nuovalegaLa prima palla a due della stagione si avvicina a grandi passi e ormai tutti stanno completando le grandi manovre per farsi trovare pronti al primo appuntamento. Un appuntamento che è anche una prima assoluta, visto che segnerà l’avvio di una nuova avventura, quella della nuova LNP, che convoglierà al suo interno oltre 170 società, tra Gold, Silver, DNB e DNC. Un’avventura che di fatto è già partita ieri sera, con il lancio del nuovo sito internet (www.legapallacanestro.com) dove è possibile trovare informazioni sui roster, sulle squadre e sulle partite. Ma anche tutte le news e interviste ai protagonisti, ad iniziare ad esempio da Gianmarco Pozzecco.

Continua, ovviamente, anche il percorso di avvicinamento delle squadre, e domani pomeriggio a Lucca andrà in scena il secondo derby pre-campionato, tra la Pallacanestro Lucca e l’Enegan Affrico Firenze, formazioni che giocheranno in LNP Silver e che si sono già incontrate a Firenze non più tardi di 20 giorni fa, con la gara terminata nell’estivo punteggio di parità 93-93.

Entrambe le formazioni toscane hanno allestito degli ottimi roster. Lucca ha mantenuto l’ossatura della passata stagione, innestando alcuni giocatori di assoluto livello come Rudy Valenti e l’americano Deloach che si sta mettendo in luce in questo pre-campionato. La formazione lucchese ha dovuto anche sostituire, causa infortunio, uno dei due americani e in questa fase sta cercando di inserire velocemente il nuovo arrivato, Demetrius Conger. L’Enegan Firenze, salita dalla DNB grazie ai ripescaggi, ha messo insieme un ottimo roster che si basa sull’ossatura di Castelletto Ticino, con Simoncelli e Pazzi che si sono ritrovati in riva all’Arno, con un bel gruppo che si sta avvicinando all’inizio del campionato con molte certezze e pochi dubbi.

Francesco Conti uno dei volti nuovi di Firenze (foto Uff. Stampa Enegan Firenze)

Francesco Conti uno dei volti nuovi di Firenze (foto Uff. Stampa Enegan Firenze)

Sia Firenze che Lucca sono reduci da due terzi posti in due tornei, con Firenze che a Cento è uscita sconfitta dalla sfida contro Ferrara in semifinale, prima di battere agevolmente l’Orva Lugo per il terzo posto. Lucca, invece, ha ceduto a Orzinuovi contro Legnano nella prima sfida, ma ha poi regolato Treviglio, diretta avversaria in Silver, con un nettissima vittoria. Entrambi gli allenatori sono molto soddisfatti del lavoro svolto sinora ma entrambi puntano a ottimizzare in questi ultimi 10 giorni il lavoro, per arrivare il più possibile preparati al 6 ottobre. «A noi interessa soprattutto trovare la continuità di gioco in attacco dove Conger deve sentirsi sempre più a suo agio», dice coach Roberto Russo mentre spiega quali sono le sue priorità. «Poi voglio che la squadra aumenti la propria attenzione sulla fase difensiva in modo da commettere sempre meno errori». Giordani, coach della Enegan ha qualche problema di formazione, con Swanston che ha ripreso da poco gli allenamenti mentre Pazzi sta svolgendo ancora lavoro differenziato, ma resta comunque fiducioso “Stiamo recuperando tutti i giocatori e questo è un evento importante, perché ci consente di allenarsi con maggiore qualità – sottolinea Gabriele Giordani -. A Lucca giocheremo un’altra amichevole importante, con una pari-categoria. Dobbiamo proseguire nella crescita e diventare sempre più squadra perché all’inizio della stagione manca sempre meno”.

Appuntanmento domani pomeriggio al PalaTagliate di Lucca alle ore 17.30 con ingresso gratuito.


in collaborazione con Area Comunicazione Pall. Lucca e Ufficio Stampa Enegan Affrico Firenze