ci sta cercando di limare lo svantaggio grazie a Tessitori e Uglietti (58-51 al 5′). Un black out elettrico ferma le due squadre per una ventina di minuti buoni e al rientro in campo un Johnson da sette punti consecutivi fa volare i suoi e sembra l’allungo buono perchè Biella non riesce più a reagire così il tabellone alla terza sirena segna 78-60.

I rossoblu con l’acqua alla gola piazzano un parziale di 9-0 chiuso da una tripla di un Quaglia molto concreto che realizza anche il canestro successivo questa volta sembra proprio finita, i rossoblu non riescono a reagire e Tortona passeggia su quello che rimane della difesa di Biella. Finisce in apoteosi per Garri e compagni che domani andranno a cercare il primo trofeo della loro storia.

MVP

Luca Garri è sicuramente l’uomo partita con la classica gara dell’ex che tra l’altro non è una novità quando vede le canotte rossoblu. Un primo tempo sontuoso e un duello quasi rusticano con Tessitori sono il sale della partita. Anche nel seconda frazione tiene molto bene il campo e chiude con cifre di tutto rispetto: 20 punti, 4/5 da due, 3/3 da tre, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi per un 24 di valutazione.

Bertram Tortona – Città di Biella 95-79 (23-23, 25-18, 30-19, 17-19)

TOR: Garri 20, Sorokas 20, Johnson 14 Rim: 33 (Sorokas 8) Ass: 16 (Johnson 7)

BIE: Ferguson 25, Tessitori 20, Bowers 11 Rim: 33 (Ugllietti 8, Wheatle 8) Ass: 11 (Bowers 3, Ferguson 3)