BRESCIA – La Leonessa ha chiuso con orgoglio il proprio campionato, con la sconfitta in gara 4 con Torino maturata solo al supplementare, dopo una partita punto a punto. Il patron Bonetti ha già annunciato la volontà di confermare gran parte del nucleo di questa stagione, a partire da coach Diana. Sotto contratto ci sono Fernandez e Cittadini, con il play che potrebbe lasciare la Leonessa in caso di offerte importanti. In lizza per la riconferma anche Brownlee, Alibegovic, Benevelli e Passera.

Foto Claudio Devizzi Grassi 18/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipiù Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaFerraris Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipiù Casale Monferrato)

Foto Claudio Devizzi Grassi
18/05/2015 Casale Monferrato (Italia)
Novipiù Casale M. – Moncada Agrigento
Campionato di Basket Serie A2 2014/15
Playoff – Semifinali (Gara-2)
PalaFerraris
Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipiù Casale Monferrato)

CASALE MONFERRATO – Dopo l’eliminazione con Agrigento in 4 gare cala il sipario sulla stagione della Novipiù. La squadra di coach Ramondino ha valorizzato giovani come Amato e Fall, conquistando il quarto posto in stagione regolare e centrando i playoff, mancati nella passata stagione. Per il prossimo anno si riparte da Tomassini, Martinoni, Fall e Giovara, tutti sotto contratto; la società rossoblù punta a rinnovare anche Blizzard, Amato e Natali. Ai saluti i due Usa Marshall e Samuels.
TRAPANI – Nei giorni scorsi Lino Lardo ha lasciato la panchina della Lighthouse dopo due stagioni. Per il successore si fa il nome del trapanese Ugo Ducarello, quest’anno assistente a Varese prima di Gianmarco Pozzecco, poi di Attilio Caja.

Tifosi Ferrara
FERRARA – Il presidente di Pallacanestro Ferrara Fabio Bulgarelli ha incontrato ieri i tifosi per spiegare le ultime mosse della società estense, che ha ingaggiato John Ebeling come nuovo responsabile dell’area tecnica al posto di Andrea Pulidori. Sembra in dirittura d’arrivo la trattativa con il nuovo title sponsor, che sostituirà Mobyt.
IMOLA – L’Andrea Costa sta lavorando per il consolidamento del club in vista della prossima Serie A2 unica. Giovedì 28 si svolgerà una conferenza stampa alle 11.00 al bar Renzo di Imola, in occasione del ventennale dalla prima promozione in Serie A2 della società romagnola, nello spareggio di Caserta contro Ragusa.
CHIETI – Matteo Palermo lascia la Proger, dopo una stagione da 7.5 punti in 22.2 minuti a gara. Lo staff tecnico degli abruzzesi sta visionando in queste settimane giocatori per la prossima stagione.

Europromotion Legnano - Proger Chieti
RAVENNA – Giorni concitati in casa Basket Ravenna dopo il passo indietro di Piacentini Costruzioni, promesso sponsor per il prossimo campionato. La società giallorossa spera di ricavare 300.000 euro per partecipare al torneo di Serie A2.
2° FASE SERIE C – Ad un turno dalla fine della seconda fase di Serie C, 5 squadre sono già promosse in Serie B per il prossimo campionato: Broetto Padova (girone A), Angels Santarcangelo (girone B), Sandretto Falconara (girone C), Raggisolaris Faenza (girone D), We’re Basket Ortona (girone F). L’ultima giornata del 31 maggio definirà le ultime tre squadre promosse direttamente nella serie superiore, con le seconde classificate dei gironi che accederanno agli spareggi-promozione di San Vincenzo (Li) del 5 e 6 giugno.

Starks (Ferentino)
MARCATORI PLAYOFF – I migliori marcatori dei playoff di Serie A2: Markel Starks (FMC Ferentino) 22.5; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 22.0; Michael Umeh (Tezenis Verona) 21.5.
RIMBALZISTI PLAYOFF – I migliori rimbalzisti dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 13.0; Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 12.4; Vincenzo Pipitone (Mobyt Ferrara) 12.0.
ASSIST PLAYOFF – I migliori uomini-assist dei playoff di Serie A2: Alessandro Piazza (Moncada Agrigento) 5.4; Andrea De Nicolao (Tezenis Verona) 5.0; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 5.0.
VALUTAZIONE PLAYOFF – I migliori in valutazione FIBA dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 25.7; Markel Starks (FMC Ferentino) 21.5; Stefano Mancinelli (Manital Torino) Mosley (Recanati)21.0.