L’energia di Bobby Jones sarà fondamentale in questa serie

Sulla carta, la sfida tra la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Prima Veroli  è sicuramente  l’accoppiamento più equilibrato tra quelli che si hanno in questo primo turno dei PlayOff di LegaDue.

Le due squadre, allenate da due grandi ex-giocatori come Paolo Moretti e Nando Gentile, hanno chiuso la stagione regolare con risultati differenti rispetto a quanto previsto in precampionato e questo aggiunge ancora più attesa e curiosità ad una serie che si prospetta molto interessante su molti aspetti.

Ma andiamo a vedere come arrivano all’appuntamento di domani.

IL PUNTO SU PISTOIA

I ragazzi di Moretti vengono da una stagione più che positiva, rovinata in parte dai 2 punti di penalizzazione dal Consiglio Federale a causa di un ritardo nel pagamento di alcune quote contributive che ha tolto ai toscani il secondo posto conquistato sul campo.

Tale provvedimento però non ha certo piegato i biancorossi che arrivano all’appuntamento con gara-1 in un gran momento dal punto di vista mentale, riuscendo a reagire puntualmente alle avversità trovate nel loro cammino, tra penalizzazioni appunto ma anche infortuni più o meno gravi ad un roster già corto.

Dopo Donte Mathis che ha chiuso anticipatamente la stagione dopo la gara con Forlì del  5 gennaio, i pistoiesi hanno dovuto fare i conti con gli infortuni di Jones, Guirini e nelle ultime partite di capitan Toppo, che però dovrebbe essere abile ed arruolato per la prima sfida al PalaCarrara.

La vera forza di Pistoia sta principalmente nel gruppo, Moretti infatti ha costruito un collettivo solido e tenace dove ognuno porta il suo mattoncino e dove tutti sono ugualmente importanti. Una combinazione di talento, abnegazione ed intensità che viene rispecchiata in campo e principalmente in difesa.

Anche in attacco il concetto di squadra è esaltato, ma qui viene fuori imponente il miglior realizzatore della Legadue, quel Dwight Hardy che al suo primo anno professionistico ha già conquistato molti fan. Non sono da sottovalutare anche l’energia di Bobby Jones (22 punti e 9 rimbalzi di media nelle ultime 3 partite) e la leadership del capitano Fiorello Toppo e di Gek Galanda.

La panchina troppo corta però potrebbe essere un fattore sfavorevole per la Giorgio Tesi Group, soprattutto in una serie dove si giocherà ogni 2/3 giorni, ed è da verificare l’affidabilità del giovane Lorenzo Saccaggi (’92) con una posta in gioco così alta, ma in casa il pubblico funziona come il sesto uomo in campo e sarà difficilissimo per i cioaciari spuntarla al PalaCarrara.

IL PUNTO SU VEROLI

Come detto in precedenza, annata tutt’altro che semplice quella della Prima Veroli, fatta di alti e bassi continui e mai entrata nell’elite delle grandi squadre come in molti si aspettavano in prestagione, conquistandosi l’accesso ai playoff solo all’ultima giornata vincendo contro Jesi.

Nando Gentile ha preso questa squadra in corsa dopo 5 giornate in cui Demis Cavin non è riuscito a raccogliere nient’altro che una sola vittoria, ma da quel punto neanche l’eroe dello scudetto casertano del 1991 è riuscito a capire quale sia il modo giusto di far giocare questa squadra profonda e talentuosa ma poco coesa e incredibilmente discontinua.

Oltre al cambio di allenatore, Veroli ha avuto qualche problema anche sul fronte giocatori, con Jason Rowe rimpiazzato da BJ Elder dopo 10 gare da separato in casa ed un giocatore importante come Ivan Gatto ad un passo dalla partenza e mai rientrato al meglio da quella situazione.

I ciociari però possono contare su Jarrius Jackson, che dopo un passaggio a vuoto a cavallo tra il girone di andata e quello di ritorno in cui ha anche rischiato di lasciare la squadra, ha ripreso le redini della squadra ed infatti Veroli è molto condizionata dalle prestazioni del play americano, come si nota nella differenza del suo apporto tra vittorie e sconfitte . Con lui, saranno fondamentali i due lunghi Brkic e Lee sotto canestro, principalmente se riusciranno a limitare i loro problemi di falli, ed anche la difesa e la tenacia di Anthony Giovacchini sugli esterni pistoiesi.

Gentile ed il presidente Zeppieri sono fiduciosi e lo hanno dimostrato con le dichiarazioni di questi giorni, convinti di sapere come attaccare i punti deboli degli avversari, ma da una squadra che lontano dal Palasport di Frosinone ha un record di 5 vinte e 10 perse ci si aspetta una prestazione più convincente.

Di seguito il programma delle gare di questa serie:

Gara 1 (Pistoia) – 10/05 20:45
Gara 2 (Pistoia) – 12/05 20:45 (Diretta E’Tv)
Gara 3 (Frosinone) – 15/05 20:45
Ev. Gara 4 (Frosinone) – 17/05 20:45
Ev. Gara 5 (Pistoia) – 20/05 18:15