Aleksandar ‘Sandy’ Marcius, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Casale si porta sul 2-0 al termine di una gara parsa complicata solo fino all’intervallo. Al rientro in campo i ragazzi di coach Ramondino cambiano marcia allungando grazie alla maggiore energia profusa sul parquet, energia che le ha permesso di trovare buoni tiri (e ottime percentuali: 11/24 da 3 punti contro il 2/15 degli avversari). Udine accenna una reazione tardiva solo nell’ultima frazione, non impensierendo mai però la compagine piemontese, che riparte e chiude di slancio infliggendo ai ragazzi di coach Lardo un pesante gap (81-61). Ora la serie si sposta in Friuli, occasione propizia per Dykes – autore di una prova nuovamente positiva – e compagni per provare a tenere vive le speranze.

Kyndall Dykes, GSA Apu Udine (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA GARA   Dykes inaugura le danze di gara-2 realizzando il jumper  che vale il 2-0 per Udine ma Casale muove bene la palla e trova Sanders libero sul perimetro per una comoda tripla aperta. Inizio di gara all’insegna dell’equilibrio e dei canestri realizzati: la Junior fatica a chiudere l’area e Dykes la penetra per il 13-10 a favore degli ospiti quando siamo al 5’. Vantaggio esterno difeso dalla GSA fino alla prima sirena grazie alla nuova realizzazione di Dykes, autore di una frazione inaugurale davvero interessante, condita da 8 punti (con 4 su 4 al tiro), 2 rimbalzi, 2 palle recuperate e 13 di valutazione. Blizzard propizia il break rossoblu di 5-0 in avvio di secondo quarto realizzando una tripla e suggerendo poi a Marcius il più comodo dei sottomani, forzando il time-out di coach Lardo. La zona juniorina continua, però, a pagare dividendi e la Novipiù si porta avanti 27-21 al 14’. Ma Udine è troppo profonda ed esperta per farsi intimorire dal primo, vero, tentativo d’allungo dei padroni di casa e rintuzza colpo su colpo trovando protagonisti diversi caricati da una buona varietà di gioco: canestri che le permettono di chiudere sotto di sole 4 lunghezze (36-32) all’intervallo lungo.

Altro 5-0 per i ragazzi di coach Ramondino firmato da Severini alla riapertura del match ed il PalaFerraris prende fuoco spingendo i rossoblu ad una difesa ancora più intensa: situazione che innervosisce Dykes, punito con fallo tecnico dai direttori di gara. Severini continua a ‘trapanare’ la retina dei bianconeri (già 21 punti per lui con 5 triple) regalando il massimo vantaggio provvisorio del match alla Junior, avanti 50-35 al 25′. Udine accusa il colpo, tramortita dalla veemenza dei ragazzi di coach Ramondino (premiato prima del match come Miglior Coach di Serie A2 2017/18) che giocano con fiducia ed energia, andando all’ultima interruzione con la Novipiù avanti 62-40 grazie al canestro timbrato da Tomassini ‘at the buzzer’. Pinton prova a spingere i suoi guidando il mini controbreak di 7-0 con cui i ragazzi di coach Lardo entrano nell’ultima frazione, costringendo la Junior al time-out, comunque avanti 64-49 a 7′ dal termine. I friulani si issano fino al -12 tentando una prodigiosa rimonta, interrotti solo dai canestri di Blizzard che però fanno male ai bianconeri, ricacciati indietro al 73-56 del 37′. La GSA alza definitivamente bandiera bianca, arrendendosi agli ultimi arrembaggi dei piemontesi: Novipiù Junior Casale vince 81-61 portandosi avanti 2-0 nella serie.

Brett Blizzard (Novipiù Junior casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP  Altra splendida prova corale offerta dai ragazzi di coach Ramondino con 4 uomini in doppia cifra: Tomassini 15, Sanders 18, Blizzard 11 e Severini 23. Ed è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi nuovamente la palma del migliore in campo: i canestri di Luca scavano il gap in profondità. Capace di segnare ben 5 triple con soli 7 tentativi, il lungo rossoblu chiude con 23 punti a cui abbina 7 rimbalzi, 2 recuperi e 4 assist. Numeri che ne sanciscono il rebus ad oggi più indecifrabile per la compagine di coach Lardo. 

LA STATISTICA In una serie che, come prevedibile, si conferma intensa, tosta, dura, sono le panchine a fare la differenza, allungando le rotazioni dei coach e fornendo riposo e respiro ai tirolari. Eloquente il 42-19 con cui le seconde linee (che poi sono davvero seconde?) della Novipiù si avvantaggiano sui pariruolo di Udine in un match in cui l’energia ha fatto la differenza specie nella seconda parte di gara.

 

NOVIPIU’ CASALE – GSA UDINE 81-61 (19-21, 36-32, 62-40)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini ne, Denegri 3, Tomassini 15, Valentini, Blizzard 11, Martinoni 6, Severini 23, Cattapan, Bellan, Sanders 18, Lazzeri ne, Marcius 5   All. Ramondino

GSA UDINE: Dykes 20, Mortellaro 9, Raspino 3, Nobile, Caupain 10, Pinton 5, Ferrari 2, Pellegrino 7, Benevelli 2, Bushati 3   All. Lardo