Altra giornata di movimenti nel secondo campionato italiano che come sappiamo sara’ diviso in due gironi Est ed Ovest.

Ad Est nonostante le proteste dei tifosi della Dinamica Alessandro Amici firma un biennale con la formazione di Mantova.Europromotion Legnano - ACMAR Ravenna

Scendendo lungo l’Adriatico Imola mette sotto contratto Francesco Amoni, centro che proviene da 4 stagioni all’Acmar Ravenna e che era già’ passato dall’Andrea Costa qualche stagione addietro.

Terzo acquisto per Jesi che si assicura le prestazioni dell’esperto classe 1982 Ousmane Gueye guardia la scorsa stagione a Recanati dove ha chiuso con 9,8 punti in 22 minuti ad allacciata di scarpe.
Queste le parole del Direttore Sportivo arancioblu Ligi: “Siamo soddisfatti dell’ingaggio di Gueye, viene da una buona stagione a Recanati e vogliamo che si ripeta a Jesi che, tra l’altro, lo aveva cercato già qualche anno fa. È un giocatore esperto con un ottimo tiro e grande energia, caratteristiche per le quali lo abbiamo scelto”.
Molto soddisfatto e pronto per una nuova avventura nelle marche Ousmane Gueye: “Sono contento di questa nuova avventura, con coach Lasi finalmente siamo riusciti a lavorare insieme dopo averlo desiderato per diverso tempo. E’ bello poter vestire la maglia di una società come Jesi, l’anno scorso a Recanati ho disputato una buona annata e voglio ripetermi qui. Sono arrivato ad un punto della mia carriera dove ho bisogno di stabilità e continuità, quest’anno a Jesi ho l’occasione di dimostrare di meritarmi un posto in un campionato come l’A2. L’obiettivo primario della squadra è la salvezza, ma a me piace sempre pensare un po’ in grande e vorrei che l’Aurora Basket possa risultare la squadra sorpresa, quella mina vagante che all’inizio non ti aspetti ma alla fine conta più vittorie di quelle pronosticategli all’inizio della stagione”.

I cugini di Recanati aggiungono al loro roster il centro Usa Kenny Lawson Jr la scorsa stagione in Israele.Marulli (Cecina)

Si muove anche Roseto che avrà’ come playmaker di riserva il giovane 1991 Ex Agropoli Roberto Marulli, felice per la firma con gli Sharks che rilascia le prime dichiarazioni da biancazzurro: “Non vedo l’ora di iniziare questa avventura, tra l’altro in una piazza importantissima come Roseto, che ha una lunga tradizione. Sono davvero onorato di poter far parte della squadra e per questo ringrazio la società e coach Trullo che mi danno l’opportunità di giocare in A2. Metterò a disposizione la mia grinta e il mio impegno in ogni partita e in ogni singolo allenamento, perché so che questa è una maglia pesante che va meritata, come la stima dei tifosi rosetani.”            Coach Tony Trullo commenta così l’arrivo del play lombardo: “Puntiamo molto su Roberto, che ci ha fatto un’ottima impressione durante gli ultimi due anni ad Agropoli. Sarà una delle nostre scommesse e sono sicuro che la vinceremo perché lui ha talento. Mostrerà le sue qualità sul parquet. La squadra, dopo l’arrivo di Marulli e le conferme di Moreno, Ferraro e

fonte Ufficio Stampa Latina Basket

fonte Ufficio Stampa Latina Basket

Marini, sta prendendo forma: ora lavoriamo per completare il roster e sono convinto che disputeremo una buona pre-season.”

Ad Ovest arriva la conferma per Federico Vai alla Moncada Agrigento che ha pero’ la grana Evangelisti che chiede di essere liberato per saltare a Trapani.

A Latina rimane Francesco “Ike” Ihedioha anche per la stagione 2015/2016, l’ala di origine nigeriana del 1986 ritrovera’ coach Franco Gramanzi col quale ha lavorato a Ferentino la stagione della promozione in serie A2.

Dopo coach Cadeo, Corral ed Jiří Hubálek la Bawer porta a Matera anche Giani (Alin Ionut) Zaharie,  ala piccola “under” classe 1994 di nazionalità’ rumena ex BC Timisoara.

Non basta Derrick Marks per fermare New Mexico

Non basta Derrick Marks per fermare New Mexico

Super attivo anche coach Cavina e la sua Tortona che firma il rookie 22enne Derrick Marks, guardia Usa che al college viaggiava quasi al 40% dalla lunga distanza. Marco Picchi racconta che Derrick era il primo nella lista degli esterni americani . “ Trattativa complicata perché aveva richieste in Turchia ma siamo felici che abbia scelto Tortona . E’ un rookie quindi non va caricato con eccessive responsabilità ma certamente è un realizzatore di talento . Quello che cercavamo … “Coach Cavina invece segue Marks da tempo : “ Derrick mi ha colpito per la leadership tecnica ed emotiva con cui ha giocato in tutta sua esperienza universitaria. Quattro anni in crescendo non solo per le cifre ed i riconoscimenti ottenuti, ma proprio per la sua presenza in campo e la determinazione con cui ha affrontato ogni singola partita. Inoltre, fin dal primo colloquio, ho avuto la sensazione che avesse ben chiari i suoi obiettivi per la prossima stagione, che sapesse cosa significhi venire da rookie a giocare oltreoceano e su quali aspetti del suo gioco dovrà migliorare per aprirsi una carriera tra i pro. Tecnicamente è una combo guard con buona stazza fisica che può indifferentemente ricoprire tutti i ruoli nel perimetro, ha spiccate doti realizzative ma sa creare anche per i compagni. Con lui si abbassa ulteriormente l’età media del gruppo e dovremo fare leva proprio sulla “freschezza psico fisica” per migliorarci fin dal primo giorno del raduno.”