Un’indiscrezione di mercato va a legare le asfittiche stagioni, almeno fin qui, della Novipiù Casale Monferrato e dell’Enegan Firenze, formazioni che annaspano nelle retrovie dei rispettivi campionati di Adecco Gold e Silver. Ad unirli è Donato Cutolo, 26enne ala della squadra piemontese che a breve potrebbe passare in forza a quella toscana.

Donato Cutolo in maglia Biancoblu Bologna

Donato Cutolo in maglia Biancoblu Bologna

Cutolo a Casale Monferrato ha avuto un primo terzo di regular season molto complicato, al rendimento negativo della squadra ha aggiunto il suo, 5.2 punti di media tirando con meno del 25% dal campo, numeri ben lontani dalla stagione da assoluto protagonista passata l’anno scorso in Legadue nella sorprendente Biancoblu Bologna di coach Salieri. Cutolo ha un alibi, tuttavia, un problema fisico al polso che l’ha condizionato fortemente nelle prestazioni, altrimenti inspiegabili per uno dei giocatori italiani più forti della Gold. Domenica scorsa nel ko interno con Trapani ha giocato appena 12′, in linea col minutaggio avuto per tutto il mese di novembre, forse segnale del prossimo addio.

Firenze, alla quale non sta bastando nemmeno l’arrivo di Caja in panchina e Rabaglietti in campo per risollevare un’annata che doveva vederla protagonista della terza serie nazionale, era alla ricerca di un giocatore nel ruolo di Cutolo, lo aveva individuato in Marco Rossetti ma poi non se n’è fatto niente per i problemi personali dell’ex Veroli ed ha virato così su Cutolo, che in Silver potrebbe ritrovarsi, dando un contributo decisivo per la voglia dell’Enegan di risalire la china.

Per il momento non si conosce, invece, il nome dell’eventuale giocatore che andrebbe a sostituire Cutolo a Casale Monferrato.