ROSSATO e TOMMASINI

Nell’anticipo di sabato sera, si scontreranno due deluse dal turno infrasettimanale.

Scafati che ha preso una batosta incredibile contro Tortona e, la Leonis Roma che ha visto sfumare il derby con la Virtus, pur avendo giocato una discreta gara.

Come dicevamo, le due compagini vengono entrambe da una sconfitta ma quella subita da Scafati probabilmente rovinerà per molto tempo il sonno del coach e dei giocatori: un parziale di 17 a 0 lascia il segno !

Si prospetta quindi una gara molto combattuta perché la Leonis, pur avendo perso, è arrivata molto vicino alla vittoria e quindi sa di poter competere con tutti, visto che la squadra che l’ha battuta ( Virtus Roma) è sicuramente una delle favorite alla vittoria finale.

Sull’altra sponda, il fattore psicologico potrebbe influire molto sulla gara : ci vorrà quindi tutta la bravura di coach Calvani per rischiarare le menti dei suoi giocatori.

Lasciamo il fattore psicologico a chi è più competente e adesso veniamo alle questioni più squisitamente tecniche.

La Leonis e la Givova, fino ad oggi, hanno segnato entrambe 237 punti mentre sul fronte difensivo, i numeri ci dicono che Scafati, nonostante la scoppola di mercoledì sera, difende meglio perché ha subito 11 punti meno dei suoi avversari ( 210 contro 221).

I migliori marcatori delle due compagini, sono stranieri: Thomas (18,3 punti a gara) per la Givova e Zeisloft (16,8 punti a gara) per la Leonis.

Anche i rimbalzisti sono nati all’estero : Goodwin è il nella classifica generale con 11,3 rimbalzi a gara mentre con un rimbalzo in meno a gara, troviamo il suo avversario di sabato sera, l’italianissimo Abdel Fall della Leonis.

Nella sfida al tiro dall’arco, la Leonis è nettamente più forte dei campani visto che ha segnato 19 triple più degli avversari con un buon 43 su 123 ed ha una percentuale nettamente migliore ( 35% contro il 27% dei campani) .

La gara si prospetta interessante, non ci resta che dare voce ai protagonisti in campo.

              GABRIELE ROMEO

Ecco le dichiarazioni del play scafatese, Gabriele Romeo : < Non è facile giocare tre partite così ravvicinate nel tempo, sia per le energie da recuperare che per la preparazione tattica della partita. L’Eurobasket Roma è una buonissima squadra, che si compone di due eccellenti americani ed un buon nucleo di italiani. Sono reduci anche loro da una sconfitta e sono certo che vorranno subito riscattarsi in casa. Sotto canestro sono molto forti, corrono molto e stanno tirando con buonissime percentuali, per cui il nostro compito dovrà essere limitare il loro potenziale offensivo con un buon lavoro in difesa. I due punti in palio sono fondamentali per noi, sia per la classifica che per il morale. E’ un bene giocare, in questo caso, due partite così ravvicinate nel tempo, perché abbiamo l’immediata possibilità di riscattarci. Torno a giocare contro l’Eurobasket da ex e questo per me costituisce sempre una bella emozione, che mi stimola a fare bene >.

Queste invece le parole del centro romano, Abdel Fall :< Scafati è una squadra forte che è stata costruita per stare nella parte alta del girone. Sappiamo che sarà una partita tosta e fisica e cercheremo di rimanere nella striscia positiva in casa e continuiamo a migliorare delle cose nel nostro gioco, cercando di imporre subito il nostro ritmo >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Gabriele Romeo tra gli scafatesi e Federico Loschi tra i romani.

Infermeria: nessun infortunato.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI) e Marco Marton di Conegliano Veneto (TV).

I roster:

Leonis Roma: Fall, Zeisloft, Santini, Rocchi, Fanti, Infante, Loschi, Cicchetti, Amici, Piazza, Toure, Hollis. All. Fabio Corbani

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino