Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Ancora una grande partita. Ancora una gara decisa al fotofinish. Ancora una vittoria della Novipiù Casale che ora guida la serie di semifinale promozione per 2-0. Bologna parte bene, Pozzecco ruota i suoi per dare maggior respiro alle sue punte di diamante, ma Casale è solida, solidissima, va sotto di 10 lunghezze ma è viva, tanto viva. Talmente viva da ribaltare il match specchiando il vantaggio ospite per portarsi sul 61-51, prima di cedere alla sfuriata della Fortitudo. Sfuriata vana, però, perchè poi ci pensa Blizzard, punta dell’iceberg della compagine piemontese che, sotto la cortina oceanica, nasconde tanta tanta sostanza garantita da tutti i suoi componenti l’organico. Ora la serie si sposta a Bologna: spalle al muro per Pozzecco e compagni, che però hanno qualità ed esperienza infinite.

LA GARA –  Cinciarini e Sanders ingaggiano una personale sfida nella sfida, rispondendosi a suon di canestri in avvio di match: 5-5 dopo i primi 3′ di gioco. Bologna muove bene la palla, chiudendo le maglie in difesa e trovando 4 punti in fila per Rosselli che le valgono il +6. Pozzecco ruota da subito i suoi, usando la panchina – a differenza di quanto fatto in gara 1 -, trovando buoni dividendi da Chillo. I rossoblu si aggrappano a Sanders per povare a restare a contatto ma la Fortitudo continua a giocare bene, infilando con continuità la retina juniorina (4 su 5 dalla lunga distanza) per chiudere la prima frazione avanti 22-14. L’assist di Mancinelli favorisce il + 10 per Fultz ma Severini dimezza il gap al 13′: 24-19 per Bologna premiata dalle percentuali. Denegri completa la rincorsa della Junior segnando il libero del +1 che alimenta il break di 11-0 a favore dei padroni di casa, sospinti da un PalaFerraris nuovamente gremito e rovente.  I ragazzi di coach Ramondino, ritrovato il vantaggio, fanno il pieno di fiducia e coraggio invertendo la situazione, riuscendo a punire la ridotta intensità della F salendo fino al massimo vantaggio provvisorio del match (33-26 a 2′ dalla seconda sirena) grazie al libero di Tomassini. Timida reazione degli emiliani (tripla di Italiano) nuovamente puniti, però, dal canestro pesante di Blizzard ‘at the buzzer‘ per un tabellone che recita 38-33 a favore dei piemontesi all’intervallo lungo.

Guido Rosselli, Consultinvest Fortitudo Bologna (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Novipiù arrembante alla ripresa delle ostilità: il 6-2 realizzato in poco più di 1′ di gioco consiglia il time-out a coach Pozzecco. Bologna esce bene dall’interruzione punendo la zona rossoblu con Okereafor e le penetrazioni di Rosselli che la spingono al -1 del 24′, agevolata anche dal terzo personale speso prematuramente da Tomassini, Martinoni e Sanders.  Ancora una volta però la Novipiù trova l’energia e la forza per ripartire di slancio segnando a ripetizione dalla lunga distanza con Bellan, Blizzard e Valentini per il 61-51 del 28′. Di Mancinelli l’affondata che chiude il quarto, tenedo ‘in vita’ i suoi, sotto 61-54. Dopo i due di Pini è il gioco da 4 punti di Tomassini a incendiare il PalaFerraris per dare il via ad una quarta frazione tutta da vivere, partendo dal +9 interno. Tocca ancora una volta ad Italiano caricarsi sulle spalle le responsabilità biancoblu, trovando due triple chirurgiche a cui si unisce Rosselli per una produzione che vale la rimonta fino al 75-71 che suggerisce il time-out a coach Ramondino quando mancano 3′ alla fine. Il 2+1 di Cinciarini vale il pareggio per Bologna, oltre al quinto fallo del playmaker rossoblu Tomassini – 8 assist per lui -, situazione che potrebbe togliere certezze agli juniorini. Marcius e Rosselli tengono il match in parità dalla lunetta, poi Blizzard spariglia il punteggio realizzando dall’arco il vantaggio di Casale per 81-78 quando mancano 24″. Bologna paga a caro prezzo lo 0 di Italiano dalla linea della carità, mentre la girandola finale dei tiri liberi premia i ragazzi di coach Ramondino che si aggiudicano il match per 82-79 portandosi avanti 2 a 0 nella serie di semifinale playoff.

Coach Marco Ramondino (Novipiù Junior Casale nella foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP – A 24″ dal termine Blizzard segna da 3 punti e regala una immensa gioia al popolo rossoblu. Saranno 18 i suoi punti, con 4 triple che spaccano il match, oltre alla solita grande esperienza, pesantissima in una serie di playoff durissima e contraddistinta dal grande equilibrio. Ma come non sottolineare e premiare la regia sempre lucida ed equilibrata di coach Ramondino, capace di registrare a puntino il motore di una compagine che gira a tutta, trovando la seonda vittoria contro la Fortitudo e portandosi avanti due a zero nella serie (8 a 2 il recondo in questi playoff, 6-0 in casa).

LA STATISTICA –  Nonostante gli 11 punti di Italiano e molti minuti concessi da coach Pozzecco agli uomini biancoblu in uscita dalla panchina, è ancora ampio il gap di punti a favore delle seconde linee (solo sulla carta) della Novipiù: il 42-22 al termine del match conferma la profonda qualità del roster dei piemontesi, decisivi in chiave gara e vittoria. Doppi gli errori della Fortitudo dalla linea della carità, 10 contro i soli 5 degli uomini in rossoblu.

NOVIPIU’ CASALE – CONSULTINVEST BOLOGNA 82–79 (14-22, 38-33, 61-54)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini ne, Denegri 1, Tomassini 12, Valentini 3, Blizzard 18, Martinoni 8, Severini 9, Cattapan 2, Bellan 5, Sanders 13, Lazzeri ne, Marcius 11   All. Ramondino

CONSULTINVEST BOLOGNA: Cinciarini 14, Mancinelli 11, Okereafor 12, Fultz, Murabito ne, Montanari ne, Chillo 5, Gandini 2, Amici 2, Rosselli 18, Pini 4, Italiano 11   All. Pozzecco