TRIESTE – Buona performance dell’Alma Pallacanestro Trieste che ha vinto col punteggio di 86-78 contro la Remer Treviglio in Gara-1 degli ottavi di finale dei playoff di Serie A2. Il miglior realizzatore è stato Laurence Bowers che, con diciotto punti, ha guidato i suoi verso questa vittoria importante. A nulla sono valsi i diciotto punti di Andrea Mezzanotte in un match condizionato da un episodio cruciale avvenuto nel terzo quarto di gioco. Con questo successo l’Alma si porta sull’1-0 in attesa di Gara-2 che si giocherà martedì 1 maggio alle ore 18:00. Ora però passiamo alla cronaca del match.

QUINTETTI 

TRIESTE: Mussini, Cavaliero, Green, Janelidze, Bowers.

TREVIGLIO: Frazier, Voskuil, Pecchia, Mezzanotte, Borra.

Nei primi cinque minuti di gioco i padroni di casa sono riusciti ad imporre un buon ritmo di gioco non accusando il clima playoff. I giuliani, infatti, sono in stati in grado di portarsi sul 14-6 grazie alle sortite offensive di Laurence Bowers ed a una buona fase difensiva. Successivamente però sono stati gli ospiti a condurre le danze per il resto del quarto in particolare grazie alla precisione dalla lunga distanza di Andrea Mezzanotte, abile nello sfruttare gli errori di comunicazione della difesa giuliana, ed agli sprint del folletto americano James Frazier Jr. (20-18 al 10′). Nel secondo quarto non ci sono numerose variazioni e c’è un effetto elastico sul punteggio. L’Alma non riesce ad allungare in maniera perentoria ed al tempo stesso la Remer risulta essere molto imprecisa soprattutto sotto canestro nonostante le numerose seconde chance permesse dai padroni di casa. Inoltre Trieste ha problemi rilevanti dal punto di vista disciplinare a causa dei tre falli, a testa, commessi da Laurence Bowers, top scorer del primo tempo con quattordici punti, ed Alessandro Cittadini. Al contrario Treviglio si è presentata ai nastri di partenza del secondo tempo con un ottimo dato, nessun giocatore ha commesso più di un fallo (43-37 al 20′).

Nel terzo quarto ci sono un paio di avvenimenti molto significativi nell’economia del match. Il primo è l’infortunio occorso a Juan Fernandez, che lo ha tenuto fuori sino a metà del quarto quarto, ed il secondo è la rissa avvenuta al ventottesimo minuto, sul 59-53, che ha causato l’espulsione di Frazier, Voskuil e Da Ros. Nel quarto periodo, iniziato sul 68-59, Trieste ha controllato con tranquillità ma rischiando molto grazie ai canestri di Marino e Planenzio. I loro sforzi però sono stati vani poiché sono nell’ultimo minuto Treviglio si è ritrovata a due possessi di distanza ma il cronometro aveva già indirizzato Gara-1 verso la squadra giuliana.

TRIESTE-TREVIGLIO 86-78 (20-18; 23-19; 25-22; 18-19)

TABELLINO

TS: Bowers 18, Green 15, Janelidze 11. Rimbalzi 38 (Cittadini 8). Assist 22 (Mussini 6).

TRE: Mezzanotte 18, Frazier 14, Marino 10. Rimbalzi 36 (Pecchia 8). Assist 16 (Pecchia 4).

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati