Prima Veroli – Giorgio Tesi Group Pistoia 78-80

Veroli: Tullio ne, Tommasini 3, Cortese 3, Rullo 1, Gatto 2, Lee 11, Ammannato 1, Elder 13, Colussi ne, Jackson 21, Giovacchini 12, Brkic 11. All. Gentile.

Pistoia: Della Torre 0, Jones 27, Tuci ne, Toppo 8, Galanda 6, Hardy 18, Evotti 0, Saccaggi 11, Gurini 0, Tavernari 10. All. Moretti.

 

Saccaggi decisivo dalla lunetta

FROSINONE – Pistoia compie una clamorosa rimonta negli ultimi cinque minuti risalendo da -12, espugna nuovamente Frosinone e si guadagna la semifinale playoff contro Scafati. Dominatore della serata è Bobby Jones, autore di 27 punti e 9 rimbalzi, ben supportato da Hardy (18) e Saccaggi (11 e i due liberi che si rivelano decisivi nel finale). Veroli butta via una partita che sembrava già vinta, confermando i limiti mostrati in tutta la stagione. A poco servono cinque uomini in doppia cifra, tra cui il migliore è Jackson (21).

Veroli parte subito forte grazie a cinque punti di Jackson e a due di Brkic, che danno la prima svolta alla gara. Saccaggi sblocca Pistoia dopo due errori di Toppo e un tiro dalla media distanza di Galanda fissa il punteggio sul 7-4. Giovacchini fa buona guardia su Hardy, che torna in panchina dopo quattro minuti senza aver ancora realizzato punti, mentre dall’altra parte Jackson dà il 13-6 ai suoi, ma commette subito dopo il suo secondo fallo. Gentile rischia e lo tiene in campo. In un avvio nervoso, in cui vengono fischiati nove falli in sette minuti, a fare i conti con due personali sono anche Elder, Galanda e Gurini. Dopo il time-out di Moretti, Hardy entra ufficialmente in partita con quattro punti consecutivi, a cui rispondono Giovacchini e un libero di Ammannato (18-12). Nell’ultimo minuto e mezzo sale in cattedra Tavernari, capace con due bombe, a cui risponde solo parzialmente Cortese, di ridurre al minimo lo svantaggio degli ospiti alla prima sirena (21-20).

Hardy dà il primo vantaggio agli ospiti in apertura di secondo quarto (22-21). La gara è agonisticamente vivissima, anche se con qualche palla persa di troppo da entrambe le parti, e si mantiene in equilibrio grazie al nuovo canestro di Tavernari e al gioco da tre punti di Lee (24-24). A questo punto Veroli non trova più il ritmo in attacco e i toscani con un canestro del solito Tavernari in contropiede toccano il + 5 (30-25). I padroni di casa appaiono svagati in attacco e collezionano diverse palle perse. A complicare le cose arriva anche il terzo fallo di Elder, l’unico in quel momento in campo con la maglia giallorossa con l’energia giusta. L’ex Jesi, però, resta in campo e insieme a Jackson firma il parziale di 5-0 che riporta Veroli a – 2 (34-32). Il canestro di Giovacchini allo scadere del tempo permette poi ai ciociari di chiudere il primo tempo sotto di solo un punto, 39-38, dopo che le due squadre hanno tirato con la medesima percentuale dal campo (15/30).

Non sono bastati i 21 di Jackson

L’avvio della ripresa sorride agli attacchi, che non spezzano l’equilibrio, ma rendono più godibile la contesa. A metà del periodo Brkic infiamma i tifosi locali con cinque punti consecutivi che riportano avanti Veroli sul 53-50 e costringono Moretti a chiamare time-out. La sospensione ridà fiato a Pistoia, che piazza un 4-0 tutto firmato da Jones e obbliga a sua volta Gentile a fermare la gara. Si va avanti con piccoli parziali che portano al ventottesimo il punteggio sul 57-57. Jackson e Giovacchini permettono l’allungo sul + 5 dei giallorossi, ma a freddare l’entusiasmo dei padroni di casa è il gioco da tre punti ancora di Jones sulla sirena. Il terzo quarto si chiude sul 62-60 per i padroni di casa.

L’inizio del periodo decisivo sembra decidere la sfida. Gli uomini di coach Gentile, infatti, si portano prima sul + 7 (67-60) con la prima di Tommasini, poi sul + 9 (72-63) quando anche Elder trova il bersaglio dalla lunga distanza. A questo punto Moretti chiama un nuovo time-out. Neanche la sospensione, però, pare poter fermare Veroli, che ancora con Elder arriva al massimo vantaggio a sei minuti dalla fine (75-63). A questo punto accade l’impensabile. Con Elder in panchina a riprendere fiato, infatti, l’attacco dei ciociari si ferma, mentre un nervoso Gentile si prende un fallo tecnico da arbitri comunque troppo fiscali, che consente agli ospiti di alimentare un parziale di 10-0 che gli riporta sul – 2 (75-73). La clamorosa rimonta viene completata da cinque punti consecutivi di uno strepitoso Jones, che dà il + 3 ai toscani a un minuto dal termine (78-75). A dare l’ultima speranza ai giallorossi è una tripla forzatissima di Jackson, che riporta il punteggio in parità a quota 78 a ventiquattro secondi dalla fine. Gentile decide di spendere subito fallo per avere l’ultimo attacco a disposizione e Saccaggi realizza i due liberi che ne conseguono e che risulteranno essere decisivi. Pistoia, infatti, ha ancora due falli da spendere prima di arrivare al bonus e così facendo lascia otto secondi all’attacco di Veroli. Un attacco affidato a Jackson, che in penetrazione tira solo sul secondo ferro, ponendo fine così alla stagione giallorossa.

Una stagione che si chiude con tanta delusione per una delle squadre favorite per la promozione alla viglia e che invece prosegue per Pistoia, che da mercoledì se la vedrà contro Scafati.