“Fosforo” Lawrence

Domenica sera, per la Givova Scafati, iniziano finalmente i play-off. Il bel campionato, concluso con la conquista della seconda piazza nel suo girone, ha permesso ai campani di occupare una posizione privilegiata ( giocare l’eventuale bella sempre in casa, almeno fino alla semifinale) e i tifosi scafatesi potranno quindi veder giocare subito i propri beniamini tra le mura amiche.

L’avversario di turno è la Bondi Ferrara dell’ex Tommaso Fantoni, uno che qui a Scafati ha lasciato molti amici perché ha sempre dato il massimo per la maglia.

La squadra romagnola ha un ottimo quintetto ma, dopo la partenza di Marco Venuto ( fino ad allora aveva 6,8 punti in 26 minuti di gioco), ha solo 2 cambi di un certo livello, cosa questa che, se le gare si dovessero risolvere nelle battute finali, potrebbe far pendere il piatto della bilancia dal lato scafatese. La panchina lunga dei padroni di casa è stata spesse volte il valore aggiunto per conquistare la vittoria e, potrebbe esserlo anche in questi play-off..

Le due squadre puntano su giochi diversi. Ferrara tenta più tiri degli scafatesi ( 65 tiri contro 61,6 ) che invece preferiscono un gioco più ragionato per arrivare a tiri puliti. Gli ospiti puntano tanto sulla loro fisicità ( catturano quasi 40 rimbalzi a partita) mentre gli scafatesi puntano su un gran collettivo che ha permesso loro di vincere ben 6 gare di fila senza il suo lungo migliore, Brandon Sherrod.

Ormai siamo nei play-off e, da questo momento, si sputa sangue per la conquista di ogni pallone perciò noi non azzardiamo nessun pronostico e preferiamo affidarci ai commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento del capitano scafatese Nicholas Crow :< Finalmente inizia la parte di stagione agonistica più divertente, quella per la quale abbiamo lottato e sudato. Ci aspetta la Bondi Ferrara, squadra che merita grande rispetto, perché dispone di un quintetto base di primissimo livello, che si compone di atleti di indiscusso valore come Fantoni, Hall, Rush, Cortese e Moreno. Sarà una battaglia, dovremo essere pronti mentalmente a concentrarci sul singolo incontro, perché di sicuro i nostri avversari non verranno a Scafati per farci regali. Ci stiamo allenando duramente, siamo concentrati, conosciamo le difficoltà dell’incontro, sappiamo di affrontare una squadra molto fisica e vogliamo subito dimostrare che al PalaMangano non si passa. Ci servirà tanta difesa, per avere poi vantaggi in attacco, consapevoli che molto dipenderà dagli accoppiamenti e dalla guerra tattica che ne verrà fuori. In passato ho visto il PalaMangano pieno ed è davvero da pelle d’oca, ora confido di ritrovarlo nuovamente gremito >.

Questo è invece il commento di Yankiel Moreno :< Siamo arrivati dove volevamo essere da agosto. Adesso comincia un altro campionato, la fase più bella della stagione. Andiamo a Scafati, campo difficile, contro una compagine davvero molto forte e completa. Anche noi ci siamo. Mi aspetto una gara 1 molto intensa e fisica, dal canto nostro bisogna che prendiamo ciò che di buono abbiamo fatto in occasione delle partite che ci hanno portato ai play off. Partiamo dalla difesa e corriamo in contropiede, nostro marchio di fabbrica. Anche se giochiamo fuori casa, gara 1 per noi sarà come una finale, pensiamo ad una gara alla volta, vincere gara 1 sarebbe molto importante per noi >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 02:00) .

Ex: nelle fila ferraresi c’è il centro Tommaso Fantoni che l’anno scorso difendeva i colori gialloblè mentre tra gli scafatesi ci sono Gabriele Spizzichini e Vincenzo Pipitone che hanno vestito la casacca estense.

Infermeria: solo Gabriele Spizzichini ha ancora problemi muscolari che ne sconsigliano l’impiego.

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP)

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S. , Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Bondi Ferrara: Rush, Drigo, Hall, Fantoni, Carella, Donadoni, Molinaro, Cortese, Panni, Moreno. All. Andrea Bonacina

CALENDARIO DELLE GARE :

gara uno: domenica 29/04/2018, ore 20:30, al PalaMangano di Scafati (Sa);

Per questa gara gli abbonati entreranno regolarmente esibendo la tessera mentre i biglietti sanno in vendita presso le biglietterie nelle giornate di sabato e domenica.

gara due: martedì 01/05/2018, ore 18:00, al PalaMangano di Scafati (Sa);

gara tre: venerdì 04/05/2018, ore 20:30, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

gara quattro (eventuale): domenica 06/05/2018, ore 18:00, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

 – gara cinque (eventuale): mercoledì 09/05/2018, ore 20:30, al PalaMangano di Scafati (Sa).

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino