Marco “Maciste” Santiangeli

In questa settimana di Pasqua, si giocherà il sabato per permettere a tutti di passare la festa in famiglia. La Givova non fa eccezione e si giocherà la vittoria, nel derby degli sponsor , con Napoli ( le due squadre sono “griffate” Givova).

In altri tempi, questa era una gara sentitissima e che poteva valere un’intera stagione ma, negli ultimi anni, la squadra del capoluogo partenopeo, ha avuto più bassi che alti e l’atteso derby è stato ormai declassato. Oggi è una semplice gara tra la “corazzata” Scafati e la “Cenerentola”, Napoli. Una gara tra i secondi in classifica e gli ultimi. Una situazione che “offende” molto il pedrigree della società partenopea.

Dopo la brillantissima promozione dello scorso anno, la Cuore Napoli, non ha saputo o forse, è meglio dire, che non ha potuto costruire una squadra di un certo livello e, già dalle prime gare, si è capito che quest’anno sarebbe stato molto tribolato. C’è stato pure il cambio di allenatore ( Bartocci per l’altro ex scafatese,Ciccio Ponticiello) ma, neppure questo , è riuscito a scuotere l’ambiente.

I napoletani giocano spesso delle buone partite ma poi, manca loro il guizzo vincente che invece, più volte, quest’anno, i ragazzi di Perdichizzi hanno avuto e che ha permesso loro di vincere tante combattutissime gare.

Sabato sera il risultato appare scontato. La truppa scafatese, come dice sempre il mitico Dan Peterson, dovrebbe fare una “passeggiata di salute” ma, conoscendo Maurizio Bartocci, noi staremmo molto attenti a non cadere in qualche trappola. Il casertano le escogiterà tutte per tirare un brutto tiro alla sua ex squadra. Sul fronte opposto, lo “sceriffo” Perdichizzi, che domenica scorsa ha festeggiato le 100 panchine in gialloblè, non ci tiene proprio a lasciare i 2 punti al pala Barbuto.

Il pronostico dice Scafati ma la pelle dell’orso non si vende mai se non si è sicuri che l’animale sia morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Questa è la dichiarazione di uno dei giovani rampanti di Scafati, Gabriele Romeo :< Siamo reduci da quattro vittorie consecutive che fanno bene al morale e alla classifica e non intendiamo affatto fermarci. Sabato andremo nel capoluogo a cercare un’altra vittoria. Il Cuore Napoli è cresciuto molto nelle ultime settimane, poi sarà un derby, quindi partita difficile e diversa dalle altre, nella quale entrambe le contendenti e le rispettive tifoserie ci terranno a fare bella figura. Il roster che affronteremo è variato molto nel corso del tempo: i due americani sono ottimi per la categoria e poi hanno dei giovani forti ed interessanti, come il rientrante Caruso e il sempre più maturo Mascolo. Quella di adesso è una squadra tosta da affrontare, completamente diversa a quella incontrata nella gara di andata >.

Queste invece le dichiarazioni del caoch napoletano ed ex scafatese Maurizio Bartocci, un vero “signore del parquet :< Sabato ci attende una partita molto interessante contro una delle squadre più forti dell’intera lega. Scafati dirà la sua fino alla fine e si giocherà la promozione contro le altre pretendenti per la Serie A ai playoff. Il roster a disposizione di coach Perdichizzi è di estrema qualità e dotato di un’importante profondità. Noi stiamo lavorando con grande energia sapendo che sarà una gara molto difficile che cercheremo di affrontare al meglio delle nostre possibilità. I ragazzi sono concentrati e si stanno allenando bene, speriamo di offrire una buona prestazione a chi ci seguirà sabato al PalaBarbuto >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata, la Givova Scafati si impose nettamente per 88 a 63 con un grandissimo Sherrod che fece un sol boccone di tutti i lunghi napoletani.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: il coach dei napoletani, Maurizio Bartocci.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Valerio Sallustri di Roma e Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD).

I roster:

Cuore Napoli Basket: Crescenzi, Mastroianni, Mascolo, Vangelov, Ronconi, Puoti, Gallo, Thomas, Caruso, Turner. All. Maurizio Bartocci

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino