Casale festeggia la vittoria, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Novipiù Casale-Consultinvest Bologna 85-83

Di fronte ad un PalaFerraris gremito (3067 spettatori, record storico in Serie A2 per la Junior) la Novipiù si prende gara-1 di semifinale playoff di serie A2 di LNP, battendo in volata una Fortitudo capace di recuperare con grande energia ben 10 punti di gap. I ragazzi di coach Ramondino giocano una prima parte di gara quasi perfetta, senza però riuscire ad azzannare definitivamente la Consultinvest. I bolognesi giocano una terza frazione di grande intensità ed energia, ribaltando il gap (72-62) e dando la sensazione di poterla chiudere in controllo. Ma la Novipiù non muore mai e, spinta da un pubblico caldo, on-fire, recupera punto su punto, trovando la vittoria grazie ai canestri di uno strepitoso Tomassini.

LA GARA   Avvio scoppiettante che premia Casale, capace di allungare 9-3 trainata dai canestri di un sontuoso capitan Martinoni. Bologna è squadra troppo esperta per farsi intimorire dall’allungo rossoblu e risponde col parziale che le vale il primo vantaggio: 13-12 al 6′ con l’inchiodata di Mancinelli. La Novipiù però si dimostra in serata, gioca bene chiudendo l’area e trovando grande fluidità in attacco sempre magistralmente guidata dal suo capitano (8 punti nei primi 7′ di gioco) riportandosi avanti di 6 lunghezze. La gara vive di continui strappi, e per ogni allungo rossoblu, c’è un recupero dei bolognesi, che però nulla possono contro le splendide realizzazioni di Denegri che mandano la Junior al primo intervallo sul vantaggio di 28-20, nonostante l’ottimo Mancinelli fortitudino. Marcius prosegue nella sua opera anche ad inizio secondo quarto, danzando per il +10. Intensità e velocità segnano la partita regalando spettacolo al caldo e numeroso pubblico del PalaFerraris: ancora una volta la Effe recupera – con l’apporto di un positivo Fultz -, riportandosi sul -4 (37-33 al 16′). La squadra di coach Pozzecco resta chiusa nella sua area, bloccando le torri juniorine ma esponendo il fianco alle bocche da fuoco in forza alla squadra allenata da coach Ramondino, tiratori che trovano ripetutamente il fondo della retina dall’arco con Tomassini a realizzare il 50-42 con cui le compagini tornano negli spogliatoi per il riposo più lungo.

Mancinelli terzo tempo (foto Pasquale Cotugno)

Bologna alza la pressione al riavvio forzando la doppia persa di Casale che le vale un 4-0 pesante firmato Cinciarini. La Novipiù prova a resistere timbrando il 56-50 dalla lunga distanza con Severini e Blizzard ma Rosselli non ci sta e riporta la Fortitudo a -1 con un gioco da 3 punti. Poi tocca a Mancinelli riportarla avanti 61-59 con tap in vincente. Non si ferma la verve biancoblu che fa pesare la maggiore fisicità alzando l’asticella oltre il livello di soglia per la Novipiù che subisce un parziale shock di 18-3, trovandosi sotto 68-59 a 2′ dalla terza sirena. Terza frazione da 30 punti tondi per Bologna che chiude avanti 72-64 dando la sensazione di poter scappare via grazie alla maggior energia che le permette di giocare con un’intensità tale da disarmare i padroni di casa. Sanders prova a restituire coraggio ai suoi alla ripresa dei giochi. Coraggio che non manca a Denegri che va con la tripla del -3 ma Rosselli e Mancinelli – sempre loro -, rispondono presente. Ma la Junior non muore mai, resta aggrappata al match, sfruttando il lieve calo di energia degli ospiti per rifarsi sotto: Tomassini realizza per ben due volte il -1 della Novipiù, quando mancano meno di 3′ al termine. Il 2+1 di Sanders vale il controsorpasso (82-80) ma Severini ha troppa fretta di chiuderla, forzando la conclusione che apre la strada agli ospiti per il nuovo sorpasso timbrato dal solito Cinciarini. Ma Tomassini veste la canotta rossoblu e a 5″ dal termine infila la tripla della vittoria Novipiù: l’85-83 finale fa esplodere i 3067 del PalaFerraris, record juniorino in serie A2.

Giovanni Tomassini (Novipiù Junior casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP  Mancinelli ne segna 31 (ma con -7 di plus minus). Rosselli si conferma ancora una volta giocatore totale (11 punti, 5 rimbalzi, 8 assist e 4 falli subiti). Ma Giovanni Tomassini gioca per la Novipiù Junior Casale. Il playmaker rossoblu è glaciale, gioca un match stellare fatto di regia, difesa e canestri pesantissimi – oltre a quello decisivo -, chiudendo il match con 18 punti segnati con 4 su 5 dalla lunga distanza, 4 rimbalzi, 4 assist, 2 palle recuperate, 26 di valutazione complessiva e, non a caso, migliore del match con +14 di plus minus. E’ lui l’MVP del match, e – perdonerete l’enfasi -, probabilmente dell’intero campionato. 

LA STATISTICA Casale subisce 30 punti nel terzo quarto, gap che sarebbe potuto costare la vittoria. Ma risponde alla grande, restando aggrappata al match con cuore, testa e qualità di gioco, limitando a soli 11 punti gli ospiti bolognesi nella decisiva quarta frazione. Recupero favorito anche dalla qualità della panchina in forza a coach Ramondino capace di vincere il match contro i pariruolo della Fortitudo con un parziale di 39-15. Di peso anche il 18 su 36 dalla lunga distanza fatto registrare dai piemontesi rispetto alle sole 7 realizzazioni pesanti della compagine di coach Pozzecco.

NOVIPIU’ CASALE – CONSULTINVEST BOLOGNA 85–83 (28-20, 50-42, 64-72)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini ne, Banchero ne, Denegri 11, Tomassini 18, Valentini, Blizzard 8, Martinoni 8, Severini 10, Cattapan, Bellan 4, Sanders 16, Marcius 10   All. Ramondino

CONSULTINVEST BOLOGNA: Cinciarini 19, Mancinelli 31, Okereafor 7, Fultz 7, Murabito, Montanari ne, Chillo 2, Gandini 4, Amici, Rosselli 11, Pini 2, Italiano   All. Pozzecco